Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si e' vero, il movimento lo hai visto dal nascere, e ti faccio i miei complimenti Alessandro. Bravo:up:
Grazie Stefano. Molto graditi i tuoi complimenti.
Preciso comunque che ho commesso due errori, di cui uno non da poco nel 2012:
1) aver shortato dai primi di febbraio e dovendo rincorrere i listini fino almeno a metà aprile
2) non aver longato la partenza del mensile a fine luglio.

Sulla seconda, nulla da dire, uno era comunque difficile due il 2 agosto partivo per un mese di vacanza...
ma febbraio sono stato un pollo....

Grazie Stefano. Molto graditi i tuoi complimenti.
Preciso comunque che ho commesso due errori, di cui uno non da poco nel 2012:
1) aver shortato dai primi di febbraio e dovendo rincorrere i listini fino almeno a metà aprile
2) non aver longato la partenza del mensile a fine luglio.

Sulla seconda, nulla da dire, uno era comunque difficile due il 2 agosto partivo per un mese di vacanza...
ma febbraio sono stato un pollo....

...forse era più difficile prendere quella di agosto, poichè ricordo benissimo i vari sentiment e il giovedì della BCE con il ftsemib a -5 e passa...con tanti a proclamare nuovi minimi a 4 cifre di lì a poco e invece dal giorno dopo hanno asfaltato tutti gli short.

short term btp future

ciao squinzie :D

grafo del btp breve, giornaliero.

I countdowns di DeMark segnalano che, almeno nel breve, questo potrebbe essere alla frutta.
I grafici allargati sono per gli oscillatori e per verificare l' attendibilità del sistema, che come si vede, finora è stato molto puntuale nel segnalare i picchi rialzisti e ribassisti e le relative inversioni; quello su cui focalizzarsi è il primo, il più zoomato.

C'è un segnale di fine trend, con potenziale pausa/inversione, molto chiaro.
Doppio sell setup (numeri blu) con secondo < del primo e definitivamente delimitato ieri grazie al price flip (cioè la chiusura è stata < al close di 4 barre prima, terminando la sequenza di setup).
Ergo, il setup che genera i conteggi di countdown rimane il primo dei due e abbiamo un doppio "13", sia di td combo che di td sequential (numeri neri e bianchi, rispettivamente).
Supporto di breve molto importante a 104.01, linea di tdst da cui è partito l' ultimo setup di vendita, potenziale spartiacque (ma è ovviamente presto per dirlo) per una vera inversione di trend.

A farla breve, sui btp a breve ci andrei cauto a comprare.

:):):)

Allegati

• btpshorttermfuturedailydemarkzoom140912.jpg
    btpshorttermfuturedailydemarkzoom140912.jpg
    126,8 KB · Visite: 122
  • btpshorttermfuturedailydemarkwide140912.jpg
    btpshorttermfuturedailydemarkwide140912.jpg
    116,7 KB · Visite: 106
  • btpshorttermfuturedailydemark140912.jpg
    btpshorttermfuturedailydemark140912.jpg
    163,1 KB · Visite: 105
Ultima modifica:
btp long term future

Sul decennale, invece, la situazione è un poco differente.

Si nota chiaramente la struttura inversa dei setups, che conferma in pieno quello che diceva giorni fa il caporekkia 99 sulla struttura della curva, mentre fra una ravanata e l' altra mollava la parte breve e si buttava su quella più lunga (rekkia sì, ma di classe :up: grande 9 :bow:).

Tecnicamente, la situazione qui è più ambigua: abbiamo 1) conteggi di countdown non terminati; 2) un secondo setup di estensione più che doppia rispetto al precedente e non ancora delimitato definitivamente.
Perciò, qui bisogna, a mio avviso, attendere quello che succede nelle prox sedute: se infatti il setup dovesse arrivare a contare almeno 18 barre, avremo un recycle dei conteggi e quelli attuali finirebbero in soffitta; se invece dovesse verificarsi il price flip prima della 18ma candela, avremmo un eccesso di estensione del secondo setup rispetto al primo e perciò i countdowns resterebbero quelli che vedete, con una situazione di trend di breve in fase avanzata ma potenzialmente non terminata, però più vicina ad un possibile top .

La prox ottava sarà interessante, anche perchè abbiamo una candela settimanale con l' intero corpo proiettato fuori dalla banda superiore di bollinger, e di solito qualcosa in questi casi succede...
Se vi interessa, vi tengo aggiornati :):)

Allegati

• btplongtermfuturedailydemarkzoom140912.jpg
    btplongtermfuturedailydemarkzoom140912.jpg
    123,6 KB · Visite: 110
  • btplongtermfuturedailydemarkwide140912.jpg
    btplongtermfuturedailydemarkwide140912.jpg
    129,8 KB · Visite: 105
  • btplongtermfuturedailydemark140912.jpg
    btplongtermfuturedailydemark140912.jpg
    176,6 KB · Visite: 112

Si nota chiaramente la struttura inversa dei setups, che conferma in pieno quello che diceva giorni fa il caporekkia 99 sulla struttura della curva, mentre fra una ravanata e l' altra mollava la parte breve e si buttava su quella più lunga (rekkia sì, ma di classe :up: grande 9 :bow:).

Tecnicamente, la situazione qui è più ambigua: abbiamo 1) conteggi di countdown non terminati; 2) un secondo setup di estensione più che doppia rispetto al precedente e non ancora delimitato definitivamente.
Perciò, qui bisogna, a mio avviso, attendere quello che succede nelle prox sedute: se infatti il setup dovesse arrivare a contare almeno 18 barre, avremo un recycle dei conteggi e quelli attuali finirebbero in soffitta; se invece dovesse verificarsi il price flip prima della 18ma candela, avremmo un eccesso di estensione del secondo setup rispetto al primo e perciò i countdowns resterebbero quelli che vedete, con una situazione di trend di breve in fase avanzata ma potenzialmente non terminata, però più vicina ad un possibile top .

La prox ottava sarà interessante, anche perchè abbiamo una candela settimanale con l' intero corpo proiettato fuori dalla banda superiore di bollinger, e di solito qualcosa in questi casi succede...

zio porko come non ci interessa :bow::bow::bow::D

Gran bella analisi Lupo, di grande sostanza e interesse, complimenti!!!

Quindi io che mi son posizionato a fine luglio su una gpm in btp duration <5 anni circa, mi consigli di capitallizare il rally avuto sin qui che è stato molto buono.

Io pensavo di uscire e aspettare, che dici?

Buona domenica :ciao:

Ultima modifica:

Grazie molto gentile,e complimenti x la tua ottima analisi...bravo lupoalberto69! cmq sto meditando di Flippare via meta' posizione di questi btp.

Qui ora bisogna stare attenti perché potremmo arrivare anche a 250 bp di spread con nuovi allunghi dei prezzi, oppure un rifiato ( forse più probabile ) ma essere poi pronti a rientrare.. Quindi, personalmente visto che , nn so leggere il futuro, e visto il buon margine, propenderei di consolidare meta' posizione e poi vedere nei prossimi giorni come gli investitori e speculatori ;)si comporteranno.

Sull'equity ho la posizione gessata E sinceramente anche qui, si corre il rischio che i prezzi possano ancora allungare per rivedere i massimi dell anno e poi magari oltre.
Sono davvero indeciso sul cosa fare, se i fondi internazionali iniziano a pesare i periferici nei loro comparti ..avoija di shortare...:D quindi penso ancora di rimanere così e studiarci meglio sopra.

Ora devo uscire, in settimana ci penso meglio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto