la sovracapacità produttiva del settore auto è nel mondo ed è stata causata dai continui incentivi; recentemente in brasile hanno dato gli incentivi e la FIAT ha venduto anche per quelli; comunque è un settore con diversi milioni di sovracapacità produttiva a meno che l'innovazione non abbatta ulteriormente i costi produttivi. Comunque per tornare all'argomento FIAT che a tanti sta a cuore, forse a troppi, la mia personale opinione è che a parte la 500 che è un brand comunque lanciato da Lapo che seppur annebbiato da mille problemi personali era l'unico che ha avuto la vision che Fiat doveva essere prima un marchio di un auto (vedi le felpe ecc...) Marchionne da l'impressione che di auto europee non ne sappia fare e dal punto di vista tecnologico ha delle grosse difficoltà a stare dietro agli altri (seppure grazie a Ferrari dovrebbeavere i mezzi per competere.) Mi auguro di sbagliare ma se la FIAT sbaglia qualche auto USA la fusione con un altro costruttore è inevitabile ed anche l'ulteriore razionalizzazione degli stabilimenti.
Un ultima cosa: come comunicatore fa cagare: se in Italia FIAT perde quote è anche perche lui si è posto in una maniera indecent; bastava un atteggiamento nelle parole più soft e li avrebbe tutti ai piedi.
Non concordo, il problema di Marchionne è che ha avuto paura e forse non ha tutti i torti.
Se prendi la Giulietta hai l'esempio lampante. E' la macchina di riferimento, motore e cambio sono avanti anni luce pure alle tedesche.
I motori piccolissimi poi solo ora sono stati messi sotto pressione da Ford con il suo 1000 da 125 3 cilindri.
Evitiamo di fare i soliti italioti dove all'estero e tutto bello ecc... Io fino a qualche tempo FIAT e ALFA manco ci avrei pensato mentre oggi le cose sono assai diverse.
Resta il fatto che FIAT ha il core nelle utilitarie e non può certo pensare di campare vendendo solo ALFA.
Di fatto i francesi sono nella cacca così come OPEL. La WW fa la furba ma i koreani sono arrivati. In più leggo sempre più di problemi sulla qualità delle tedesche, anche le moto BMW non sono più come una volta.
Quindi a Marchionne occorre dire che con la paura non si va da nessuna parte ma il problema in FIAT in Italia non è FIAT ma lo chi accupa lo Stato.
Benzina alle stelle, assicurazioni da ladri ecc... dico io, ma veramente crediamo che il problema stia in chi produce e non invece in chi consuma o dovrebbe farlo ? Se c'è depressione la colpa di chi è ?