Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Daieee, tutti i diesel del mondo sono fatti su progetto FIAT.

Se mi dici che non ha rinnovato il parco auto allora si, è quello che dico io, ma prima salite e guidate le ultime con motir multiaria e cambio sequenziale, vediamo se cambiate idea.

Il problema che la Punto è ancora quella, la Bravo è ancora quella, di Giuli neppure l'ombra per adesso ma al salone americano forse si vedrà qualche cosa, la Lancia si è fermata ecc...

Però, però però, non è detto che abbia tutti i torti il marchionne perchè forse il peggio deve ancora arrivare visto che OPEL vuol chiudere stabilimenti così come in Francia i due produttori.

Insomma, occhio a sputarci sempre addosso.

ma no, Duke, non mi sputo addosso, però è un dato di fatto che fiat non abbia investito per decenni perchè garantita sul mkt italiano e poco negli ultimi anni perchè ha dirottato tutto sul salvataggio di Chrysler.
E queste cose si pagano, anche in termini di immagine, creano vuoti che se non riesci a colmare in tempi normali, figurati con una crisi del genere in atto.

Poi lo sappiamo che in Italia c'è una scuola di ingegneri e tecnici del' auto eccezionale che ogni tanto tira fuori qualcosa di innovativo, ma è un fatto che nell' industria dell' auto comandano in due, VW e Toyota, e anche Hyundai si sta ricavando una bella fetta. Raccolgono i frutti di una gestione pluridecennale fondata su investimenti e innovazione, hanno una forza, anche finanziaria, che gli altri non hanno.
Anche se, da possessore di Toyota da un bel po' di tempo, ti do atto che il prodotto ultimamente ha perso non poco in qualità, questo è vero.
Sull' auto come bene di consumo la penso come te, la cambio a 250.000 km :D, quindi la mia yaris del 2006 con 75.000km per me è una bambina, ma è un modello con difetti che non mi sarei aspettato, anche progettuali e non solo di componentistica.
Lo hanno capito anche loro, però, e hanno buttato fuori tutto il top management un paio di anni fa con tanto di processo pubblico davanti a tutti i dirigenti-mondo convocati per l' occasione :D

adesso scappo :ciao::ciao:

USA: balzo surplus flusso capitali, Cina resta primo investitore

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 18 set - Balzo del
flusso netto di capitali in luglio, attestatosi a 73,7
miliardi di dollari. Gli acquisti netti di titoli americani
di lungo termine si sono attestati a 51,1 miliardi di
dollari, dopo le vendite nette per 6 miliardi di dollari del
mese precedente. Come si legge nel rapporto di Treasury
International Capital, la Cina e' rimasto il maggiore
acquirente straniero con investimenti per 1.150 miliardi di
dollari, 2,6 miliardi in pu' rispetto al mese precedente (in
giugno erano calati di 17 miliardi). Al secondo posto il
Giappone, con asset per 1.117 miliardi di dollari (in rialzo
dai 1.110 miliardi di giugno). Tra gli investitori
stranieri, gli acquisti di bond e titoli americani sono
saliti a 50 miliardi di dollari (dai 32,4 miliardi di
giugno), con investimenti privati per 23,2 miliardi di
dollari.

assolutamente ( hanno campato molto bene grazie agli incentivi statali )
poi fiat , a parer mio dovrebbe concentrare la '' linea italiana' sulle city car e nn con i carrozzoni stile ''america''

ORA SE VOGLIO UNA 500 FULL OPTIONAL DEVO TIRAR FORI 15000 EU , QUANDO CON LA STESSA CIFRA COMPRO UNA GOLF.

OK CHE LA 500 E' UNA ''CHICCA'' MA I BIDDER ORA GUARDANO LA SOSTANZA E NN ALLA ''CHICCA''

Vorrei poi ricordare che esistono marche che danno 7 anni di garanzia e ricordo sempre che fino a 20 anni fa la macchian era solo un mezzo e si cambiava quando si rompeva.

Ecco, questa crisi ha fatto tornare alla noralità la gente, per me le auto sono solo mezzi per muoverso, una volta assolto il loro compito mi frega un gazzo.

Che senso aveva cambiare l'auto ogni 3 anni ? che senso ha farlo oggi dopo i cinque ? Un volta si portavano allo sfinimento oggi che sono eterne pretendiamo di cambiarle prima...ha senso tutto ciò ? no.

Ieri sera ascoltando Della Valle, il quale ha detto delle cose sacrosante sulla FIAT, sul comportamento spocchioso di Marchionne che ovviamente non è un imprenditore ma un manager e quindi ragiona esclusivamente come tale.

Ricordiamoci anche che FIAT è stata l'unica azienda auto a ricevere da Ford 400mln di euro cash per non essere acquisita circa 10 anni fa, cifra che fece non poco la differenza in un mercato già triste e in sovraproduzione.

Poi come dice nove e anche dduke, la FIAT non fa belle macchine al di fuori della 500, il resto della gamma non si guarda ed è vecchio.

La Lancia l'hanno praticamente distrutta facendo macchine inguardabili come la thesis e la "nuova thema" è una macchina di 9 anni su base chrysler 300, quindi perchè mai uno dovrebbe comprare una sola del genere e pagarla pure cara?

L'Alfa è l'unica rimasta ad un certo livello, macchine dal design moderno e ben riuscite, ma se le fai pagare quanto una Golf o una A3 hai già perso in partenza a mio modo di vedere.

Marchionne è stato furbo a fare quello che ha fatto in USA, pagando 2 lire un marchio in caduta libera e passando per il profeta dell'auto laggiù, ma non ha investito nulla di nulla, nè in ricerca, nè in nuovi modelli e rischiando relativamente poco, il che managerialmente parlando non fa una piega, ma non centra un fico secco con la logica imprenditoriale di chi vuole crescere nel lungo periodo e non perdere il doppio delle quote di mercato degli altri mese dopo mese.

In ultimo, nel 2010 con fabbrica Italia l'ha sparata non grossa...di più...promettendo 20mld di investimenti...quindi aria fritta...quando lui stesso dichiarava negli stessi giorni che nel giro di 5-8 anni sarebbe rimasti solo 4-5 gruppi automobilistici al mondo a causa della crisi e della crisi del settore auto...bèh delle due l'una...o credeva di far parte di questi 4-5 gruppi...e allora era uno sprovveduto e illuso a credere che FIAT potesse competere con WV, BMW, Toyota, Hyunday etc...oppure ha detto una cazzata dopo l'altra su una reale visione che lui stesso da manager ha avuto e che si sta profetizzando oggi nel mondo auto...e allora sei un somaro 2 volte ad aprire bocca prima e dopo.

Ultima modifica:
Per dare un po di pepe alla discussione su Fiat (le cui quotazioni tra l'altro potrebbero continuare a crescere ma questo è un altro discorso legato alla indubbia capacità di Marchionne di sapere contenere i costi riporto qua un collage di dati tratti da un recente report di GS sul settore automobilistico europeo e quello che se nericava è che il costo medio orario del lavoro per Fiat è il più basso d'europa e che la sovracapacità produttiva di Fiat allo stato attuale è evidente e causata dalle mancate vendite e dai modelli vecchi che rendono quindi il costo unitario per auto molto piu alto che per i competitor che seppure anche loro in crisi vivono una situazione in cui la capacità (tranne forse Renault) è molto piu sfruttata seppure a costi più alti.

Quindi quello che manca adesso alla Fiat sono modelli competitivi.

Allegati

• impiantiautoeuropa.png
    impiantiautoeuropa.png
    580 KB · Visite: 130
  • costoorariodellavoro.png
    costoorariodellavoro.png
    38,9 KB · Visite: 238
vi faccio i complimenti rakazzi:up: ...non ho mai letto cose cosi' interessanti su fiat ...segno che la seguite oppure siete degli analisti impeccabili ... :bow::bow: a questo punto si puo' dire che capite piu' di macchine che di figa :D:D

E li non si tratta di sputtanare tutto ma semplicemente di verificare se la situazione è quella che si dipinge e se la colpa sta nei salari troppo alti dei dipendenti, nel costo troppo elevato delle materie prime o non anche in alcune discutibili scelte aziendali che possono ancora essere trasformate in punti di sucesso.

Facio un esempio: DellaValle gli ha dato dei cosmopoliti e Marchionne ha detto che ne è orgoglioso.. bene allora faccia un auto per cosmopoliti azzu... e la venda come tale.

No qui ti devo correggere
I dipendenti ,e io li ho pigliano lo stesso da pareccchio,e' il costo dello stato che e' cambiato
Sul resto non metto parola
No la metto
Un dipendente compra una golf
Bella gli dico,ma perche' una macchina tedesca?
Perché lavorano meglio
Zio porco ,perche' lavori come alla Fiat ? E non compri quello che fai
Strunz

Bo io penso che siamo in grado di fargli un arcata dentale cosi'
Ma non con un freno a mano tirato
E' un freno che dura da troppo
E lo tira chi non rischia del suo:-o

vi faccio i complimenti rakazzi:up: ...non ho mai letto cose cosi' interessanti su fiat ...segno che la seguite oppure siete degli analisti impeccabili ... :bow::bow: a questo punto si puo' dire che capite piu' di macchine che di figa :D:D

Sta minchia e diventa una questione di principio:-o
Alle macchine basta un cambio d'olio

Ultima modifica:
No qui ti devo correggere
I dipendenti ,e io li ho pigliano lo stesso da pareccchio,e' il costo dello stato che e' cambiato
Sul resto non metto parola
No la metto
Un dipendente compra una golf
Bella gli dico,ma perche' una macchina tedesca?
Perché lavorano meglio
Zio porco ,perche' lavori come alla Fiat ? E non compri quello che fai
Strunz

Bo io penso che siamo in grado di fargli un arcata dentale cosi'
Ma non con un freno a mano tirato
E' un freno che dura da troppo
E lo tira chi non rischia del suo:-o

Non ho capito cosa (s)correggi :D ma mi fido... ;) cioè burocrazia stato ecc. direi che nessuno di noi dice che è un sistema che funziona ma io paragonavo gruppi europei e/o mondiali dell'automobile ed è vero che Fiat ha stabilimenti in italia ma come sul grafico anche in altri posti cosi come gli altri produttori.. qua era un discorso complessivo che voleva entrare nel merito del modello Fiat e dei suoi pregi e difetti.
In poche parole non si da carta bianca a Monti ma neanche a Marchionne dal mio punto di vista... :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto