Ola
grazie a tutti, Gipa e c0ltran in particolare, per la mole degli ottimi contributi postati
pensavo dunque che fosse giunta l' ora di abbassare il livello della discussione, e quindi eccomi
Per vostra fortuna ho poco tempo, perciò solo una breve analisi dell' Estoxx50 future su time frame di medio, ossia settimanale.
Tutto quanto verrà detto è sovrapponibile praticamente a tutto il resto del mondo occidentale, Spoore compreso.
Dal punto di vista di DeMark, questa ottava si è completata la versione minima di un nuovo sell setup (blu): l' ottava e/o la nona barra di un setup rappresentano, secondo la teoria dell' analista USA, una prima, possibile area almeno di pausa del trend dominante, in alcuni casi, che ometto di elencare per non tediarvi troppo, anche di inversione.
La cosa, a mio parere, graficamente interessante è che
un potenziale picco, anche solo temporaneo, viene segnalato su tf weekly contemporaneamente ad un segnale "toppish" più robusto manifestatosi sul daily, come mostrato in analisi precedenti.
La sovrapposizione ideale si verifica, ovviamente, quando sono i countdowns a manifestarsi in contemporanea, tuttavia un segnale di (almeno) possibili prese di profitto sul medio concomitante ad un possibile fine trend sul breve dovrebbe avvalorare quanto scritto venerdì. Diciamo che è un rafforzativo, almeno.
I livelli weekly del demarker1 e dell' atr prefigurano anch' essi potenziali ritracciamenti di almeno 2-3 barre, ma, detto ciò, bisogna anche aggiungere un' altra cosa: che
questa struttura grafica settimanale, a meno di inversioni così violente da perforare al ribasso il tdst weekly annullando quindi il sell setup appena formatosi, probabilmente rappresentano l' inizio di una possibile, nuova gamba rialzista di medio periodo.