Ma.....ma.....ma.....
chi l'avrebbe mai solo osato sospettare.......




Miiiiiii.....se nei prossimi mesi gli vanno su i prezzi delle patate e dei krauti chi lo sente.......

Bce: Weidmann contrario a taglio tassi e acquisti Abs/covered bond (fonte)
FRANCOFORTE (MF-DJ)--Il governatore della Banca centrale tedesca, Jens Weidmann, si è opposto alla decisione della Bce di tagliare i tassi d'interesse e di lanciare un nuovo programma di acquisto di covered bond e asset backed securities (Abs).
Lo ha affermato una persona a conoscenza dei fatti.
L'Istituto di Francoforte, infatti, oggi ha deciso di tagliare il tasso di rifinanziamento da 0,15% a 0,05% e ha ridotto il tasso sui depositi bancari da -0,1% a -0,2%. Entrambi i tassi sono a nuovi minimi storici.
Inoltre la Banca centrale europea ha fatto sapere che a partire dal mese prossimo acquisterà covered bond emessi dalle banche europee e Abs.
Tali misure sono volte a stimolare l'inflazione che ad agosto si è attestata allo 0,3% a/a, ben al di sotto del target della Bce.
Weidmann avrebbe preferito aspettare di valutare gli effetti dei prestiti quadriennali della Bce alle banche prima di adottare nuove misure di stimolo, ha affermato una persona a conoscenza dei fatti.
Infine il presidente della Bundesbank ritiene che l'inflazione abbia già raggiunto il livello più basso e che fra uno o due mesi dovrebbe ricominciare a salire, ha proseguito la fonte.
red/est/jes
[email protected]
(END) Dow Jones Newswires
September 04, 2014 12:52 ET (16:52 GMT)