
buongiorno nove!!!
pesante:
Texas, esplode fabbrica di fertilizzanti:
decine di morti e centinaia di feriti
La tragedia a West, 20 miglia da Waco. I 2.800 abitanti della cittadina sono stati evacuati. Secondo una televisione locale le vittime sarebbero fra 60 e 70. Sconosciute le cause dell'esplosione e si teme una nube tossica
Lo leggo dopo
L'incendio provocato dall'esplosione (ap)
APPROFONDIMENTI
http://www.repubblica.it/esteri/2013/04/18/foto/esplosione_in_texas_la_mappa-56892288/1/
Esplosione in Texas, la mappa
http://www.repubblica.it/esteri/201...immagini_della_fabbrica_distrutta-56890171/1/
Esplosione in Texas, le prime immagini della fabbrica distrutta
http://video.repubblica.it/mondo/texas-in-fiamme-la-fabbrica-l-esplosione-in-diretta/125729/124224
Texas, in fiamme la fabbrica: l'esplosione in diretta
WACO (Texas) - Un'impressionante esplosione ha squarciato un impianto di fertilizzanti della West Fertilizer in Texas, a circa 20 miglia a nord da Waco. Le autorità temono una strage: decine di morti, centinaia di feriti, dieci edifici in fiamme, una sessantina di case rase al suolo nel raggio di cinque chilometri. Sono i numeri ancora parziali della strage provocata dallo scoppio di una fabbrica di fertilizzanti, la West Fertilizer. Co, nei pressi di West, un piccolo centro a trenta chilometri da Waco, in Texas.
Ancora non si conoscono le cause dell'esplosione. In tutta l'aerea si continua a sentire un'intensa puzza di ammoniaca. E si teme che in seguito alla combustione si sia formata un'enorme nube tossica, tanto che i 2.800 abitanti della cittadina sono stati fatti evacuare nella notte.
Il racconto dei testimoni è raggelante: "E' stato come una bomba atomica scoppiata in giardino", racconta il sindaco Tommy Muska ancora sotto choc. "Dopo il botto terribile - aggiunge - abbiamo visto salire in cielo un'enorme palla di fuoco, quindi un altissimo fungo di fumo alto decine di metri".
Sconvolto anche lo sceriffo locale: "Non ho mai visto niente come questo in vita mia: è come una zona di guerra". Come mostra un video amatoriale, nella fabbrica s'era sviluppato un incendio piuttosto vasto. Quindi dopo qualche minuto, è arrivato il botto terribile.
Ma col passare delle ore preoccupa anche la nube tossica che si è formata in seguito alla devastante esplosione.
Evacuate le zone circostanti più a rischio: "Ora la nostra principale preoccupazione è quella di aiutare la gente - dicono i soccorritor - stiamo verificando che negli edifici danneggiati, circa una settantina non ci siano vittime". Le dimensioni dell'incendio al momento sono contenute ma "in ogni caso i pompieri non possono andare sul posto - ha spiegato lo sceriffo - perchè c'è il rischio che possa esplodere un altro serbatoio. Lo scenario è devastante. Sembra una zona di guerra".
(18 aprile 2013)© Riproduzione riservata
https://twitter.com/share