Sp500 index-future weekly&monthly
Buongiorno a tutti

piacevole

aggiornamento di fine mese con i grafi di medio/lungo, iniziando dallo Spoore, noblesse oblige...
Cerco di essere stringato

lol

: sul weekly, di cui posto solo il grafico del cash in quanto il derivato è ad oggi del tutto identico, il doppio segnale di possibile trend exhaustion di medio marcato qualche ottava è stato negato; i prezzi hanno polverizzato il risk level a 1937 punti circa e si è anche formato un nuovo sell setup. La situazione, se guardassimo solo il settimanale, risulterebbe indecifrabile, al momento attuale i prezzi essendo semplicemente fuori binario, non escludendo perfino il principio di una nuova, ennesima gamba rialzista di medio (!!).
Ci viene in parziale aiuto il grafico di lungo (tf monthly), di cui invece posto entrambe le versioni, cash e derivato, poichè caratterizzate da conteggi di sequential leggermente diversi, ma anche una sola barra su un mensile può fare la differenza.
Qui pare che il mostruoso (per estensione e durata, ormai biennale) sell setup formatosi e non ancora delimitatosi in maniera definitiva, stia "chiamando" in un colpo solo anche il sequential, ed è questa la ragione per cui sono stati inseriti ambedue i grafici: sul future, infatti, quella di luglio potrebbe già essere la 13ma candela di countdown sequential, mentre l' indice risulta ritardato di una unità di tempo.
Il quadro complessivo, quindi, segnala l' imminenza di un top di medio/lungo, che potrebbe avere luogo da luglio in avanti, senza escludere "code" di estenuante laterale/rialzista anche estese ad agosto. L' analisi sul tf più breve suggerirebbe appunto anche questa possibilità, ma attenzione al magnetismo esercitato dai segnali su orizzonti temporali maggiori, che di solito determinano movimenti contrari di intensità non trascurabile.
Non sarà semplice determinare il momento esatto dello storno, mancando purtroppo mappature precise sui tf più corti.