WallStreet allunga al rialzo, voci di maxi acquisti di bonds da parte della Fed Websim - 20/10/2010 17:28:36
Wall Street allunga al rialzo e recupera buona parte delle perdite di ieri grazie alle trimestrali migliori delle attese e alle indiscrezioni su un prossimo maxi acquisto di Treasury Bonds da parte della Federal Reserve: Dow Jones +1,1%, S&P500 +0,95%, Nasdaq +0,9%.
Il dollaro è crollato improvvisamente quando ha cominciato a circolare la voce secondo cui la Fed sarebbe pronta a riacquistare bonds del Tesoro americano fino a 500 miliardi di dollari nei prossimi tre-sei mesi per iniettare nuova liquidità nel sistema.
Il Dollar Index contro un paniere di 6 principali valute mondiali ha perso tutti i guadagni accumulati ieri, il cambio euro/dollaro si è riposizionato a 1,398 da 1,37 di stamattina.
Balzo in avanti immediato del petrolio, il Wti guadagna il 3% a 82 dollari, anche in seguito ai dati settimanali sulle scorte inferiori alle previsioni. L'oro resta poco mosso a 1.344 dollari l'oncia.
Tra i titoli che si muovono di più:
Altria (
MO.N) +0,7%, la ex Phillip Morris ha chiuso il terzo trimestre con un utile per azione di 0,54 dollari, 2 cents in più delle attese, confermando le indicazioni sull'intero 2010.
Bank of America (
BAC.N) -3,3% è la peggior blue chip del Dow Jones. L'istituto ha annunciato che due importanti azionisti,
Mizuho Corporate Bank Ltd. e TPG Capital, starebbero per vendere 50,4 milioni di azioni.
Boeing (
BA.N) +2%, la società ha chiuso il trimestre con un utile per azione di 1,12 dollari, meglio delle attese ferme a 1,068 dollari. Il colosso dei velivoli per uso civile e militare ha anche alzato le guidance sul 2010 grazie alla crescente domanda di velivoli commerciali.
Morgan Stanley (
MS.N) -4,2%, ha comunicato che il terzo trimestre si è chiuso con una perdita netta per azione di 7 cents, dopo la svalutazione della partecipazione in Revel Entertainment, progetto per un casinò ad Atlantic City. Al netto di questa voce l'utile dalle operazioni ricorrenti si è posizionato a 23 cents per azione, contro i 21 cents stimati.
United Technologies (
UTX.N) -1,7%, ha comunicato utili in crescita del 13%, grazie al buon andamento delle spese di manutenzione dei velivoli commerciali, che si traducono in un utile per azione di 1,3 dollari, 2 cents in più delle stime di consenso.
US Bancorp (
USB.N) +0,6%, ha realizzato nel terzo trimestre un utile netto in rialzo del 50% a 0,45 dollari, le attese erano per 0,426 dollari.
Wells Fargo (
WFC.N) -0,5%, la banca che vanta tra i suoi principali azionisti anche il miliardario Warren Buffett ha chiuso il trimestre con un utile per azione rettificato di 0,66 dollari, meglio delle stime di 0,564 dollari.