RALLY DI NATALE (1 Viewer)

MIBO

Forumer attivo
Si legge qualche analista, anche autorevole, ipotizzare questo tanto atteso rally di Natale.
Le ragioni non sono conosciute com'è nella logica delle borsa e tutto può essere.
Quello che mi chiedo è questo:
dopo aver rotto in luglio una rialzista (linea rossa) trentennale;
fatto il logico pullback e accellerato di nuovo al ribasso;
considerata l'aggressività della politica monetaria della Fed foriera di ulteriori tagli ai tassi,
davvero crediamo in un sostenuto recupero?
Dopo 30 anni che uno cambia strada, non è che ci ripensa e dopo tre mesi la riprende. Almeno secondo me, poi...

set.png
 

cocomi

Forumer attivo
forse una rottura di tale portata, necessita di un pull-back più "importante" e temporalmente un pò più distante.
quindi il "rally di natale" ci potrebbe anche stare, per andare a "sbattere" ancora una volta sulla linea rossa violata, dopo di che .... apriti cielo, si torna all'inferno :smile: :smile: :smile:

è ipotizzabile nell'ambito di questa "visione" un estensione temporale, di altri 2-4 mesi.

ovviamente, tutti ormai sappiamo che in borsa può accadere tutto ed il contrario di tutto, ma .... in effetti immaginare che quella ROTTURA sia falsa, e quindi l'indice rientri nel canale ... bhe ... la vedo molto dura, anche se ... ragionando in termini di "psicoborsa" e data la sempre maggiore diffusione dell'AT potrebbe servire agli squali, proprio per convicere gli "irriducibili", a mollare le azioni che anno ancora in portafoglio e poi ... ripartire.

ma .. ripeto, purtroppo (perchè anch'io ho sceletri nell'armadio ...) mi sembra un ipotesi che vale meno dell'altra, poichè i prezzi "incorporano" già questa , come tutte le altre che possono essere balenate in testa ad ogni altro operatore, istituzionale o privato che sia.

certo è che, se volessi riaprire una posizione azionaria di medio-lungo, nel mio portafoglio, oggi, non lo farei di sicuro, prima del rientro confermato, nel canale di lungo periodo.

quindi, fino ad allora, se mai ci dovessimo arrivare, very short term trading.

buona domenica
cocomi
 

andreag

Forumer storico
cocomi ha scritto:
forse una rottura di tale portata, necessita di un pull-back più "importante" e temporalmente un pò più distante.
quindi il "rally di natale" ci potrebbe anche stare, per andare a "sbattere" ancora una volta sulla linea rossa violata, dopo di che .... apriti cielo, si torna all'inferno :smile: :smile: :smile:

è ipotizzabile nell'ambito di questa "visione" un estensione temporale, di altri 2-4 mesi.

ovviamente, tutti ormai sappiamo che in borsa può accadere tutto ed il contrario di tutto, ma .... in effetti immaginare che quella ROTTURA sia falsa, e quindi l'indice rientri nel canale ... bhe ... la vedo molto dura, anche se ... ragionando in termini di "psicoborsa" e data la sempre maggiore diffusione dell'AT potrebbe servire agli squali, proprio per convicere gli "irriducibili", a mollare le azioni che anno ancora in portafoglio e poi ... ripartire.

ma .. ripeto, purtroppo (perchè anch'io ho sceletri nell'armadio ...) mi sembra un ipotesi che vale meno dell'altra, poichè i prezzi "incorporano" già questa , come tutte le altre che possono essere balenate in testa ad ogni altro operatore, istituzionale o privato che sia.

certo è che, se volessi riaprire una posizione azionaria di medio-lungo, nel mio portafoglio, oggi, non lo farei di sicuro, prima del rientro confermato, nel canale di lungo periodo.

quindi, fino ad allora, se mai ci dovessimo arrivare, very short term trading.

buona domenica
cocomi



Condivido ciò che ha detto Cocomi.

A 28000 passa la media a 220 giorni (un anno), e visto che ssiamo
passati sopra le medie a 65/75 giorni è possibile che andiamo a toccarla,
come è successo ad aprile.
Il trend sotto la media a 220 giorni rimane al ribasso!!!! :-o



FSChartNetConstructor.aspx



L'S&P 500 è sopra la media delle Bande di Brolinger a livello Weekly,
finche rimaniami sopra il trend di medio è lateral rialzista!!!! :-o

995955300810
 

Aimless

Nuovo forumer
Ciao MIBO,prima di negare del tutto quell'H&S ribassista di lungo fa a tempo a salire talmente tanto da convertire i ribassisti.

Troppo facile mollare così una trentennale,vorrebbe dire che tutti hanno azzeccato il movimento più semplice e ci mangerebbero sopra.
Cosa che in borsa,onestamente,non ho mai visto.

Senza contare poi che un ribasso "importante" come è quello che si prospetta
per non deludere le attese necessita di un copiosa distribuzione...

Buona domenica :)

Aimless
 

Bipop

Forumer attivo
Per rimettere un pò di carne al fuoco non c'è niente di meglio dellarottura di certi livelli,considera come è gia cambiato il tono di molti operatori e immaginateli tra un paio di mesi e qualche migliaio di punti + su.

Ciao
 

aino-kaarina

Forumer attivo
saluti mibo, per te che sei bravo in analisi (hai il libro dei libri :) )
oppure chiunque sappia e voglia gentilmente rispondere,

Mi sembra, per il superlungo, che il Mib30 stia terminando una figura di trapezio regolare.

Sai niente su questa figura ??
saluti
a-k
Trap.gif
 

Driver

Forumer attivo
Concettualmente la penso esattamente come MIBO. Quello che non condivido del suo atteggiamento (passato?), è quello di pensare, con una certa ostentazione, a un imminente crollo quando dal punto di vista grafico c' era e c'è tutt'ora la possibilità di fare pullback sulla trendline di lungo che a fine Dicembre passa per 28.000 ca. Sfondato questo ultimo baluardo, allora penso si debba (me compreso) rivedere il tutto in toto. Saluti.
 

cumulate

Forumer storico
MIBO ha scritto:
Si legge qualche analista, anche autorevole, ipotizzare questo tanto atteso rally di Natale.
Le ragioni non sono conosciute com'è nella logica delle borsa e tutto può essere.
Quello che mi chiedo è questo:
dopo aver rotto in luglio una rialzista (linea rossa) trentennale;
fatto il logico pullback e accellerato di nuovo al ribasso;
considerata l'aggressività della politica monetaria della Fed foriera di ulteriori tagli ai tassi,
davvero crediamo in un sostenuto recupero?
Dopo 30 anni che uno cambia strada, non è che ci ripensa e dopo tre mesi la riprende. Almeno secondo me, poi...

set.png

Infatti non la riprende. Forse però il primo pullback era troppo striminzito e un migliore lo può fare a 27200 o, perchè no, a 29000.
:)
 

Seashore

Forumer storico
D'accordo con Mibo ...

una volta ogni tanto ;)


Personalmente non credo assolutamente oltre 27000 punti ...
non sono molto ottimista in questa fase del mercato (nel brevissimo)

Tuttavia il trend di brevissimo è UP e quindi va cavalcato seppur con divergenze (lampanti sul brevissimo) ...


Quindi, come prima 2/3 mesi fa, ogni rimbalzo era buona occasione per mettersi short, ...viceversa adesso sulle correzioni è un'occasione per mettersi long

La storia è sempre questa ... basta che invertiamo un grafico x accorgercene, .. e se lo guardiamo dalla stessa parte il concetto non cambia

____________
Nulla toglie infatti che il trend di fondo rimane ancora nettamente a ribasso
.... e credo sarebbe un grosso errore gridare al toro dopo 30 gg. di mercato rialzista
Per ora credo che si possa classificare solamente come un trend rialzista di grado minore e come tale va considerato.
Anche se personalmente su medio periodo sono ottimista, come detto + volte

ciao a tutti ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto