Hardware: RAM, Processori,Hard_Disk Ram ECC su pc

Totem

Forumer attivo
Un saluto a tutti...
ho una domanda... cerco di dar un po di adrenalina ad un vecchio PC che ha come ram le vecchie ddr pc2100

cercando su ebay, trovo sia le unbuffered sia le ECC ... le ECC costano meno, posso impiegarle anche su un PC normale?

So che le Ecc sono memorie per i server che sono più lente, ma anche più stabili!!!

Grazie

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    54,7 KB · Visite: 475
- La memoria di tipo "Buffered" contiene un piccolo buffer che isolando elettricamente il modulo dalla scheda madre lo "stabilizza" quando è presente il massimo carico di lavoro.
- La memoria di tipo "Registered" contiene un registro che duplica e rigenera il segnale di clock proveniente dalla scheda madre e quindi ritarda anche le operazioni di lettura/scrittura un ciclo.
- La memoria di tipo "ECC" (detta anche con parità) utilizza un bit aggiuntivo per verificare che i dati siano stati trasmessi correttamente alla scheda madre , in caso di errore l'informazione viene ritrasmessa. Sono leggermente più lente rispetto agli altri tipi di memoria
Tutte queste feature contribuiscono ad aumentare il costo della memoria, quindi vengono usate generalmente solo per le memorie destinate ai server.
Di solito la memoria che si utilizza sui comuni PC non utilizzata nessuna di queste feature e prende il nome di unbuffered, non-ecc, unregistered, e costa molto meno!!

prendi non ECC

Raramente le mainboard "normali" supportano le ECC.
Se non è specificamente indicato, lascia perdere.
Uso PC vari dal 1988 e non ho mai sentito necessità di una ECC.
Solo una volta mi è capitato che un modulo di memoria (PC133 128 MB...)
mi desse errore (BSOD) e te ne accorgi subito.
Anch'io a mio tempo mi interessai delle ECC, allora erano parecchio care.
Ma praticamente nessuna Mainboard in mio possesso le supportava.
Se ben ricordo anche la Asus P4P800 deluxe, che allora era abbastanza un'"ammiraglia".
Consiglio: usa una normale "non Ecc" e possibilmente cerca su Ebay o simili un bell'usato kingston HIPERX che sono eccezionalmente performanti ed hanno di solito già il dissipatore in alluminio e timing molto bassi. Se prendi una PC 3200 vai sul sicuro, sono retro compatibili. Verifica prima tutto ovviamente.

:ciao:

Raramente le mainboard "normali" supportano le ECC.
Se non è specificamente indicato, lascia perdere.
Uso PC vari dal 1988 e non ho mai sentito necessità di una ECC.
Solo una volta mi è capitato che un modulo di memoria (PC133 128 MB...)
mi desse errore (BSOD) e te ne accorgi subito.
Anch'io a mio tempo mi interessai delle ECC, allora erano parecchio care.
Ma praticamente nessuna Mainboard in mio possesso le supportava.
Se ben ricordo anche la Asus P4P800 deluxe, che allora era abbastanza un'"ammiraglia".
Consiglio: usa una normale "non Ecc" e possibilmente cerca su Ebay o simili un bell'usato kingston HIPERX che sono eccezionalmente performanti ed hanno di solito già il dissipatore in alluminio e timing molto bassi. Se prendi una PC 3200 vai sul sicuro, sono retro compatibili. Verifica prima tutto ovviamente.

anzitutto grazie a tutti per le risposte...

Volevo montare le ecc perché in Ebay erano più economiche... ma amen non le monto!

le Ram PC3200 sono compatibili con le PC2100??

se intendi insieme, si, a patto che il primo modulo sia sullo slot 1 (PC2100)

sul secondo la PC3200 viaggerà a 266 invece che a 400 (frequenza nativa)

la tua scheda madre oltre la PC2700 (333) non riesce comunque ad andare

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    112 KB · Visite: 439
anzitutto grazie a tutti per le risposte...

Volevo montare le ecc perché in Ebay erano più economiche... ma amen non le monto!

Di solito sono sempre retrocompatibili.
Io ho montato DDR 400 (PC3200) su pc con Pentium 4 Fsb 400 e PC2100 e non ho mai avuto problemi. Ram buone non danno problemi. Kingston o simili. Anche Vdata viaggiano bene e non mi danno problemi.
Se verifichi i timing (che siano uguali) ancora meglio.
Anche se su Pc non "spinti" puoi usare anche timing diversi, di solito non ci sono problemi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto