Ras (R) Ras: Opa Allianz a 19 euro (26.5 le rnc), poi fusione (2 lettori)

Fernando'S

Forumer storico
Opa di Allianz su Ras al via da metà ottobre

ecco su Repubblica adesso:
L'operazione vale 5,7 miliardi di euro. All'annuncio
dei risultati verrà approvato il progetto di fusione

Opa di Allianz su Ras al via da metà ottobre

MILANO - Partirà a metà ottobre l'Opa di Allianz sulla controllata Ras. La decisione è stata presa oggi dal Consiglio di amministrazione della compagnia tedesca e comunicata con un documento congiunto delle due società. Il prezzo fissato è di 19 euro per le azioni ordinarie e di 26,5 euro per quelle risparmio con un incremento del 14/15% rispetto alla media del titolo negli ultimi mesi. L'operazione vale 5,7 miliardi di euro ed è il preludio alla fusione. Allianz, infatti, controlla già il 55 per cento di Ras e, una volta acquistato sul mercato il 45% rimanente, procederà alla fusione di Ras in Allianz. Il risultato (più o meno nella primavera del 2006) sarà la scomparsa dal listino italiano di un titolo storico e glorioso. Ras è da tempo nelle mani di Allianz, la fusione concluderà un'operazione iniziata alcuni decenni fa. Dal punto di vista funzionale era una conclusione inevitabile. L'Italia perderà comunque un centro direzionale importante in un settore delicato.

Il comunicato congiunto spiega che è stato individuato il seguente range di concambio: da un n. di 0,153 a un n. di 0,161 azioni ordinarie di Allianz per ogni azione ordinaria o di risparmio di Ras. Il rapporto di cambio definitivo sarà determinato antecedentemente alle assemblee di Allianz e Ras che saranno chiamate a deliberare la fusione e che si terranno tra la fine di gennaio e la metà di febbraio 2006.

Il rapporto di cambio definitivo sarà sottoposto alla valutazione di congruità degli esperti indipendenti ai sensi della disciplina applicabile. Si prevede che la fusione si perfezioni successivamente alla distribuzione dei dividendi relativi all'esercizio 2005.

Per effettuare il concambio, è previsto che Allianz emetta azioni ordinarie che verranno assegnate sia agli azionisti ordinari che agli azionisti di risparmio di Ras.

La nuova Società Europea avrà la propria sede legale in Germania, a Monaco e manterrà una struttura di governance di tipo dualistico, caratterizzata dalla presenza di un Consiglio di Gestione e di un Supervisory Board. A seguito della costituzione della Società Europea mediante la fusione, Allianz intende ridurre il numero dei componenti del Supervisory Board e, al contempo, intende mantenere la struttura di partecipazione dei lavoratori. Metà dei componenti del Supervisory Board continueranno ad essere rappresentanti dai rappresentanti dei lavoratori europei del Gruppo.

L'offerta pubblica di acquisto volontaria e totalitaria sulle azioni ordinarie e sulle azioni di risparmio di Ras avrà ad oggetto tutte le azioni ordinarie e di risparmio che non siano già detenute, direttamente o indirettamente, da Allianz.

Il corrispettivo dell'Opa sarà pari a 19 euro per azione ordinaria e a 26,5 euro per azione di risparmio. Tale corrispettivo incorpora un premio rispetto alle quotazioni di mercato equivalente al 14,2% della media semplice dei prezzi ufficiali delle azioni ordinarie e al 14,9% della media semplice dei prezzi ufficiali delle azioni di risparmio Ras negli ultimi 6 mesi.
Nell'ambito dell'operazione, agli azionisti ordinari e di risparmio di Ras spetterà il diritto di recesso. In considerazione del fatto che Ras è una società quotata, il valore di liquidazione delle azioni oggetto di recesso è determinato facendo esclusivo riferimento alla media aritmetica dei prezzi di chiusura nei sei mesi che precedono la pubblicazione dell'avviso di convocazione dell'Assemblea chiamata a deliberare sulla fusione e sulle modifiche statutarie relative al conferimento.

Nell'ipotesi in cui l'assemblea avvenisse oggi, il valore di liquidazione di ciascuna azione ordinaria di Ras sarebbe pari ad 16,63 euro e il valore di liquidazione di ciascuna azione di risparmio di Ras sarebbe pari ad 23,06 euro.
La tempistica dell'operazione prevede l'avvio dell'Opa entro la metà del mese di ottobre 2005, con chiusura del periodo di offerta e annuncio del risultato entro la fine del mese di novembre 2005; seguiranno l'approvazione da parte dei competenti organi societari del progetto di fusione immediatamente a seguire l'annuncio del risultato dell'Opa e contestualel' avvio della procedura di coinvolgimento dei lavoratori; le assemblee per l'approvazione dell'Operazione dovrebbero tenersi tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio 2006; il completamento del conferimento, subordinatamente all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni, avverrà entro i mesi di febbraio - marzo 2006; infine nell'estate 2006, verrà completata la procedura di coinvolgimento dei lavoratori e di fusione.


(11 settembre 2005)
 

Run the Park

Forumer storico
Re: Opa di Allianz su Ras al via da metà ottobre

Ehhhh genuflessioni a manetta per il premio 14% ;)

Negli ultimi 6 mesi l'hanno buttata giù di proposito, quotava 18.5 prima che cambiasse l'AD facendo segnare la più grossa candela rossa di tutto il grafico a TRE ANNI!

Per me un'altra OPA "take-away", ora si pavoneggiano là dove il premio reale anche post dividendo è molto inferiore.

PS: per il discorso del calcolo del prezzo, ti ha risposto nell'altro thread gdo.
 

WOLFANG

Forumer storico
:-? Mi chiedo ho un po di liquidità da sistemare e visto la situazione cosa nè pensate di un acquisto di 3000 Ras ai prezzi attuali 18.85
 

Fernando'S

Forumer storico
WOLFANG ha scritto:
:-? Mi chiedo ho un po di liquidità da sistemare e visto la situazione cosa nè pensate di un acquisto di 3000 Ras ai prezzi attuali 18.85
..... ho fatto il conto con le commissioni e un ritorno per 15 Dic viene 2,12% netto annualizzato
 
WOLFANG ha scritto:
:-? Mi chiedo ho un po di liquidità da sistemare e visto la situazione cosa nè pensate di un acquisto di 3000 Ras ai prezzi attuali 18.85


quando ho visto scambiare 18,86 anch'io ho impiegato della liquidita'. Non mi sembra un cattivo rendimento!
 

WOLFANG

Forumer storico
:-? :-? Perchè non tutte e due,visto che queste opa si concluderanno tra Ottobre e Novembtre,in questo momento siamo 18,84 per RAS provo ad attendere ed intanto inserisco un primo ordine in area 18,80
 
Fernando'S ha scritto:
meglio la datamat
ora è passata a 9,55 => 3,58% netto annualizzato

Grazie per il suggerimento sulle Datamat
Comunque dipende anche dalle commissioni che ognuno deve pagare.Se sono fisse e basse per consistenti ammontari il rendimento e' migliore del 2 netto annuale naturalmente...e non e' neanche esclusa l'uscita prima della deadline di dicembre...e Ras dovrebbe mantenere liquidita' sul book fino alla scadenza
 

WOLFANG

Forumer storico
Nel mio caso pago una commissione fissa di 9 euro ,pensate che possa prenderla qualche tick più in basso nel pomeriggio. :uhm:
 

Users who are viewing this thread

Alto