Regolo ibrido (TX + LX)

younggotti

Nuovo forumer
Ciao a tutti!
Ho scoperto Regolo qualche giorno fa e mi sono messo a studiarlo un po'. Devo dire che a mio (molto modesto) parere si tratta davvero di un ottimo strumento.

Analizzandolo un po' nel dettaglio mi è parso che complessivamente il TS migliore sia TX.
Tuttavia ho notato che a livello di segnali Long, il TS più efficace dovrebbe essere LX.

Così ho provato a fare delle verifiche in termini di rendimento e rischio, con riferimento all'intero storico disponibile (dal 21/4/95 ad oggi) e agli ultimi 3 anni.
Ipotizzando una somma messa a disposizione per la strategia di 10.000€ (è quella che Alan1 consiglia come soglia minima per l'utilizzo di TX), questi sono i risultati in termini di rendimento e rischio facendo riferimento ai soli segnali Long:

confronto1wn6.jpg

Ovviamente, potendo sfruttrare la leva, in termini di rendimento TX è di gran lunga superiore ad LX in entrambi i periodi. Tuttavua, se si prova ad applicare i segnali dati da LX al MiniS&P (sfruttando quindi l'effetto leva), si vede in entrambi i periodi LX batte TX. E per di più con una volatilità negativa nettamente inferiore.

Ho quindi provato a verificare come si sarebbe comportata una stretegia sul future, basata su TX per quanto riguarda i segnali short e su LX per quanto riguarda i segnali long:

confronto2no2.jpg

La tabella dimostra (oltre all'efficienza di Regolo che batte sistematicamente il Mib30 sia in termini di rendimento che di rischio :up: ) che, rispetto alla TX classica, questa versione ibrida mostra un rendimento maggiore, con una volatilità negativa uguale (se misurata nell'intero periodo) o minore (se misurata negli ultimi 3 anni).

La mia domanda quindi è: ci sono delle controindicazioni nell'utilizzo di questo tipo di approccio?

Grazie e complimenti per lo stupendo lavoro fatto :V

younggotti ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho scoperto Regolo qualche giorno fa e mi sono messo a studiarlo un po'. Devo dire che a mio (molto modesto) parere si tratta davvero di un ottimo strumento.

Analizzandolo un po' nel dettaglio mi è parso che complessivamente il TS migliore sia TX.
Tuttavia ho notato che a livello di segnali Long, il TS più efficace dovrebbe essere LX.

Così ho provato a fare delle verifiche in termini di rendimento e rischio, con riferimento all'intero storico disponibile (dal 21/4/95 ad oggi) e agli ultimi 3 anni.
Ipotizzando una somma messa a disposizione per la strategia di 10.000€ (è quella che Alan1 consiglia come soglia minima per l'utilizzo di TX), questi sono i risultati in termini di rendimento e rischio facendo riferimento ai soli segnali Long:

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://url247.imageshack.us/url247/1001/confronto1wn6.jpg

Ovviamente, potendo sfruttrare la leva, in termini di rendimento TX è di gran lunga superiore ad LX in entrambi i periodi. Tuttavua, se si prova ad applicare i segnali dati da LX al MiniS&P (sfruttando quindi l'effetto leva), si vede in entrambi i periodi LX batte TX. E per di più con una volatilità negativa nettamente inferiore.

Ho quindi provato a verificare come si sarebbe comportata una stretegia sul future, basata su TX per quanto riguarda i segnali short e su LX per quanto riguarda i segnali long:

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://url247.imageshack.us/url247/7186/confronto2no2.jpg

La tabella dimostra (oltre all'efficienza di Regolo che batte sistematicamente il Mib30 sia in termini di rendimento che di rischio :up: ) che, rispetto alla TX classica, questa versione ibrida mostra un rendimento maggiore, con una volatilità negativa uguale (se misurata nell'intero periodo) o minore (se misurata negli ultimi 3 anni).

La mia domanda quindi è: ci sono delle controindicazioni nell'utilizzo di questo tipo di approccio?

Grazie e complimenti per lo stupendo lavoro fatto :V

Bella analisi :up:

In effetti LX ha efficienza leggermente maggiore di TX(long)

Considera però che:

LX è tarato solo LONG ed è pensato per l'uso con i fondi che ne impone limiti di velocità
Questo rallentamento lo costringe ad essere trend follower puro e il non poter girarsi comunque per un po' giorni dopo un segnale lo potrebbe rendere vulnerabile in alcune situazioni.Paradossalmente è proprio questo vincolo che gli ha consentito un piccolo vantaggio su TX

TX al contrario ha una componente contro-trend,pur rimanendo sostanzialmente trend-follover, che lo rende più adattabile in generale anche se può aumentare un po' la volatilità negativa (in KX ancora la componente contro trend è più accentuata)
Inoltre TX ha un tuning massimizzato alla robustezza più che alla performance
Non che LX sia iper-ottimizzato,ma essendo più semplice il tuning è meno critico

Devi anche considerare il resto del portafoglio
Se per esempio usassi ADM,sarebbe sicuramente più opportuno TX (anche solo short)

Complimenti davvero per lo studio youngotti e benvenuto tra i regoliani :)

A puro titolo emotivo, devo dire che, vista anche la leva che muove il future, è bello quando un segnale long te lo danno tutti e tre insieme, come è ad esempio successo negli ultimi due long entrati :)

Poi il team ha sempre suggerito di seguire TX per trattare il derivato, ma di sicuro il tuo studio dimostra l'affidibalità anche di LX per i segnali long...

Anche dall'ultima tornata di segnali giungono conferme al tuo studio younggotti: TX va Long prima ed esce in stop loss. LX compra un paio di giorni dopo proprio sul supporto della trendline di brevissimo e non flatta ancora, in gain... ;) :)

Mark Lenders ha scritto:
Anche dall'ultima tornata di segnali giungono conferme al tuo studio younggotti: TX va Long prima ed esce in stop loss. LX compra un paio di giorni dopo proprio sul supporto della trendline di brevissimo e non flatta ancora, in gain... ;) :)

LX sarebbe dovuto entrare LONG il 15 e flattare il 18
La vicinanza dei segnali,considerando anche il LONG precedente, ha fatto traslare tutto
Essendo pensato per i fondi, è inibito lo switch troppo veloce

off topic :ops: per Pek e i regoliani

uscito ieri mattina da Regolo TX :(
cmq la opzione ha replicato esattamente il minifib... :up: :up:
vediamo come va a finire

il programma in visual basic di simulazione è in debugging adesso :)

Comunque, parere mio, il momento attuale porta a queste rilevanze, cioè l'andamento attuale dei mercati in tutte le sue variabili produce questa situazione ma non è la norma e non è detto che continuerà sempre
Ad esempio un altra rilevanza potrebbe essere che negli ultimi segnali sembra che ritardare l'esecuzione dell'entrata per TX porti notevoli miglioramenti (e spiegherebbe anche il perchè del profitto di LX) ma è solo una fase, anzi nello storico di Regolo mi sembra di vedere, anche se non ho fatto una statistica precisa, che ci sono serie di segnali in cui sarebbe stato meglio cercare di anticipare la sera, prima della chiusura l'esecuzione del segnale, ma resta questo un uso discrezionale e nel lungo periodo tutto si livella

Pek ha scritto:
Considera però che:

LX è tarato solo LONG ed è pensato per l'uso con i fondi che ne impone limiti di velocità
Questo rallentamento lo costringe ad essere trend follower puro e il non poter girarsi comunque per un po' giorni dopo un segnale lo potrebbe rendere vulnerabile in alcune situazioni.Paradossalmente è proprio questo vincolo che gli ha consentito un piccolo vantaggio su TX

perfetta la tua spiegazione, ed il punto è: quanto ci si può fidare di questo?
il fatto che abbia sempre funzionato è un caso? e quindi non essendo stato creato pensando a questo risultato quanto ci si può azzardare a seguirlo?

ovviamente non lo chiedo a Pek, sono per cosi dire domande retoriche...

ma se poniamo succedesse che LX si mette long prima di un crollo tipo quello dell' 11/9/2001 quamto male finirebbe?

Quick§ilver ha scritto:
perfetta la tua spiegazione, ed il punto è: quanto ci si può fidare di questo?
il fatto che abbia sempre funzionato è un caso? e quindi non essendo stato creato pensando a questo risultato quanto ci si può azzardare a seguirlo?

ovviamente non lo chiedo a Pek, sono per cosi dire domande retoriche...

ma se poniamo succedesse che LX si mette long prima di un crollo tipo quello dell' 11/9/2001 quamto male finirebbe?

Se si opera con i fondi il problema stà nello strumento,
di norma non hai l'eseguito prima di qualche giorno, pertanto non si può flattare non avendo le quote in dossier.

LX è nato per i fondi, quindi replica questa procedura, affinchè lo storico sia reale,
se infatti LX fosse più veloce dello strumento da usare, lo storico non sarebbe reale.

Nel settembre 2001 la situazione era già molto compromessa,
la settimana prima delle torri si perse il 10%,
ciò ha comportato un crollo così evidente dei mercati, in condizioni diverse il mercato avrebbe agito diversamente.
Ciò per dire che in condizioni tali per cui si ha un segnale up, difficilmente il mercato crolla in quel modo,
statisticamente quindi la procedura di LX e quindi l'uso dei fondi ha un senso,
inoltre operando con i fondi non c'è leva e la vola è più sostenibile.

Users who are viewing this thread

Back
Alto