Regolo Regolo, le basi. (1 Viewer)

federico64

Forumer attivo
Scusate.
Sono nuovo di questo sito.

Esiste una specie di Home page di Regolo, per capire di che si tratta e come funziona?
 

Pek

Forumer storico

federico64

Forumer attivo
Ciao Pek.

Scusa ed abbi pazienza, sto cercando di capire.

Sugli aggiornamenti che sto leggendo nell'altro thread "Aggiornamento Regolo Gennaio 09" sto vedendo che il giorno 6/1/2009 è stata messa l'apertura del Future S&P/MIB Marzo 2009 al valore di 20365.

Sul sito di Borsaitalia io vedo 20395.



p.s. - mi sa che voi prendete come Prezzo di Apertura il primo contratto eseguito. Ma è la stessa cosa?
 
Ultima modifica:

Pek

Forumer storico
Ciao Pek.

Scusa ed abbi pazienza, sto cercando di capire.

Sugli aggiornamenti che sto leggendo nell'altro thread "Aggiornamento Regolo Gennaio 09" sto vedendo che il giorno 6/1/2009 è stata messa l'apertura del Future S&P/MIB Marzo 2009 al valore di 20365.

Sul sito di Borsaitalia io vedo 20395.



p.s. - mi sa che voi prendete come Prezzo di Apertura il primo contratto eseguito. Ma è la stessa cosa?

Sì prendiamo il primo e l'ultimo contratto eseguito
da qui
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoIdem&isin=IT0009243392&lang=it
dopo le 18 quando indica "mercato chiuso"
Sul future non c'è asta
In ogni caso il TS legge unicamente la chiusura del MIB30
 

federico64

Forumer attivo
Sì prendiamo il primo e l'ultimo contratto eseguito

Ciao Pek, sì, mi ero confuso perché sulle note di Regolo avevo letto, sulle Istruzioni per l'Aggiornamento, che bisognava prendere l'Apertura del future.

Un ultimo (spero) chiarimento:

ho visto che ogni tanto c'è una nuova versione di Regolo.

Vorrei capire se questo accade perché tutti i TS, dopo qualche tempo, vanno in un certo senso RI-tarati, cioè adeguati alle nuove condizioni del mercato (volatilità, ecc.).

In pratica: c'è da aspettarsi che anche questa versione magari funzionerà per un pò di tempo, poi occorrerà che qualcuno ci metta le mani per rimodificarla di nuovo in qualche parametro, oppure sono modifiche in qualche modo "stabili"?
Non si fa riferimento a questa cosa quando si parla di "iper-ottimizzazione"?
Cerco di spiegarmi meglio: un sistema che funziona SOLO con un indice, oppure SOLO per un certo periodo di tempo, non è IPER-OTTIMIZZATO?

Scusa la domanda da ignorante, è solo curiosità... :)
 

Pek

Forumer storico
Ciao Pek, sì, mi ero confuso perché sulle note di Regolo avevo letto, sulle Istruzioni per l'Aggiornamento, che bisognava prendere l'Apertura del future.

Un ultimo (spero) chiarimento:

ho visto che ogni tanto c'è una nuova versione di Regolo.

Vorrei capire se questo accade perché tutti i TS, dopo qualche tempo, vanno in un certo senso RI-tarati, cioè adeguati alle nuove condizioni del mercato (volatilità, ecc.).

Solitamente nuove versioni di Regolo hanno comportato modifiche sostanziali,non semplici tarature
L'ultima ha solo aggiunto un blocco in condizioni estreme perchè il sistema non si adatta a giornate ripetute da +7/10%

In pratica: c'è da aspettarsi che anche questa versione magari funzionerà per un pò di tempo, poi occorrerà che qualcuno ci metta le mani per rimodificarla di nuovo in qualche parametro, oppure sono modifiche in qualche modo "stabili"?
Non si fa riferimento a questa cosa quando si parla di "iper-ottimizzazione"?
Cerco di spiegarmi meglio: un sistema che funziona SOLO con un indice, oppure SOLO per un certo periodo di tempo, non è IPER-OTTIMIZZATO?

Scusa la domanda da ignorante, è solo curiosità... :)

http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=547821&postcount=29
 

Pek

Forumer storico
Grazie, anche se non ho capito il senso di questa frase:

"Regolo funziona con regole opposte a quelle di TS standard, e sfrutta una ottimizzazione (ma vorrei chiamarla sintonizzazione) laddove vi sono caratteristiche peculiari".

Te la posso rigirare ma il senso non cambia
Il nostro indice ha forte componente di utilities e finanziari che solitamente sono acliclici e bilanciano la correlazione
con gli indici occidentali
Si è cercato allora di sfruttare queste caratteristiche con un'ottimizzazione che certamente non va bene su indici ciclici (DAX) o su azioni singole
 

federico64

Forumer attivo
Te la posso rigirare ma il senso non cambia
Il nostro indice ha forte componente di utilities e finanziari che solitamente sono acliclici e bilanciano la correlazione
con gli indici occidentali
Si è cercato allora di sfruttare queste caratteristiche con un'ottimizzazione che certamente non va bene su indici ciclici (DAX) o su azioni singole

Grazie. Ci proverò a fare una pensata e qualche ricerchina. :)
 

federico64

Forumer attivo
Aprire una posizione...

Vista la mia scarsa esperienza nell'operatività sui derivati avrei una domanda da fare a qualche "Regolista":

Come si apre, "materialmente", una posizione short su un derivato?

Prendiamo il caso di domani.

Domani, seguendo il TX, si entra short sul future. Bene.

Si aspettano le 9.00 e poi si mette un ordine di vendita "al meglio"?

Oppure si può inserire l'ordine stasera (per domani) mettendo un prezzo visibilmente più basso (per essere sicuri della sua esecuzione)?

Voi come fate?

Scusate l'ignoranza eh... :help:
 

Users who are viewing this thread

Alto