Titoli di Stato Italia rendimento titoli (2 lettori)

danieler

Nuovo forumer
:) b.giorno , sono nuovo e vorrei una spiegazione su come si calcola il rendimento netto di un singolo titolo.
es: btp spagnolo prezzo 94.98 tasso 4.8% scadenza 31/1/2024, come si calcola il rendimento se lo acquisto?
se possibile se mi potete scrivere la formula,grazie.
grazie di cuore :-?

danieler

Nuovo forumer
vorrei investire in qualche titolo di stato straniero, ma quale?
fino ad ora avevo quelli italiani ,ma ho venduto tutto qualche giorno fa, con un bel gain.Quelli italiani hanno un prezzo, a mio riguardo alto,speriamo scendano, chissa'.
secondo voi quale potrebbe essere lo scenario in futuro?
vorrei alcuni titoli di stato o obbligazioni anche stranieri con un prezzo accettabile e tasso di interesse intetressante.
l' importo circa 300k voi come diversifichereste. a me cmq interessa cedole semestrali.
grazie di cuore e BUON ANNO A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
ok.gif

Grazie Uriele per questa indicazione dell'obbligazioe Mediobanca.
Ho appena predisposto la richiesta d'ordine ma sotto la pari altrimenti lascio perdere.

karl

M.A.S.
nessuno che da consigli...........

C'è ancora il Portogallo con buoni rendimenti; oggi ho comprato 10k del Portugal 23 4,95; 65k di Argentina 38 e 25k di Grecia 33.
Le cifre indicate sono i nominali; in tutto ho speso 39683 €; naturalmente su questi titoli rischiosi non conviene mettere troppa parte del portafoglio; è una regola fondamentale anche se io faccio eccezione.

Mediobanca Gn21 Tv Quarto Atto Sub Lowt2 - Borsa Italiana

Guarda questa obbligazione!!!
Cedola trimestrale
Minimo 4,5
Massimo 7,5
Quotazione sotto i 100 (ancora per poco)

Alla fine ho comprato qualcosa di questa obbligazione a 99.5 (ha già chiuso a 99.8). Mediobanca rappresenta, secondo me, una certezza. Anche la cedola trimestrale è comoda.
L'unica perplessità riguarda la cedola che, per me, molto difficilmente andrà al di sopra del 4,5 minimo in quanto si basa (se non ho capito male) sul tasso Euribor trimestrale (che sta attualmente al di sotto del punto) aumentato di 2 punti. Quindi attualmente stiamo al di sotto del 3 (e comunque ti garantiscono il minimo del 4,5 ma difficilmente salirà di due punti per avere una cedola maggiore).

Per rispondere a chi ha posto il quesito: attualmente a parte i titoli di Paesi rischiosi (come è già stato scritto: Portogallo, Grecia ecc...) per me c'è ben poco di interessante. A questi prezzi non compro nessun Btp Italiano e quelli stranieri dei Paesi emergenti sono a prezzi elevati (ho in portafoglio Venezuela 2027 preso a 86 e ora sta a 105...).

Per ora, fossi in te, metterei una parte di quei soldi in un conto deposito e poi diversificherei...(ad esempio 10 k in quell'obbligazione Mediobanca li avrei messi...)

danieler

Nuovo forumer
C'è ancora il Portogallo con buoni rendimenti; oggi ho comprato 10k del Portugal 23 4,95; 65k di Argentina 38 e 25k di Grecia 33.
Le cifre indicate sono i nominali; in tutto ho speso 39683 €; naturalmente su questi titoli rischiosi non conviene mettere troppa parte del portafoglio; è una regola fondamentale anche se io faccio eccezione.

mi piacerebbe rischiare come te. ho un po di dubbi su argentina e grecia pagheranno le cedole?forse te sei piu esperto di me ,le consiglieresti a me?lo so che è difficile consigliare, pero lo accetto volentieri . ;)

Users who are viewing this thread

Alto