Rendita fissa..........o quasi.

Ciao, ci sono argomenti che evidentemente interessano di +.
Va da sè che un approccio di tipo scientifico sarebbe invece da preferire.
Quanto scrivi mi interessa.
Bravo:up:

Vediamo se riusciamo a mettere dei paletti per distinguere chi fa trading per lavoro da chi lo fa per hobby.

Proviamo ad ipotizzare un budget minimo ( in modo da non scoraggiare nessuno) per far si che il trading possa diventare un'attività a tutti gli effetti.

Per fare ciò proviamo a confrontarla con qualsiasi altra attività imprenditoriale.

1) SPESE FISSE: intese come tutte quelle spese che corrono indipendentemente se oggi apriamo l'attività o no.
Normalmente si intendono gli affitti dei locali, le assicurazioni, le tasse locali, la contabilità ecc.
Per quanto riguarda il nostro trading possiamo al momento considerarle pari a Zero visto che lo possiamo fare da casa (almeno finchè non ci viene voglia di aprire un ufficio nella City :D).
Per la contabilità possiamo scegliere il regime amministrato.

2) SPESE VARIABILI: intese come tutte quelle spese che se oggi non apriamo non corrono.
Normalmente si intendono la luce, il riscaldamento, il telefono ecc.
Per quanto riguarda il nostro trading, nonostante lo facciamo da casa, potremmo ipotizzarne almeno una parte, facciamo circa 200 euro al mese.

3) AMMORTAMENTI STRUMENTALI: si intende l'acquisto dei computer, il loro aggiornamento, la manutenzione ecc.
Ipotizziamo una spesa iniziale di 2000 euro ed una durata biennale per la macchina, più manutenzione ed aggiornamento facciamo circa 150 euro al mese.

4) COSTO DEL LAVORO:
(da un sito specializzato leggo) retribuzioni lorde annue: media del 10% delle retribuzioni più basse 14.800 euro; media del 10% delle retribuzioni più alte 39.900 euro; media totale delle retribuzioni 25.800 euro.
Per noi prendiamo l'importo medio, almeno finchè non diventiamo specializzati. :D
Quindi 2.150 euro mensili.
Al momento non teniamo conto che probabilmente dovremo lavorare di più delle normali 8 ore giornaliere.:rolleyes:

5) REMUNERAZIONE DEL CAPITALE INVESTITO:
Se consideriamo i nostri 25.000 euro al 5% che abbiamo visto ci "garantisce" la nostra promotrice finanziaria preferita, :lol: sono circa 100 euro al mese.

6) REMUNERAZIONE DEL RISCHIO:
Abbiamo stabilito che vogliamo rischiare 10.000 euro.
Ecco questo è un parametro che non so valutare.:wall:
Se c'è qualcuno che mi può aiutare ne sarei grato.

Quindi riepilogando:

budget spese mensili:

SPESE FISSE.......................................................0,00 Euro
SPESE VARIABILI...............................................200,00 Euro
AMMORTAMENTI STRUMENTALI.............................150,00 Euro
COSTO DEL LAVORO.........................................2150,00 Euro
REMUNERAZIONE CAPITALE INVESTITO...................100,00 Euro
REMUNERAZIONE DEL RISCHIO.................................???
--------------------------------------------------------------------
---------------------------------- TOTALE ------2.600,00 Euro Mensili

Che settimanalmente fanno 600,00 Euro.

Questa, secondo me, è la rendita minima per intraprendere un' attività di trading, altrimenti conviene fare altro. (per chi può scegliere ovviamente)

Finalmente ora ho un parametro di riferimento con cui confrontarmi.:V:V

La prossima settimana inizierò la mia nuova attività.:up::up:

Prossimamente stabilirò i parametri operativi.

Non mancate. :ciao::ciao:

Azz@..
Così mi fai penare ... tutte le sere do una sbirciata al post sperando che finalmente avrò (avremo) la soluzione di tutte le tue domande... ed invece niente , ci dai i risultati con il contagoccie :D
Bhe ...pazienza ..... c'è + saspens , a domani ;)

Ciao, ci sono argomenti che evidentemente interessano di +.
Va da sè che un approccio di tipo scientifico sarebbe invece da preferire.
Quanto scrivi mi interessa.
Bravo:up:

Ciao e grazie.:up:

Evidentemente ci sono molti hobbysti, oppure chi lo fa seriamente, probabilmente, ha performance talmente importanti che questi costi sono irrilevanti.

Interessante sarebbe saperne di più, (anche perchè, secondo me, sul capitale ipotizzato, la performance, se mantenuta, non è insignificante), ma tant'è. :rolleyes::rolleyes:

Comunque se hai qualche idea sono qua. :up:

Ciao.

Azz@..
Così mi fai penare ... tutte le sere do una sbirciata al post sperando che finalmente avrò (avremo) la soluzione di tutte le tue domande... ed invece niente , ci dai i risultati con il contagoccie :D
Bhe ...pazienza ..... c'è + saspens , a domani ;)

Ariazz.....:D:D

Mi sembra di essere da Marzullo, fatti una domanda e datti una risposta.:D:lol::lol:

Normalmente uno fa le domande ed un'altro da le risposte.:rolleyes::rolleyes:

Le ipotesi sono due, o non frega un azz... a nessuno oppure sono così chiaro che non c'è nulla da aggiungere.:mumble::mumble:

Io penso più alla prima che ho detto, in quanto ce ne sarebbe da aggiungere...

Scomettiamo che come si inizia a postare l'operatività ne saltano fuori a iosa a farci le pulci ????:mano::mano:

Ariazz.....:D:D

Mi sembra di essere da Marzullo, fatti una domanda e datti una risposta.:D:lol::lol:

Normalmente uno fa le domande ed un'altro da le risposte.:rolleyes::rolleyes:

Le ipotesi sono due, o non frega un azz... a nessuno oppure sono così chiaro che non c'è nulla da aggiungere.:mumble::mumble:

Io penso più alla prima che ho detto, in quanto ce ne sarebbe da aggiungere...

Scomettiamo che come si inizia a postare l'operatività ne saltano fuori a iosa a farci le pulci ????:mano::mano:

Scusa Dynamic, ma siamo più precisi.

budget spese mensili:

SPESE FISSE............................................. ..........0,00 Euro
SPESE VARIABILI......................................... ......200,00 Euro
AMMORTAMENTI STRUMENTALI.............................150,00 Euro
COSTO DEL LAVORO.........................................215 0,00 Euro
REMUNERAZIONE CAPITALE INVESTITO...................100,00 Euro
REMUNERAZIONE DEL RISCHIO.................................???
--------------------------------------------------------------------
---------------------------------- TOTALE ------2.600,00 Euro Mensili

Che settimanalmente fanno 600,00 Euro.

La remunerazione del rischio è utopico calcolarla, in quanto aleatoria, qualsiasi strategia venga adottata.
L'unica cosa certa sono le spese......... il resto è nelle mani di Dio e della testa del creatore delle strategie da adottare.

Si può fare molto bene sul passato:):):)

Scusa Dynamic, ma siamo più precisi.

La remunerazione del rischio è utopico calcolarla, in quanto aleatoria, qualsiasi strategia venga adottata.
L'unica cosa certa sono le spese......... il resto è nelle mani di Dio e della testa del creatore delle strategie da adottare.

Si può fare molto bene sul passato:):):)

Ciao Giorosa, non ho capito bene cosa intendi con essere più precisi.:-?:-?

Quindi ho fatto bene a non considerare la remunerazione del rischio ????
Se si penso di essere stato abbastanza preciso, se manca qualcosa ti prego di evidenziarlo.

Se non ho fatto bene a non considerarla bisogna che mi aiuti in quanto io non so proprio come fare.:rolleyes::rolleyes::up:

Ciao.:up:

Ps: speriamo di fare bene anche in futuro.:tie::tie:

Ultima modifica:
600 euro diviso 5 fanno 120 euro di gain al giorno.
Dici che e' una cifra impossibile?

Ciao Badwolf, mai detto che sia una cifra impossibile.:mmmm::mmmm:

Ho voluto calcolare quale dovrebbe essere la cifra minima per intraprendere una piccola attività di trading in rapporto al capitale investito.
Ovviamente considerando una certa continuità.;);)

E secondo me quella è la cifra minima per raggiungere il break-even.

Poi sono ben coscente che quasi tutti i trader facciano molto ma molto di più.:cool::cool:

Ciao.:up:

Oh ragazzi, ma mi tocca fare tutto a me ??? :wall::wall:

Ho appena finito di allestire la nuova attività, messa tutta la merce bene bene sugli scaffali, fatto le pulizie ecc.:sbava::sbava:

Domani mega rinfresco di inaugurazione, siete tutti invitati.:band:

Poi lunedì mattina alle ore 07.30 si apre la serranda.
Infatti alle 08.00 cominciano a girare i tedeschi, mentre gli italiani dormono un po di più ed escono alle 09.00.
Bisogna che ci facciamo trovare già lì belli pronti.:up:

Avevamo detto dei parametri operativi.
Quindi, capitale investito 25.000 euro di cui 10.000 a rischio ed il rimanente per operare.

Visto che questa filiale è nuova iniziamo su due soli mercati utilizzando 3 minifib e 3 eurostoxx. (la casa madre è una multinazionale e spazia un po su tutti i mercati)

L'obiettivo settimanale sono 1.000 euro. (con 600 euro copriamo i costi come da prospetto e 400 euro sono l'utile d'impresa).
Di conseguenza 500 euro ogni mercato.
(anche se sarebbe più corretto fare un conto unico, in fondo la cassa è unica ed a noi che il cliente sia tedesco oppure italiano interessa poco, ma così facciamo meno confusione, poi vedremo se riadattarci).

L'operatività inizia con l'acquisto o la vendita dei 3 contratti al valore segnalato.
Contestualmente verranno segnalati 2 livelli di profit.
Lo stop sarà sempre uno stop e reverse fino al raggiungimento dell'obiettivo.
I livelli verranno comunicati all'approssimarsi degli stessi in modo da avere il tempo necessario per inserirli (100 punti circa per il minifib e 10 punti circa per lo stoxx, oppure discrezionalmente in casi particolari) mentre i profit verranno inseriti immediatamente.

Questo è tutto al momento poi, mano a mano se qualcosa non è chiaro cercherò di rispondere.

Dovrei ora mettere le avvertenze per l'uso (come per i medicinali) :lol: cioè che : lo scopo di questo thread è soltanto quello di mantenere traccia dei movimenti di mercato e non è e non può essere inteso come sollecitazione ad operare su strumenti finanziari.
Non si garantisce alcun specifico risultato in merito alle informazioni contenute nel presente thread.
Pertanto nessuna responsabilità potrà insorgere a carico dell'autore del presente thread.
Chiunque operi utilizzando le informazioni riportate sul presente thread lo fa a suo esclusivo rischio e pericolo.

Ora vi lascio che vado un paio d'ore al mare.:up:

Quindi a lunedì, tutti pronti e belli carichi per cominciare questa nuova attività.:up::up:

E come si dice in questi casi, che dio ce la mandi buona................e disponibile.:D:D

Users who are viewing this thread

Back
Alto