Rendite, tasse e strabismo

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Sono passati solo cinque giorni da quando il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, si è detto contrario ad interventi fiscali sulle "rendite". Ieri si è svolto un convegno organizzato dal ministro Gianni Alemanno che vuole innalzare al 23% la tassazione per le "rendite" finanziarie, compresi i titoli di Stato. Attualmente esistono due aliquote, una al 12,5% per le rendite da capitale e una al 27% per i depositi bancari. Presidente e ministro sono evidentemente affetti da strabismo governativo visto che propongono due scelte opposte. Sarebbe opportuno si mettessero d'accordo prima di (stra)parlare.

La differente tassazione ripropone lo strabismo dei vari Governi sulla tassazione: le "rendite" da depositi bancari sarebbero diverse da quelle provenienti da investimenti azionari. Dove sarebbe la differenza? I depositi vengono utilizzati dalle banche per i loro affari, così come le azioni in borsa supportano le imprese nelle loro attività, entrambe generano iniziative di vario tipo, industriali, artigianali, ecc.

Non si capisce, inoltre, perché i media continuino a parlare di "rendite" con un riflesso negativo, quasi si trattasse di parassitismo. Ognuno del proprio denaro fa ciò che vuole e se ne ricava dei redditi perché dovrebbe essere considerato uno sterile parassita? Solo la pala e il piccone sono ben accetti? Anche in questo caso lo strabismo impera.
 
si organizzano corsi per l'utilizzo dei sudetti attrezzi :-D

sono aperte le iscrizioni per i master in ramazza e martello pneumatico

per maggiori informazioni rivolgersi a lui
1126786054umorismo078.gif
 
Io sarei per eliminare le imposte sostitutive, e per tassare tutto in dichiarazione. Perdite incluse però.
Vogliono tassare le plusvalenze al 27% o meglio ancora all'aliquota IRPEF? Ben venga: tutto nel modello, così se ad esempio io quest'anno ho un reddito da lavoro di 20.000 euro ed una minusvalenza di 5.000 euro, il reddito imponibile dovrà essere di 15.000! E se perdo da fessi addirittura 20.000 euro, allorà non dovrò pagare nulla di tasse, ed anzi riavere immediatamente indietro la ritenuta d'acconto/tassazione alla fonte.

Così per me facciano pure. Tanto i titoli di Stato alla fine sempre lo stesso interesse netto dovran dare! Vorrà dire che aumenteranno il lordo corrispondentemente! E che cambia?!? :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto