Reti Bancarie Holding (RTBN) RETI BANCARIE HOLDING: validissima speculazione sui diritti

Re: RETI BANCARIE HOLDING: Validissima speculazione sui diri

laz ha scritto:
Io mi sto convincendo che chi li ha (come me) a 0,006 non rischi praticamente nulla.

0,006 equivalgono a 40,012 x l'azione.

E se l'azione non quoterà almeno 40,012, chi volete che lo sottoscriva, l'aumento?...

Dunque, non vendo, perché i miei 180 euro (ne ho 30.000) sono convinto di riprenderli, almeno quelli.

Se poi l'azione salisse almeno a 40,10... sarebbe l'equivalente di 0,5 x i diritti... e ci sarebbe da godere come ricci!

Insomma, è tutta da giocare... e in questo senso è buono anche un ingresso a 0,012... equivalenti a 40,024 x l'azione.

L'effetto leva è davvero spaventoso. ;)

laz

I diritti per quotare 0,50 il sottostante deve arrivare almeno a 41 €: 41-40:2=0,50 , comunque anche se arrivasse a 0,20 sarebbe un gain strepitoso.
Un saluto e in bocca al lupo a chi è dentro.

specie, nell'ultima settimana penso che ci sia un gran bazaar x vendere i diritti (spero ad un prezzo stellare) se cosi fosse tutti noi saremo incollati al p.c. x un bel gain ed in + banche sim ecc ecc..... ma sarà cosi facile vendere?

pensavo di aver messo un ordine di vendita a 0.016 ovvero il max odierno... peccato che in realtà era valido solo fino venerdì scorso :rolleyes:

è andata meglio del previsto ho spuntato 0.0165... magari salirà ancora ma mi va bene così , mi sono pagato quasi i 2/3 dell'affitto di questo mese, grazie voltaire

Sto cambiando un pò parere sull' operatività con questi diritti e sto pensando di venderne una parte per avere l'altra gratis e quella la lascerei andare .Dove va ...va :)

io ci sono dentro e godo (per ora...)

+150% in tre giorni....godo come un riccio... anche se penso che non sarà facile venderli all'approssimarsi della scadenza. Secondo voi Fineco mi lascerebbe esercitare 100.000 diritti (valore azione 100.000/2=50.000*41€ circa 2 milioni €) e vendere subito l'azione senza avere i contanti sul conto? Se l'azione andasse a 41 € con 100.000 diritti ci sarebbe un guadagno immediato di: 50.000 €
Peleg :p

Se l'azione salisse i diritti non arriverebbero alla parità teorica perché tutti, ad iniziare da noi, sanno che la situazione è pilotata da BPL. Sarebbe un ottimo guadagno, ma andiamoci piano con le previsioni.

Senza i contanti, inoltre, nessuna banca/sim ti fa esercitare i diritti.

in tutti i casi consigli che meglio vendere la px settimana?
o potrebbe riscendere sui minimi di nuovo?

Re: RETI BANCARIE HOLDING: Validissima speculazione sui diri

salvadac ha scritto:
I diritti per quotare 0,50 il sottostante deve arrivare almeno a 41 €: 41-40:2=0,50 , comunque anche se arrivasse a 0,20 sarebbe un gain strepitoso.
Un saluto e in bocca al lupo a chi è dentro.

Sì, hai ragione, scusate... volevo scrivere 0,05...

Che è comunque un bel prendere... ;)

Copio e incollo da un altro Forum:

Allora, siccome durante queste prime 6 sedute di borsa di questo ADC si è generata un pò di confusione , spero di far cosa utile, riepilogando la situazione alla chiusura del 7 Giugno.

RETI BANCARIE (il cui primo azionista è BANCA POP. di LODI) stà facendo un aumento di capitale principalmente per aumentare il numero di azioni sul mercato e nello stesso tempo recuperare un bel pò di liquidità spesa in precedenza per shopping (vedi Pop. di Cremona).
La società è indubbiamente sana e solida e non rischia di fallire come ad esempio la Lazio il cui ADC è stato un mezzo fallimento finora.
Veniamo alla particolarità di questo ADC:

circa 32 milioni di azioni Reti Bancarie in circolo hanno generato lo stesso numero di diritti.
Ma a causa di formulette di regolamenti di borsa, è successo che ogni diritto ha avuto il prezzo d'origine di 0,0033 circa.
Siccome 2 diritti danno la facoltà di sottoscrivere un' azione ordinaria Reti Bancarie a 40 Euro, Voi certamente capite che l'effeto leva in questo ADC è MOSTRUOSO.

Facciamo alcuni esempi solo dal punto di vista teorico:

se l'ordinaria và a 40,10 il diritto varrebbe 0,050
se l'ordinaria và a 40,20 il diritto varrebbe 0,100
se l'ordinaria và a 40,40 il diritto varrebbe 0,200
se l'ordinaria và a 41,00 il diritto varrebbe 0,500
se l'ordinaria và a 42,00 il diritto varrebbe 1,000
se l'ordinaria và a 44,00 il diritto varrebbe 2,000
se l'ordinaria và a 48,00 il diritto varrebbe 4,000

in parole povere mi sembra sia chiaro che se il sottostante (ordinaria Reti Bancarie) emette uno "starnuto", l'effeto leva che c'è in maniera mostruosa su questi diritti produce un "URAGANO" !
Ovviamente data la scarsa liquidità dell'ordinaria (almeno finora) non assisteremo ad un perfetto allineamento con i valori teorici man mano che si salirà a quote più alte, però come anche ribadito da Voltaire, Sese, Fabbro ed altri , è facile capire che l'effetto leva già di per se produce un grande valore anche nel caso in cui l'ordinaria non si stacchi subito dai 40.
Ovviamente questo vale finchè si è distanti dalla scadenza (21 Giugno) in cui decidere se esercitarli o rivenderli sul mercato.
Più ci si avvicina al 21 è più la relazione tra i 2 prezzi sarà importante sebbene ripeto, l'effetto leva è talmento grande che per l'ordinaria fare un +2 % anche solo l'ultimo giorno non sarebbe una sorpresa.
Oggi abbiamo chiuso a 0,019.....valori ancora bassissimi e siamo ancora al 7 Giugno.......abbiamo ben 2 settimane piene di trattazione ancora da sfruttare e da GODERE.
Ricordo infatto ancora che l'ultimo giorno di trattazione dei diritti sarà il 21 Giugno.
Veniamo al discorso Lodi: Lodi ha garantito che avrebbe esercitato il 40 % dei sui diritti. Ne aveva circa 26 milioni quindi deve esercitarne ben 11 milioni. Il totale ricordo che è di 32 milioni circa di diritti esistenti.
A conti fatti è possibile che Lodi , per accontentare i suoi clienti, abbia venduto ben oltre quello che doveva vendere o comunque non ne ha più da vendere.
Oggi è passato in asta di chiusura in denaro un ordine unico di 2 milioni di pezzi....per un controvalore di Euro 38.000
Mi viene da pensare che Lodi si stia ricomprando a pacchetti più piccoli ciò che aveva venduto prima.....oppure è qualche grosso nuovo investitore che vuole entrare nell'azionariato ma credere che un trader si rischia 38.000 euro.....mi risulta difficile.
Se solo Lodi si dovesse ricomprare altri 9 milioni di diritti.......
bè.....non ve lo devo certo spiegare no?
Veniamo ai regolamenti che molte domande hanno suscitato:
ogni giorno la banda normale di oscillazione sui diritti è del 30 % dal prezzo di riferimento del giorno prima e dopo l'apertura bisogna calcolare il 30 % dal prezzo di apertura.
Ad ogni modo Borsa S.P.A. ( e non la Consob come alcuni erroneamente citano) può ampliare la banda a propria discrezione.
Se ad esempio capitasse che l'ordinaria sale a 42 ed i diritti esplodino, nessuno può impedire a Borsa S.p.a. di allargare la banda anche al 1000 %.
C'è anche da dire che nell'ultimo giorno di norma l'asta finale di un ADC viene sempre fatta.
Altre ottime notizie sono che da un paio di settimane i diritti non sono più shortabili essendo regolati a CONTANTE e non più a termine. Anche le ordinarie poi in questo caso non si trovano a prestito. Il tutto facilità ovviamente una salita dei prezzi fino ovviamente a dei rapporti ragionevoli che la maggioranza di noi ha espresso intorno a 0,1 - 0,2 per diritto anche con l'ordinaria ferma a 40- 40,10.
Ovviamente ripeto, negli ultimi 2 o 3 giorni si dovrà fare molta più attenzione al rapporto tra i due valori e ci sarà molta volatilità.
Bene mi pare di aver detto tutto....e spero di aver chiarito le idee a chi le aveva confuse.....per correttezza devo dire che sono di parte avendo 200.000 diritti presi parte a 0,006 e parte a 0,0115 e 0,012.
In bocca al lupo a tutti !!!

Users who are viewing this thread

Back
Alto