Portafogli e Strategie (investimento) Riacquisto (repurchase) bond propri (1 Viewer)

Massimo S.

Nuovo forumer
Ogni volta che sento/leggo che qualche società riacquista sul mercato bond propri, beh, la cosa mi piace :). L'idea che mi faccio è che l'azienda si impegni in ottica di medio-lungo periodo ad attuare un sano de-leveraging. A maggior ragione la cosa mi piace quando quest'azione è portata avanti su bond che a mercato quotano a prezzi infimi. Infatti da un lato i corsi molto depressi potrebbero far pensare ad elevati rischi di default, ma dall'altro una società che riacquista a mercato (e quindi a saldo) i propri bond che quotano due soldi lascia intendere che al default non ci pensa neanche lontanamente. Almeno così la penso io :D.

Di seguito indico un paio di bond, che seguo particolarmente perchè li ho in portafoglio, oggetto di riacquisto da parte dell'emittente.

;)

ms
 

Massimo S.

Nuovo forumer
Il primo bond è il New Reclamation 2013 8.125% in euro, isin XS0241718336. La società è attiva principalmente in Sud Africa, ma anche in gran parte dell'Africa meridionale, nel recupero e riciclaggio dei rifiuti. Pare che la cosa rappresenti un business non di poco conto, specie nelle aree più depresse del pianeta, e pare anche che loro siano piuttosto bravi in questa attività. Fatto sta che il bond, emesso originalmente per € 253.000.000 (di cui poco meno di 60.000.000 rimborsati anticipatamente) e terribilmente illiquido (anche perché in gran parte detenuto da fondi high yield), quoti attualmente fra 40 e 45. Motivo per cui ho particolarmente apprezzato la seguente notizia:

The New Reclamation Group (Proprietary) Limited
Notification of Purchase
Wednesday, 21st January 2009
The New Reclamation Group (Proprietary) Limited announces that it has purchased €29,881,000 of its 8⅛% First Priority Senior Secured Notes due 2013 (Reg S ISIN/Common Code: XS0241718336/024171833; 144A ISIN/Common Code: XS0241719227/024171922). All purchased Notes will be cancelled. Following such cancellation, the outstanding principal amount of the Notes will be €163,714,000.

Enquiries: Dillon Eustace
Mark Fitzgerald
+353 1 667 0022

This announcement has been issued through the Companies Announcement Service of
the Irish Stock Exchange.

This information is provided by RNS
The company news service from the London Stock Exchange


;)

ms
 

Massimo S.

Nuovo forumer
Altro bond è il FAGE 2015 7.50%, anche questo in euro, isin XS0210695150. L'emissione è molto modesta, € 130.000.000, ma nonostante questo scambi se ne vedono non di rado. Quota attualmente fra 45 e 50. L'azienda è molto conosciuta, è la nota produttrice dello yoghourt greco più famoso al mondo (ma fa anche altri prodotti caseari e possiede molti marchi del settore alimentare). Piuttosto bastonata l'anno scorso principalmente a causa de super euro che l'ha messa in forte difficoltà sui mercati americani, l'azienda parrebbe essere da qualche mese in moderata ripresa.

Da un paio di mesi ha iniziato a ricomprare a mercato piccoli ammontari delle proprie obbligazioni. Ha infatti annunciato il 21 novembre 2008 il riacquisto di 670.000 euro nominali, il 9 dicembre di altri 1.376.000, ed infine (per ora) il 2 dicembre di altri 2.000.000.

;)

ms
 

troppidebiti

Forumer storico
I vertici della banca hanno dichiarato che in data 8 gennaio 2009 l'istituto provvederà all’annullamento parziale delle Obbligazioni denominate “CREDITO EMILIANO 22/04/2004 – 22/04/2014 INFLAZIONE ITALIANA”. Il valore nominale delle Obbligazioni circolanti prima dell’annullamento è pari a 100 milioni di euro, mentre l’annullamento parziale avrà ad oggetto un valore nominale pari di 84,09 milioni di euro.
 

Gaudente

Forumer storico
Altro bond è il FAGE 2015 7.50%, anche questo in euro, isin XS0210695150. L'emissione è molto modesta, € 130.000.000, ma nonostante questo scambi se ne vedono non di rado. Quota attualmente fra 45 e 50. L'azienda è molto conosciuta, è la nota produttrice dello yoghourt greco più famoso al mondo (ma fa anche altri prodotti caseari e possiede molti marchi del settore alimentare). Piuttosto bastonata l'anno scorso principalmente a causa de super euro che l'ha messa in forte difficoltà sui mercati americani, l'azienda parrebbe essere da qualche mese in moderata ripresa.

Da un paio di mesi ha iniziato a ricomprare a mercato piccoli ammontari delle proprie obbligazioni. Ha infatti annunciato il 21 novembre 2008 il riacquisto di 670.000 euro nominali, il 9 dicembre di altri 1.376.000, ed infine (per ora) il 2 dicembre di altri 2.000.000.

;)

ms

Questa notizia mi meraviglia molto. Stando alla loro ultima trimestrale http://www.fage.gr/files/pdf/3rdQ_Report08.pdf sembrano alla canna del gas (15 milioni di perdita nei primi nove mesi del 2008 , appena 29 milioni di equity residua).Attendo con curiosita' i risultati del quarto trimestre.
 

Gaudente

Forumer storico
Il primo bond è il New Reclamation 2013 8.125% in euro, isin XS0241718336. La società è attiva principalmente in Sud Africa, ma anche in gran parte dell'Africa meridionale, nel recupero e riciclaggio dei rifiuti. Pare che la cosa rappresenti un business non di poco conto, specie nelle aree più depresse del pianeta, e pare anche che loro siano piuttosto bravi in questa attività. Fatto sta che il bond, emesso originalmente per € 253.000.000 (di cui poco meno di 60.000.000 rimborsati anticipatamente) e terribilmente illiquido (anche perché in gran parte detenuto da fondi high yield), quoti attualmente fra 40 e 45. Motivo per cui ho particolarmente apprezzato la seguente notizia:

The New Reclamation Group (Proprietary) Limited
Notification of Purchase
Wednesday, 21st January 2009
The New Reclamation Group (Proprietary) Limited announces that it has purchased €29,881,000 of its 8⅛% First Priority Senior Secured Notes due 2013 (Reg S ISIN/Common Code: XS0241718336/024171833; 144A ISIN/Common Code: XS0241719227/024171922). All purchased Notes will be cancelled. Following such cancellation, the outstanding principal amount of the Notes will be €163,714,000.

Enquiries: Dillon Eustace
Mark Fitzgerald
+353 1 ...

This announcement has been issued through the Companies Announcement Service of
the Irish Stock Exchange.

This information is provided by RNS
The company news service from the London Stock Exchange


;)

ms

La sezione "investor relations" del sito web della New Reclamation e' password protected. Gran brutto segno. http://www.reclam.co.za/
Raccomando prudenza.
 

Massimo S.

Nuovo forumer
La sezione "investor relations" del sito web della New Reclamation e' password protected. Gran brutto segno. http://www.reclam.co.za/
Raccomando prudenza.
Notato anche io. Sinceramente la cosa mi da sempre fastidio, ma non la considero preoccupante. Credo che in questi casi l'intenzione sia semplicemente quella di relazionarsi solo con investitori istituzionali, non di nascondersi alla massa degli investitori.

ms
 

Massimo S.

Nuovo forumer
Ho aperto un thread sulla nazionalizzazione delle banche kazake, ed in particolare di BTA (ex Turanalem). Ebbene, anche questa banca poche settimane fa ha proceduto ad un piccolo riacquisto di bonds propri. Giusto un cippino, che comunque segnalo di seguito :D

Partial Early Repurchase
TuranAlem Finance BV

Please be advised the following issue has been repurchased for GBP 3,000,000 on 30/11/08
TURANELEM FINANCE-6--XS0279181662-21/12/2009-O/S NOM GBP 200,000,000
The outstanding balance will therefore be GBP 197,000,000
Please amend your records accordingly

ms
 

Users who are viewing this thread

Alto