Portafogli e Strategie (investimento) Riacquisto (repurchase) bond propri

M-real Corporation has repurchased from the market its own EUR 400 million senior floating rate notes (ISIN XS0276828042) in the total par value of EUR 42 million. The loan matures on 15 December, 2010. The repurchased loan notes exceed 10 per cent of the total par value of the bond. The repurchased loan notes will be cancelled.

M-real will book approximately EUR 22 million as a non-recurring gain from the implemented bond repurchases in the first quarter of 2009

Pare che M-Real stia continuando a ricomprarsi i bond, data la quotazione molto bassa. Ma secondo voi vale la pena investirci qualcosa? La scadenza è breve :-?

Pare che M-Real stia continuando a ricomprarsi i bond, data la quotazione molto bassa. Ma secondo voi vale la pena investirci qualcosa? La scadenza è breve :-?

Sono messi malissimo ... se vai sul FOL, c'è un paio di 3D in cui se ne è parlato... continuo a seguirli in quanto tanto tempo fa ho detenuto loro bond, ma c'è da capire cosa faranno perché con un paio di trimestri come quello ultimo, o i proprietari intervengono - meglio se ricapitalizzando, ma anche attraverso la cessione a loro di qualche residuo asset in pancia a M-Real, il che però determina l'effetto di evitare un default ma di depauperare la garanzia patrimoniale a salvaguardia degli obbligazionisti - oppure M-Real va in default, e per il comparto sarebbe una eccellente notizia...

Una domanda da profano: una società che riacquista proprie obbligazioni deve per forza dichiararlo o lo può fare tranquillamente sul mercato ?
Tralasciando poi gli obblighi di bilancio, che non conosco, dove penso dovranno essere dichiarati.
Grazie

Una domanda da profano: una società che riacquista proprie obbligazioni deve per forza dichiararlo o lo può fare tranquillamente sul mercato ?
Tralasciando poi gli obblighi di bilancio, che non conosco, dove penso dovranno essere dichiarati.
Grazie

Se acquista per importi contenuti ed una tantum, potrà farlo senza dichiararlo al mercato, mentre se acquista propri bond distressed e lo fa sistematicamente senza informare il mercato, corre il rischio di vedersi "sanzionare" da qualche agenzia di rating con un rating "LD" (limited default) per qualche giorno ad evidenziare un comportamento scorretto nei confronti dei creditori... di recente è successo ad una società polacca con un bond HY da 150 mln euro che faceva appunto questo.

E' vero che una sanzione che lascia il tempo che trova, ma anche il comportamento in questione è da furbetti, per cui gli emittenti "seri" (vedi ad es. le banche in occasione del riacquisto dei loro perpetuals) annunciano sempre offerte di riacquisto significative...

E pure io non riesco a capire perchè sia un fatto negativo.
Voglio dire, ricomprare il debito, magari se molto sotto la pari perchè la società sta male, la vedo solo come una cosa buona in quanto riescono a ridurre il fabbisogno finanziario e poi è come se stessero puntando su loro stessi, che male non fa...

E pure io non riesco a capire perchè sia un fatto negativo.
Voglio dire, ricomprare il debito, magari se molto sotto la pari perchè la società sta male, la vedo solo come una cosa buona in quanto riescono a ridurre il fabbisogno finanziario e poi è come se stessero puntando su loro stessi, che male non fa...

La questione non è tanto l'utilità in concreto per l'emittente, che c'è sempre, come evidenziavi tu, quanto il rendere una corretta informativa che consenta all'obbligazionista di comportarsi potendo "leggere" il comportamento dell'emittente nei confronti del proprio debito.

Se tu emittente di un bond distressed attui una strategia di continui riacquisti di tuoi bond e non lo comunichi, io creditore non posso regolarmi nella mia scelta di tenermi i titoli in portafoglio oppure di venderli.

Tutto qui.

Il mercato ha bisogno di conoscere le scelte di gestione dell'indebitamento da parte del debitore per decidere correttamente come atteggiarsi nel prezzare i titoli.

Figurati che nel caso di TDC/NTC, nel comparto dei telecom bond, Moody's e S&P hanno ritenuto di dover penalizzare l'emittente in termini di rating in quanto la società non ha voluto comunicare al mercato target di rientro dal debito accumulato in occasione dell'acquisto secondo la formula del LBO, e viceversa l'ha upgradato quando il gruppo ha ufficializzato una tender offer sui bond NTC.

Users who are viewing this thread

Back
Alto