Non ti so rispondere sull'esito del tuo ricorso, ma ti chiedo - nel frattempo - se hai anche versato un contributo di 20 euro, come riportato in questo articolo:
{0} - La Repubblica
Saluti.
Sergio
naturalmente ho versato i 20 euro.
In merito ti dico anche che avendo visto la procedura sul sito dell'ABF volevo fare il pagamento tramite bonifico con la banca online, la stessa destinataria del ricorso.
Risultato la banca non passa il bonifico
Evidentemente i cialtroni di IWBANK conoscono l'IBan dell'ABF e lo bloccano: compare la dicitura "non è possibile fare pagamenti verso banca d'Italia o simile"
naturalmente anche questo lo scritto nel ricorso.
Il pagamento l'ho fatto direttamente alla sede della banca d'italia
ho letto l'articolo di Repubblica.
giornalisticamente sempra una cosa facile e semplice. Non sono daccordo.
Anche le statistiche sono di manica molto larga.
Mi sono letto alcune decine di decisioni dell'ABF ed ho avuto la sensazione che sia sbilanciato dalla parte delle banche alla faccia delle tutele europee dei consumatori, trasparenza ecc. ecc.
Molti ricorsi sono rigettati o dichiarati inammissibili per cavilli di poco conto o perchè mancano sufficienti prove (ma se la banca on ti fornisce la documentazione) o con motivazioni filobanche.
Io il ricorso l'ho fatto perchè sono in ballo dai 1000 ai 3000 euro ma se si trattava di qualche centinaio di euro non lo facevo:
devi allegare fino all'ultimo documento, e non basta, altrimenti l'arbitro dichiara che il danno indimostrabile.
devi studiarti la materia (nel caso mio contratti, fisco dei capital gain, minusvalenze,ecc.) e per qualcuno potrebbe non essere semplice: l'ABF non ti viene in aiuto anzi..
quindi tempo perso, per redigere il ricorso, per presentare il ricorso per inviare la raccomandata alla banca (5,65 euro er la racc. non rimborsabile forse).
la cosa che mi fa molto incaz..are e che la banca fa queste vessazioni tranquillamente e nella peggiore delle ipotesi ti restituisce qello che di è dovuto, senza nessuna ulteriore conseguenza.
io vi faccio partecipi di questa esperienza non solo per avere qualche dritta ma anche per darvene e per combattere lo strapotere delle banche, e anche per avere un pò di supporto....
Ciao