L'Arbitro Bancario finanziario ha deciso.
ACCOGLIMENTO PARZIALE
In sintesi e semplificando L'ABF ha accolto il 70-80% della richiesta.
La richiesta si divideva in due richieste danni: il danno diretto ed il danno futuro da perdita di chance.
Ero dubbioso sulla seconda invece con sorpresa è stato accolto totalmente il danno da perdita di chance e solo parzialmente il danno diretto,
Ma è meglio perchè la motivazione per cui non è stato accolta il danno residuo Non solo è ridicolo è assurdo, ma facilmente ottenibile con una causa civile che farò.
Come vi ricorderete tutto nasce dalla mancata consegna della certificazione minusvalenze per chiusura del solo conto titoli e trasferimento.
Nel periodo successivo con la nuova banca realizzo delle plusvalenze senza poter dedurre le minusvalenze.
A gennaio 2013 presento il ricorso.
Naturalmente continuo a fare operazioni di borsa dopo la presentazione del ricorso con plusvalenze, capital gain e relativo danno.
Ad ogni operazione compiuta invio all'ABF lettere o mail con l'aggiornamento del danno.
Ad aprile 2013 IWBANK riconosce la sua colpa e risarcisce il danno diretto alla data di presentazione del ricorso - 1800 euro -ma non quello successivo. nel frattempo mi costringe anche alla chiusura del cc.
Le plusvalenze ed i capital gain continuano fino a luglio 2013 quando mi giunge la certificazione delle minusvalenze.
l'Arbitro oltre a ratificare la restituzione del danno fino alla presentazione del ricorso riconosce ulteriori 1600 euro per danno indiretto futuro (non entro nel dettaglio)
Non riconosce soprendentemente i 400 euro, poi lievitati a luglio a 1300 euro del danno per capital gain pagati da gennaio a luglio 2013
"Il collegio ritiene che l'ulteriore domanda di risarcimento formulata dal ricorrente con comunicazioni successive alla presentazione del ricorso, pari a complessive 391 euro, non possa trovare accoglimento IN QUANTO TARDIVA"
TARDIVAA? MA TARDIVA VUOL DIRE PRESENTATA IN RITARDO IO L'HO PRESENTATA IN ANTICIPO.
Il danno deriva dallo stesso fatto illegale, la mancata consegna della certificazione
Ma quando ho presentato il ricorso dovevo stare fermo per mesi o anni in attesa della decisione dell'ABF? ma il danno sarebbe stato ancora maggiore e indimostrabile peraltro.
Quelle che l'arbitro definisce erroneamente tardive sono degli aggiornamenti dopo il ricorso
Ma se si è stabilito che il comportamento della Banca è illegale cosa debbo fare un nuovo ricorso per lo stesso fatto?
Secondo me una motivazione assurda che non ha nè capo n+ coda e un qualunque giudice ordinario sarà in grado di correggere.
Riporto alcuni stralci della decisione non ancora pubblicata sul sito dellABF
Nel caso di specie, per di più, il ritardo nel rilascio (rectius omesso rilascio) non è dovuto ad un disguido , bensì ALL'OSTINAZIONE DELL'INTERMEDIARIO, che si appiglia al rispetto formale di proprie procedure, anche a fronte dell'evidente danno causato al cliente. e ciò nonostante alla richiesta del cliente di chiudere il solo conto titoli l'intermediario non avesse sollevato alcuna obiezione,............................
MORALE DELL'ESPERIENZA
Quando siete o ritenete di essere nel giusto reclamate denunciate, contestate, e ricorrete perchè spesso L'OSTINAZIONE delle banche è solo arrogante presunzione di impunità.
Persino l'arbitro bancario finanziario, i cui componenti sono designati per 4/5 dalla banca d'italia, ed i cui azionisti sono le stesse banche contro cui si ricorre, quando l'abuso è evidente non può fare a meno di condannarle.
Se io non facevo ricorso, la banca di sua spontanea volontà nonostante tutti i reclami possibili alla banca NON AVREBBE MAI NE' RISARCITO NE CONSEGNATO LA CERTIFICAZIONE.
Ho dato un altra possibilità as IWBANK: di provvedere in autotutela al risarcimento della parte residua del danno.
Se non lo fa entro la fine di settembre partirà l'atto di citazione innanzi al Giudice di Pace per ottenere il risarcimento del danno causato. Danno provato e documentato.
In più ma non per ultimo se IWBANK non adempie entro i 30 giorni prescritti alla decisione dell'ABF (pagamento dei 1632 euro) chiederò la pubblicazione dell'inadempimento oltre che sul sito internete anche su due quotidiano nazionali.
QUESTA E' IWBANK