Ricorso arbitro bancario finanziario x mancata consegna certificazione minusvalenze (1 Viewer)

Jackfol

Forumer storico
Ciao Sergio
grazie per l'incoraggiamento; ti posso assicurare che non mollo di un millimetro.

Ho già fatto 2 integrazioni ed a breve parte la terza memoria integrativa.

Mi sono letto decine se non centinaia di decisioni (sentenze) dell'ABF e l'impressione che ho avuto e che vi è una certa sudditanza nei confronti delle Banche.
l'ABF è composto per i 4/5 da funzionari della banca d'Italia e da un rappresentante dei consumatori. Gli stessi prendono lauti gettoni di presenza e indennità.

Con l'arrabbiatura che mi sono preso per il bancomat bloccato (e conto corrente ancora operativo) se la decisione non sarà di accoglimento del 100% della richiesta proporrò ricorso al Giudice di Pace per la parte di risarcimento residua.

ciao vi farò sapere.
 

sergio46

Nuovo forumer
....
Con l'arrabbiatura che mi sono preso per il bancomat bloccato (e conto corrente ancora operativo) se la decisione non sarà di accoglimento del 100% della richiesta proporrò ricorso al Giudice di Pace per la parte di risarcimento residua. ...
.
Leggo che hai il conto corrente ancora operativo: significa che almeno puoi operare in Home Banking utilizzando i bonifici (con relativi costi) per i girofondi a tuo favore ... o nemmeno questo ti è consentito?
Se puoi, non rovinarti il fegato ...
Ciao.
 

Jackfol

Forumer storico
Ci siamo ....quasi.
Considerato che l'illecito della banca di mer denominata IWBANK con sede in Milano via cavriana (mancata consegna della certificazione minusvalenze) procurava danni continuamente in aumento in funzione delle plusvalenze (fortunatamente) realizzate negli ultimi tempi, ho dovuto fare almenp 5 aggiornamenti sul valore del danno da risarcire.
Come detto mi hanno bloccato il conto il 2 maggio e formalmente è chiuso dal 25 maggio 2013.
In data 9 luglio i e 15 luglio invio due aggiornamenti danni per plusvalenze ralizzate e l'Arbitro mi comunica che la decisione c'è stata il 4 luglio.
E qual'è la decisione? chiedo telefonicamente alla funzionaria della Banca d'Italia.
Non glielo posso dire per motivi di privacy?
ma l'interessato sono io Dottoressa.
Lo so ma non glielo posso dire. E' scritto nel regolamento ABF.
L'irritazione per la ottusa burocrazia del cavolo comincia a montare.
Se proprio lo vuole sapere può chiedere solo l'anticipo del "dispositivo della decisione.
Vabbè allora lo chiedo a voce, mi dica il dispositivo.
No lo deve chiedere per iscritto.
Dopo qualche giorno lo chiedo per iscritto.
Oggi (debbo dire con una certa celerità) mi viene comunicato l'anticipo del dispositivo della sentenza.
Apro la lettera raccomandata di Banca d'italia e sorpresa c'è scritto che il ricorso è stato "parzialmente accolto".............
Sì ma in che termini? quanto? la cifra gli euri..quanto?
Se un ricorrente ha chiesto 100 e gli viene accolto 1 oppure 99 che vuol dire "parzialmente accolto", che cosè un gioco del mistero a nascondino...queste lettere non mandatele signori della Banca d'italia che leggete perchè sono un insulto all'intelligenza dei destinatari e di chi le scrive queste lettere del cavolo.

Ma poi che fine fanno gli aggiornamenti post sentenza?
Secondo l'ottusaggine (o piuttosto strategia bancaria?) della funzionaria ABF si dovrebbe fare un nuovo ricorso.
Ma porcaccia miseria di tutti i fazi d'Italia..per lo stesso fatto giuridico, e cioè per la mancata consegna della certificazione, debbo iniziare da capo tutto la trafila del ricorso?
vi aggiornerò quanto prima
saluti.
 

Jackfol

Forumer storico
L'Arbitro Bancario finanziario ha deciso.

ACCOGLIMENTO PARZIALE

In sintesi e semplificando L'ABF ha accolto il 70-80% della richiesta.

La richiesta si divideva in due richieste danni: il danno diretto ed il danno futuro da perdita di chance.
Ero dubbioso sulla seconda invece con sorpresa è stato accolto totalmente il danno da perdita di chance e solo parzialmente il danno diretto,
Ma è meglio perchè la motivazione per cui non è stato accolta il danno residuo Non solo è ridicolo è assurdo, ma facilmente ottenibile con una causa civile che farò.

Come vi ricorderete tutto nasce dalla mancata consegna della certificazione minusvalenze per chiusura del solo conto titoli e trasferimento.

Nel periodo successivo con la nuova banca realizzo delle plusvalenze senza poter dedurre le minusvalenze.
A gennaio 2013 presento il ricorso.
Naturalmente continuo a fare operazioni di borsa dopo la presentazione del ricorso con plusvalenze, capital gain e relativo danno.
Ad ogni operazione compiuta invio all'ABF lettere o mail con l'aggiornamento del danno.

Ad aprile 2013 IWBANK riconosce la sua colpa e risarcisce il danno diretto alla data di presentazione del ricorso - 1800 euro -ma non quello successivo. nel frattempo mi costringe anche alla chiusura del cc.
Le plusvalenze ed i capital gain continuano fino a luglio 2013 quando mi giunge la certificazione delle minusvalenze.

l'Arbitro oltre a ratificare la restituzione del danno fino alla presentazione del ricorso riconosce ulteriori 1600 euro per danno indiretto futuro (non entro nel dettaglio)

Non riconosce soprendentemente i 400 euro, poi lievitati a luglio a 1300 euro del danno per capital gain pagati da gennaio a luglio 2013
"Il collegio ritiene che l'ulteriore domanda di risarcimento formulata dal ricorrente con comunicazioni successive alla presentazione del ricorso, pari a complessive 391 euro, non possa trovare accoglimento IN QUANTO TARDIVA"
TARDIVAA? MA TARDIVA VUOL DIRE PRESENTATA IN RITARDO IO L'HO PRESENTATA IN ANTICIPO.
Il danno deriva dallo stesso fatto illegale, la mancata consegna della certificazione
Ma quando ho presentato il ricorso dovevo stare fermo per mesi o anni in attesa della decisione dell'ABF? ma il danno sarebbe stato ancora maggiore e indimostrabile peraltro.
Quelle che l'arbitro definisce erroneamente tardive sono degli aggiornamenti dopo il ricorso
Ma se si è stabilito che il comportamento della Banca è illegale cosa debbo fare un nuovo ricorso per lo stesso fatto?
Secondo me una motivazione assurda che non ha nè capo n+ coda e un qualunque giudice ordinario sarà in grado di correggere.

Riporto alcuni stralci della decisione non ancora pubblicata sul sito dellABF


Nel caso di specie, per di più, il ritardo nel rilascio (rectius omesso rilascio) non è dovuto ad un disguido , bensì ALL'OSTINAZIONE DELL'INTERMEDIARIO, che si appiglia al rispetto formale di proprie procedure, anche a fronte dell'evidente danno causato al cliente. e ciò nonostante alla richiesta del cliente di chiudere il solo conto titoli l'intermediario non avesse sollevato alcuna obiezione,............................

MORALE DELL'ESPERIENZA

Quando siete o ritenete di essere nel giusto reclamate denunciate, contestate, e ricorrete perchè spesso L'OSTINAZIONE delle banche è solo arrogante presunzione di impunità.
Persino l'arbitro bancario finanziario, i cui componenti sono designati per 4/5 dalla banca d'italia, ed i cui azionisti sono le stesse banche contro cui si ricorre, quando l'abuso è evidente non può fare a meno di condannarle.

Se io non facevo ricorso, la banca di sua spontanea volontà nonostante tutti i reclami possibili alla banca NON AVREBBE MAI NE' RISARCITO NE CONSEGNATO LA CERTIFICAZIONE.

Ho dato un altra possibilità as IWBANK: di provvedere in autotutela al risarcimento della parte residua del danno.
Se non lo fa entro la fine di settembre partirà l'atto di citazione innanzi al Giudice di Pace per ottenere il risarcimento del danno causato. Danno provato e documentato.

In più ma non per ultimo se IWBANK non adempie entro i 30 giorni prescritti alla decisione dell'ABF (pagamento dei 1632 euro) chiederò la pubblicazione dell'inadempimento oltre che sul sito internete anche su due quotidiano nazionali.

QUESTA E' IWBANK
 

sergio46

Nuovo forumer
L'Arbitro Bancario finanziario ha deciso.

ACCOGLIMENTO PARZIALE

In sintesi e semplificando L'ABF ha accolto il 70-80% della richiesta.
....
Sono lieto che tu l'abbia spuntata, superando le vessazioni e lo strapotere di talune Banche che non riconoscono minimamente i diritti ai propri clienti intenzionati a chiudere i rapporti contrattuali (divenuti svantaggiosi).
Tale vittoria mi dà coraggio per una possibile vertenza arbitrale - nel mio piccolo - contro la mia Banca (BNL, che ha interpretato male la circolare dell'ADE sul bollo del ccb, applicandomi 2 trimestri con bollo quando la giacenza media in tali periodi - e non dell'intero anno - è risultata inferiore ai 5000 euro).
E' vero che il gioco non vale la candela (il costo: 20 euro per il ricorso è superiore al danno) però sarebbe una soddisfazione metterli alla berlina ... dopo altri errori a cui non hanno posto rimedio.
L'Ufficio Reclami, nonostante solleciti, non risponde e fa scrivere alla Banca locale che la loro interpretazione è esatta.
Vedrò se ricorrere, ma - in ogni caso - perderanno un cliente di vecchia data (da oltre 30 anni) dimostrando una vergognosa superficialità e anzi tentando poi di boicottarmi con aumenti di canone non dovuti.
Nel salutarti, ti porgo i miei più vivi complimenti per il successo ottenuto, ringraziandoti per aver qui condiviso le tue vicessitudini che potrebbero un domani tornar utili a quanti dovessero ritrovarsi nelle stesse tue situazioni.
Ciao.
 

Jackfol

Forumer storico
AGGIORNAMENTI

secondo voi IWBANK rispettava la sentenza di condanna di pagare entro 30 giorni?
manco per sogno.
Trascorsi 30 giorni IW Bank ha fatto finta di nulla e la settimana scorsa ho dovuto avvisare l'Arbitro Bancario a cui ho inviato appositalettera di richiesta di applicazione della normativa (pubblicazione inadempimento)

Lunedì scorso mi chiama uno di IWBANK (avvisata da ABF) e mi promette domani paghiamo, passa il domani il dopodomani e mi accorgo che mi avevano preso in giro per l'ennesima volta, altri solleciti ,altre incazzature. Ti vogliono scientificamente portare all'esasperazione, ma io sono un pò coriaceo e reagisco con metodi leciti e legittimi.
Come potete vedere su altra sezione del FOL (ricorsi e contenzioso) ho pubblicato la lettera inviata alla banca e IWbank oltre che all'ABI e al servizio di vigilanza di banca d'italia.


Risultato: dopo una ora circa la banca mi richiama e dopo mi invia copia dei bonifici valuta 20.09.2013.

Ma non è finita quì.
 

Users who are viewing this thread

Alto