tutti zilvio sarà il primo
Domani vertice d'emergenza, pugno duro di Merkozy su Grecia
martedì, 1 novembre 2011 - 15:45
Riunione di emergenza domani tra rappresentanti della Grecia, dell'Unione europea, del Fondo monetario internazionale e di Francia e Germania. Lo hanno riferito fonti del Governo tedesco, mentre
a seguito di una consultazione telefonica oggi tra il presidente francese, Nicolas Sarkozy, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel, i due maggiori paesi dell'area euro hanno affermato di essere "determinati" a fare attuare alla Grecia gli impegni presi sul risanamento.
La Cancelliera tedesca ha anche sollecitato il nuovo presidente della Bce, Mario Draghi, a «lavorare per la stabilità dell'Euro, tuttavia la paura che il referendum annunciato dal primo ministro greco, George Papandreou, sul piano di salvataggio messo a punto dall'Unione europea possa essere bocciato, provocando il default dello Stato ellenico continua a deprimere i listini mondiali.
Wall Street (-1,84% il Nasdaq (Nasdaq:
^NDX -
notizie) e -1,67% il Dowe Jones) non aiuta le Borse europee, che rimangono tutte in violento calo, con Milano che cede il 5,68%, sempre leggermente peggiore delle altre piazze azionarie con Atene che sta peggiorando e ora perde il 7% nell'indice generale.