Mercati: MOT, TLX, OTC rimedi per short su bond

la banca mi dice le tue stesse cose, quindi se nessuno mi fornisce elementi diversi che indicano un obbligo a annullare l'operazione su mia richiesta devo stare al loro gioco.
In pratica il trader può finanziarsi tranquillamente vendendo titoli che non possiede basta che dica di essere disposto a ricomprarli al miglior ask di mercato, cosa poi ancora da verificare.
Non capisco a cosa sia servito istituire le clearing house visto che alcuni possono farne a meno.

otc non è un mercato, anzi otc indica proprio gli scambi che avvengono fuori mercato, quindi niente clearing house, è tutto rimesso alla buona volontà tra le parti

otc non è un mercato, anzi otc indica proprio gli scambi che avvengono fuori mercato, quindi niente clearing house, è tutto rimesso alla buona volontà tra le parti
quindi un broker potrebbe accumulare posizioni short finchè qualcun'altro perde la buona volontà?
In tal caso la mia banca mi rifonderebbe del bond mancante o divento creditore del broker fallito? visto che son loro che scelgono le controparti dovrebbero evitare esposizioni inutili, in ogni caso.

quindi un broker potrebbe accumulare posizioni short finchè qualcun'altro perde la buona volontà?
In tal caso la mia banca mi rifonderebbe del bond mancante o divento creditore del broker fallito? visto che son loro che scelgono le controparti dovrebbero evitare esposizioni inutili, in ogni caso.

gli scambi otc sono decisamente più opachi rispetto a quelli che avvengono sui mercati regolamentati, non di rado sento di situazioni "strane" (personalmente non ho mai operato otc) tipo titoli che un operatore tratta con rateo e altri senza ...

se la tua controparte non onora il contratto purtroppo non ci sono paracadute, sentiti col tuo intermediario per chiedere se situazioni del genere si verificano spesso e come si regolano in genere

gli scambi otc sono decisamente più opachi rispetto a quelli che avvengono sui mercati regolamentati, non di rado sento di situazioni "strane" (personalmente non ho mai operato otc) tipo titoli che un operatore tratta con rateo e altri senza ...

se la tua controparte non onora il contratto purtroppo non ci sono paracadute, sentiti col tuo intermediario per chiedere se situazioni del genere si verificano spesso e come si regolano in genere
mia controparteper modo di dire, mi pare piuttosto simile ai matrimoni combinati. Comunque quest situazioni pare siano molto rare, io direi piuttosto che senz'altro è raro che si evidenzino, ... sarò io che penso male?
Han detto che comunque la consegna è garantita entro questa settimana e che i titoli sono di mia proprietà, staremo a vedere.
Mi ricorda, le parole usate son le stesse ma non è certo questo il caso, certi venditori di case che fanno i compromessi di vendita a più persone per la stessa abitazione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto