Banco Popolare: il ritorno su due salvataggi bancari precedenti
ETIENNE GOETZ Il 07/06 alle 15:35
Condividi via email
0
stampa
image:
Il salvataggio del Banco Popolare è stato fatto senza fondi pubblici. - Sipa
Gli spagnoli Banco Popolare è stato salvato senza utilizzare i soldi dei contribuenti. Ma questo non è sempre stato così.
Per conservare gli stati europei di fallimenti bancari, l'Europa ha messo in atto l'unione bancaria. Questo dispositivo è costituito da tre pilastri (supervisione, assicurazione dei depositi e risoluzione) e si propone di proteggere il denaro dei contribuenti su un salvataggio delle banche. Poiché lo stabilimento nel 2015 dell'unione bancaria è la prima volta il meccanismo di risoluzione viene attivato.
Il
salvataggio del Banco Popolare da parte di Santander è diverso in molti modi da casi precedenti, soprattutto perché il denaro dei contribuenti è stato questa volta veramente preservata. Torna sugli esempi emblematici di salvataggi erano più difficili.
LEGGI ANCHE:
Il portoghese Banco Espirito Santo diviso in due e ricapitalizzata dallo Stato nel 2014
- Cosa è successo? A metà del mese di agosto 2014, e in poche settimane,
la famiglia dell'impero Espirito Santo banca ultima dinastia del Portogallo crolla . La controllata bancaria, Banco Espirito Santo (BES), deve essere salvato perché le attività di emergenza rappresenta l'80% del PIL. La banca è strangolato dai debiti di un gruppo organizzato in una cascata di
holding e investimenti rischiosi in Angola su sfondo di business che coinvolgono i leader.
- Come BES è stato salvato? A causa della gioventù dell'unione bancaria (anche transitorio), il salvataggio non si svolge esattamente come i testi attuali.
BES è stato tagliato a metà per creare una mano "Novo Banco" con attività sane e l'altro una "bad bank" per liquidare i titoli tossici.
- Chi è stato coinvolto?
Novo Banco è stata affidata a fondi di risoluzione delle banche portoghesi . Realizzato da istituzioni del paese, essa contribuisce 500 milioni. Ma lo Stato deve anche mettere le mani in tasca. Si presta fondi per 3,9 miliardi di euro tramite un involucro di 12 miliardi concesso nel 2011 dal FMI e l'Unione europea per ricapitalizzare le banche portoghesi. Per quanto riguarda il "bad bank", le perdite di questa struttura sono di competenza degli azionisti e dei detentori di
debito juniores .
In Italia, Banca Monte dei Paschi di Siena ricapitalizzazione da parte dello Stato per tutelare i piccoli investitori Maggio 2017
- Cosa sta succedendo? La banca più antica del mondo sta annegando in un cattivo montagna di debito (46,5 miliardi di euro). Durante i recenti stress test pubblicati ai primi di agosto 2016, ha ottenuto
i peggiori punteggi della zona euro e dovrebbe rafforzare il proprio bilancio per soddisfare le esigenze
di capitale della Banca centrale europea, nel caso di scenario "avverso".
- Come sarà la banca salvata? Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS) ha tentato di trovare denaro fresco nei mercati, ma non è riuscito a raccogliere 5 miliardi necessari. Così si rivolse allo Stato. Dopo mesi di negoziato parallelo, la Commissione europea ha finalmente accettato il principio di ricapitalizzazione preventiva con i fondi pubblici.
Il governo italiano inietterà 6,6 miliardi di euro .
- Non è forse in contrasto con le regole della unione bancaria? V'è la possibilità di una ricapitalizzazione di prevenzione con i fondi pubblici. Questa possibilità è soggetta a condizioni. La banca deve essere ristrutturato per essere vitali nel lungo periodo. MPS, tra le altre cose, di eliminare circa 5.000 posti di lavoro. Inoltre, la Commissione europea ha imposto che gli azionisti ei creditori sono coinvolti. I soldi dello stato sarà utilizzato in parte per compensare i piccoli investitori a cui l'ente ha venduto obbligazioni MPS. Il "
bail-in " stretta è una questione delicata in Italia dopo
il suicidio di un pensionato che ha perso tutti i suoi risparmi collocati in obbligazioni bancarie nel corso di una cauzione tardo 2015.
Banco Popolare salvato senza l'intervento dello Stato nel giugno 2017
Cosa sta succedendo? Banco Popolare sta lottando per riprendersi dalla crisi immobiliare in Spagna. 37 miliardi di asset in sofferenza continuano a
riempire i suoi conti e prevenire recupero di imbarcazioni, nonostante una serie di aumenti di capitale. La struttura subisce perdite ripetutamente, mettendo in dubbio la sua solvibilità.
Come è stato salvato la banca? La BCE ha detto Banco Popolare nei pressi di fallimento. Il meccanismo di risoluzione è stata immediatamente lanciata. Dopo l'imposizione di perdite per gli azionisti e creditori, la proprietà è stata
acquistata dal colosso Santander per una simbolica di un euro. Questo lancerà un aumento di capitale di 7 miliardi di euro ed accantonati 7,9 miliardi di euro per ripulire il bilancio.
En savoir plus sur
Banco Popular : retour sur deux précédents sauvetages de banque