camaleonte
Forumer storico
MOSCA (MF-DJ)--La Banca centrale russa ha annunciato che non venderà più di 350 mln usd al giorno anche nel caso in cui il rublo si indebolirà sotto la banda di oscillazione della valuta.
Con questa mossa la Banca centrale russa sta rendendo quindi la valuta domestica più flessibile. L'Istituto in precedenza interveniva invece con un ammontare di vendita praticamente illimitato. A ottobre la Banca centrale ha infatti speso quasi 30 mld usd nel tentativo di rallentare il deprezzamento della valuta domestica.
Le nuove regole permetteranno di rendere più difficile per gli speculatori scommettere sulla debolezza del rublo, ha osservato la Banca centrale.
Il rublo ha toccato i minimi storici a 44,98 contro il dollaro e a 56,37 contro l'euro all'inizio delle contrattazioni della Borsa di Mosca. Il cross usd/rub ed euro/rub si attestano ora rispettivamente a 44,33 e a 55,49.
*****
per chi possiede titoli in rubli...strategie?
Ho le BEI 2019 7,5% acquistate 2 giorni fa a 97,06 col rublo a 54,19 poca cosa: 250000 Rubli. Potrei incrementare qualora il prezzo del petrolio si stabilizzasse. Non perdo inoltre di vista questa possibilità:
CE: la revoca delle sanzioni dell'UE contro Russia è possibile nel 2015 - Notizie - Politica - La Voce della Russia