Saeco (SAE) SAECO:ci si può provare, potenziale limitato come il rischio (3 lettori)

salvadac

Nuovo forumer
MILANO (MF-DJ)--El Gringo Investimenti spa e Giro Investimenti spa,
societa' che hanno sottoscritto un contratto di compravendita del 66,85%
del capitale di Saeco, esamineranno le risultanze della relazione
trimestrale dell'azienda bolognese e ne valuteranno le conseguenze al fine
di valutare le possibili opzioni nonche' i rimedi contrattuali
disponibili]
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ho letto le agenzie, e vedo parecchia confusione.

Tra le condizioni che possono far decadere l'acquisto, e quindi l'opa, non viene fatta menzione di casi del genere. Inoltre, mi pare strano che si compri una società ad inizio dicembre senza sapere come si sta concludendo l'anno.

Nei contratti possonoessere previste clausole che, ad esempio, abbassano il prezzo di acquisto al verificarsi di casi particolari (ma il bilancio 2003, seppur poco positivo rispetto alle attese, non mi pare tragico), ma l'annullamento della compravendita non lo c'è, nei comunicati dell'epoca.
 

tontolina

Forumer storico
la verità ha scritto:
sospesa.......... :-?


ma ci possono ripensare????


SAECO: ACQUIRENTI FRENANO, METTONO SOTTO LENTE TRIMESTRALE

(ANSA) - MILANO, 16 FEB - El Gringo Investimenti e Giro Investimenti che il 6 dicembre scorso hanno firmato un accordo con gli azionisti di maggioranza di Saeco per l'acquisizione del 66,85% dell'azienda di macchine da caffe', frenano e si riservano di ''esaminare le risultanze della relazione trimestrale'', diffusa oggi, ''al fine di valutare le possibili opzioni in relazione all'operazione, ai termini della stessa nonche' ai rimedi contrattuali disponibili''. Il closing dell'operazione era previsto nel primo trimestre 2004. A dicembre il Fondo indipendente Pai Partners ha condotto l'acquisto di Saeco tramite la controllata indiretta Giro Investimenti, posseduta dalla El Gringo Investimenti e ha annunciato di aver stretto un accordo per acquisire la quota di maggioranza al prezzo di 3,80 euro per azione. Se verra' perfezionata l'operazione il nuovo azionista dovra' lanciare un'opa sul rimanente 33,15% del capitale ordinario per un controvalore complessivo dell'offerta di 238 milioni di euro. (ANSA). BF
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Certamente l'ambiguità delle frasi non gioca a favore. Senza altre comunicazioni il titolo subirà certamente il contraccolpo. Giudico molto poco probabile la risoluzione del contratto di acquisto (con conseguente annullamento dell'opa), ma anche l'eventuale sconto sul prezzo non mi quadra. Il 6 dicembre compri un'azienda e non sai come sta chiudendo l'anno?

Se dovessi necessariamente esprimermi: giochetto anti-richieste di rilancio. Accontentatevi di 3.59 e non chiedete oltre, dato che già noi abbiamo fatto un sacrificio a comprarla, dopo il bilancio 2003.

Cosa fare? Molto dipenderà dalle eventuali notizie in arrivo e, in relazione ad esse, dall’entità del calo del titolo alla riapertura. Credo che, in assenza di specifiche, il timore di annullamento dell’opa si farà strada. Nel caso in cui il titolo scendesse oltre il vostro limite di sopportazione, economico ma anche personale, vendetelo senza altri pensieri. Sono le situazioni in cui una corretta impostazione del portafoglio, nello specifico un peso ragionato del singolo titolo sul totale, consente di non soffrire più di tanto gli imprevisti che, in borsa, sono all’ordine del giorno.
 

salvadac

Nuovo forumer
Milano (MF-DJ) Saeco è sospesa anche oggi dalle contrattazioni e borsa Italiana non ha ancora comuniato gli orari di ripristino delle negoziazioni, ma intanto gli analisti commentano la mossa a sorpresa con cui il fondo Pai ha preso tempo sull'Opa lanciata sull'intero capitale. "Il contenuto del comunicato di Pai ci sembra sconcertante e ridicolo. Ci domandiamo come sia possibile che un accordo stipulato in data 6 novembre 2003 possa essere rinegoziato, commenta Andrea Palladini di Centrosim- sulla base dei deboli risultati del 4 trimestre.Riteniamo che sia piuttosto improbabile che a quella data il management non avesse già a disposizione stime abbastanza accurate sui i risultati del 4 trimestre 2003. Un eventuale abbassamento del prezzo d'Opa, benchè lecito, non farebbe altro che testimoniare la scarsa attenzione del management del gruppo agli interessi degli azionisti di minoranza e ai basilari principi di corporate governace"
Red/boi
 

Noisette

Forumer attivo
Ciao a tutti,

domanda ingenua: è possibile che stiano inscenando un dramma per ricomprarsi il titolo sul mercato a un prezzo inferiore a quello di OPA?
 

stef33

Forumer storico
Fosse così sarebbero dei pirati quasi come i Tanzi...
Il titolo è addirittura sospeso da due giorni: come messinscena mi sembra eccessiva.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Si può ipotizzare: il mercato reclamava a gran voce un rilancio del prezzo di opa a 3.80, stesso prezzo pagato alla maggioranza, altrimenti il delisting sarebbe stato molto difficile.

Il comunicato di ieri lascia aperte non poche domande, e non siamo i soli a farcele, come si vede.
 

Noisette

Forumer attivo
stef33 ha scritto:
Fosse così sarebbero dei pirati quasi come i Tanzi...
Il titolo è addirittura sospeso da due giorni: come messinscena mi sembra eccessiva.

Ciao stef,

come tutti gli incolti non ho problemi a raffigurarmi scene da Caraibi :) d'altra parte mi pare che le sospensioni di Borsa Italia siano spesso arbitrarie e arbitrariamente lunghe

PS: e poi, mi puzza il fatto che il titolo sia addirittura SALITO prima della notizia a sorprsa...

--

Noisette
 

Users who are viewing this thread

Alto