Saeco (SAE) SAECO:ci si può provare, potenziale limitato come il rischio (2 lettori)

saeco

salve a tutti, oggi è il terzo giorno o sbaglio ?

Mi sembra che Voltaire il saggio abbia colto nel segno... comunque chi ce le ha dovrà soffrire, che razza di roulette... ebbe ne sì, le avevo a 3,26 chissà dove me le troverò alla riapertura... accetto conforto da chiunque

Saluti
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Un'altra considerazione: se ci fossero falsi in bilancio, il Cda avrebbe dovuto comunicarlo al mercato immediatamente, mica solo a Pai per via dell'opa.
 

stef33

Forumer storico
Articoli interessanti dal titolo su Affari Italiani ma purtroppo non sono abbonato e non posso leggerli

Saeco/ Lavora con Consob, attesa una nota

Saeco/ Opa da dimenticare. Pai vuole ritirare l'offerta ma non sa se può farlo. La Consob chiede lumi, gli investitori gridano allo scandalo
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
La vicenda sta assumendo toni farseschi. Che tutto sia accaduto all'improvviso è testimoniato dal fatto che, nelle sedute precedenti, Saeco non solo non perdeva colpi, ma addirittura guadagnava qualche cent, e con volumi.

In genere, quando ci sono cose forti in arrivo, c'è sempre qualcuno che lo sa in anticipo. Questa volta, zero assoluto anche sotto quell'aspetto.

Se Pai ha comprato Saeco senza nemmeno guardare i dati di fine anno ha commesso un errore da dilettanti, ma un errore che reputo molto improbabile.

Se, poi, è un modo per spaventare il mercato e non concedere il rilancio atteso, la cosa si spiega meglio.

Falsi in bilancio o cose del genere: avrebbero comunicato immediatamente al mercato, e non solo a Pai.
 

stef33

Forumer storico
Io al falso in bliancio manco ci vorrei pensare...però se ci fosse verrebbe appurato solo da indagini e non da una comunicazione della Saeco o della Pai, almeno credo.
Ma non voglio neppure pensarci


18/02/2004 - 19:14

Saeco: contatti con Consob, attesa nota tra stasera e domani


Radiocor - Milano, 18 feb - Proseguono i contatti tra
Consob e Saeco, mentre il titolo resta ancora sospeso dalle
contrattazioni. Una comunicazione della societa', affermano
fonti vicine all'Autorita', potrebbe arrivare tra oggi e
domani.
Le azioni di Saeco sono sospese dalle contrattazioni da
lunedi' scorso quando la societa' che produce macchine per
il caffe' ha comunicato dati decisamente inferiori alle
attese del mercato, con un calo dell'Ebitda del 25%. Sempre
lunedi' Pai Partners, la cordata che ha sottoscritto un
contratto per l'acquisto della maggioranza del gruppo, ha
comunicato di voler approfondire l'esame dei conti di Saeco
per esaminare le possibili opzioni rispetto all'operazione.
Intanto, il cda per l'approvazione del bilancio 2003,
previsto per ieri, e' slittato al primo marzo.
Chi-y


(RADIOCOR) 18-02-04 19:14:15 (0686) 3 NNNN
 

crisan

Nuovo forumer
Scusa Voltaire

Ti sei fatto un'idea più chiara in base ai comunicati di oggi.
Zappella sembra convinto del fatto suo, ma la storia dei 20 milioni di euro non è chiara (ed intando domani ripartono le contrattazioni).
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Saeco ha reso noto che il contratto di cessione "non prevede meccanismi di modifica nei termini della compravendita", né una "pattuizione in relazione alla trimestrale al 31 dicembre".

Aspetto ancora prima di mettere assieme il tutto.
 

salvadac

Nuovo forumer
Saeco: Crisi Germania e Lancio Nuovi Prodotti Causa Calo Mol (2)
Di (Red-Tog/Pe/Adnkronos)

(Adnkronos) - Al lancio dei nuovi prodotti, continua la Saeco, ad oggi non e' corrisposta alcuna entrata, ''la cui manifestazione economica si avra' a decorrere dall'esercizio 2004''. L'aumento dei costi e' stato anche causato dai maggiori oneri legati alle garanzie sui prodotti, maggiori oneri derivati da ''alcune difettosita' epidemiche che ad oggi risultano risolte''. L'aumento del costo del personale, prosegue la Saeco, e' dovuto all'ingrandirsi della struttura produttiva e commerciale, che contava nel 2003 2.171 dipendenti, contro 1.948 nel 2002.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Domani mattina torna in contrattazione.

Riassumendo: possiamo abbandonare i pensieri di falsi in bilancio o cose del genere. Si tratta di un evento completamente inatteso (prova ne è il fatto che nelle ultime sedute l'azione era anche un po' salita, mentre invece c'è sempre qualcuno che sa in anticipo le cose) che lascia comunque dei dubbi sull'effettiva conclusione della compravendita. I dubbi non sono enormi, ma è ovvio che adesso ci sarà tensione, anche per via dei quattro giorni di sospensione del titolo.

Molto probabilmente il titolo risentirà in maniera negativa della situazione venutasi a creare, ma un calo forte sarebbe comunque ingiustificato, stando a tutte le notizie che abbiamo a disposizione (scrivo alle 21.30 di giovedì 19).

Non sappiamo nulla di cosa Pai (acquirente) ha intenzione di fare: le clausole le abbiamo e pare proprio non ci sia spazio per ritirarsi. Potrebbe invocare la sopraggiunta onerosità, ma sarebbe tutto da verificare, ed al massimo potrebbe concordare uno sconto sul prezzo, che si rifletterebbe sul prezzo di opa. Per grosse linee, un 10% in meno sull'acquisto si tradurrebbe in un 5% in meno sul prezzo di opa. Sconto che, però, dovrebbe essere concesso, altrimenti non vedo proprio possibilità di usare altre vie.

Ognuno si regoli come reputa opportuno: se la perdita non è sopportabile economicamente o anche solo come carico personale, vendere senza crearsi altre domande, ma ripeto che un calo molto forte sarebbe ingiustificato, e probabilmente destinato a rientrare.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Teorico a - 15%, potrebbe anche aprire se allargano la banda.

Sono propenso ad uscire in apertura: scivoloni che accadono, strada facendo.

Poi si vedrà, ma una certa incertezza (non tanto sulla cessione, quanto sulle modalità) resta.
 

Users who are viewing this thread

Alto