Saipem (SPM) Saipem - Still Best in Class

Secondo me su quel minimo è sicuramente partito qualcosa. Potrebbe anche essere un nuovo intermedio oppure semplicemente l'ultimo mensile di quello vecchio ...adesso non è dato saperlo. Io al momento flat. Ho provato a giocarmi il long in questi giorni ma non mi convinceva e ho chiuso subito: situazione troppo incerta non mi andava di rischiare.

Al momento però sconsiglierei il tasto short sul titolo finchè non capiamo che cosa è partito ...

io seguo questa ipotesi che dovrebbe combaciare anche con quella del fib:up:
vediamo anche cosa fa il crude dopo aver toccato il 61,8 di ritraccio della discesa dai max storici... :down:
:ciao:

ciao ragazzi

a chi mi chiedeva alcune cose su grafici GET.......

provo a spiegare operatività base con GET per poi arrivare a Saipem.

Giorni addietro parlavo di onda - 4- possibile in corso. Ci troviamo di fronte al caso:

1) COMPRA ALLA FINE DI UNA CORREZIONE PER ATTENDERE UN NUOVO MASSIMO

Il segnale di entrata scatta alle seguenti condizioni:

1. il programma ha provveduto a classificare l’onda –4-.
2. La correzione non ha oltrepassato la fila di crocette blu, e verdi, concedendo quindi al minimo il 60% di
possibilità che il ritracciamento non oltrepassi il 62%.
3. L’Oscillatore sia tornato a zero dopo essere stato sui massimi, e comunque rispettato la tolleranza prevista
del 10%-140%.
4. L’indice PTI sia maggiore di 35, concedendo la possibilità di un movimento ragguardevole, che sia almeno capace di oltrepassare i precedenti max/min.
5. I prezzi abbiano violato al rialzo dalla parte destra il canale discendente costruito dal punto di massimo (per un trend al rialzo ) che misurava la salute del movimento di correzione.

Tutto ciò che ho scritto è tratto da una dispensa di Massimiliano Del Corona. In più sicuramente da leggere a completamento Practical Applications of a Mechanical Trading System by Tom Joseph

Su questa base poi ognuno ci mette del suo modificando/aggiungendo parametri, indicatori, oscillatori o aggiungendo altre tecniche (vedi AnalisiCiclica) o allo stesso tempo studiare come applicare diversi valori di PTI, canale di volatilità, DMA o XTL per esempio.

Per dirla in breve ognuno si crea il proprio sistema come qazzo meglio crede :D

Chiaramente molto importante è la bravura/esperienza nel riconoscere le configurazioni delle onde perchè GET può chiaramente cambiare il conteggio con l'evolversi dei giorni

E' mia intenzione già da tempo non indicare più entry/exit dando indicazioni operative del perchè ma credo sia utile dare una indicazione di massima su quello che è il trend in essere. Poi ognuno decide cosa fare e quali strumenti utilizzare

PS. ringrazio Picchio, Treno, Supermilan, Artes che mi sono stati d'aiuto. Loro penseranno...ma di che?.........ma io so perchè :D:D;)

Esempio in allegato.
Se a qualcuno interessa posso allegare le dispense citate

Allegati

• esempio del corona.jpg
    esempio del corona.jpg
    34,8 KB · Visite: 271
Devo ammettere che non mi è chiara l'attuale collocazione ciclica di Saipem. Come classifichiamo il rimbalzo partito il 23 febbraio?
Consideriamo 3 alternative possibili:
1) terzo e ultimo mensile intermedio
2) t+1 che va a chiudere intermedio
3) è partito un nuovo intermedio

Ovviamente 2 di queste opzioni sono propedeutiche allo short ...

Vedo che l'andamento è similare a quello dell'indice e questo reande l'analisi forse più facile ...

Io sono al momento felicemente flat, ma il tasto short mi sta strizzando l'occhio ;)

Peccato aver chiuso l'altro giorno il long speculativo: avevo azzeccato l'ingresso ma non mi sono fidato

Allegati

• SPM_28feb11.png
    SPM_28feb11.png
    30,5 KB · Visite: 219
Devo ammettere che non mi è chiara l'attuale collocazione ciclica di Saipem. Come classifichiamo il rimbalzo partito il 23 febbraio?
Consideriamo 3 alternative possibili:
1) terzo e ultimo mensile intermedio
2) t+1 che va a chiudere intermedio
3) è partito un nuovo intermedio

Ovviamente 2 di queste opzioni sono propedeutiche allo short ...

Vedo che l'andamento è similare a quello dell'indice e questo reande l'analisi forse più facile ...

Io sono al momento felicemente flat, ma il tasto short mi sta strizzando l'occhio ;)

Peccato aver chiuso l'altro giorno il long speculativo: avevo azzeccato l'ingresso ma non mi sono fidato

Fatto giretto short in intraday (per una volta ho pure avuto qulo e beccato proprio il massimo)... non ho resistito :lol:
Perchè intraday e non di posizione?
Mi sono giocato la chiusura del 4 giorni che è compatibile con tutte le ipotesi sopra. Per similitudine con indice FTSE MIB darei maggiori probabilità alle ipotesi 1) e 2) ...tuttavia c'è la spada di damocle del petrolio che è correlato positivamente con il titolo e che viste le tensioni internazionali potrebbe schizzare all'insù tirandosi dietro Saipem
Seguiamo passo passo

Allegati

• SPM_1mar10.png
    SPM_1mar10.png
    35,3 KB · Visite: 192
Sull'indice invece la situazione mi sembra più chiara. Secondo me stiamo chiudendo l'intermedio e ogni rimbalzo è, con prudenza da shortare

Allegati

• ftsemib_1mar10.png
    ftsemib_1mar10.png
    30,7 KB · Visite: 175
Secondo me siamo in chiusura di intermedio sia su Saipem che su indice ...ho avuto un dubbio su indice perchè il 24 era proprio alla 60esima barra e c'erano anche un altro paio di cose che mi tornavano ma oggi le cose mi sembrano tornare.

Sto progressivamente chiudendo tutti gli short aperti ad ogni rimbalzo ...penso di chiudere oggi tutto quanto ...mgari mi perdo ultima discesa ma non vorrei rimanere con il cerino in mano (o con l'ultima goccia nella mutanda come dice il Nonno di treno).

Singolare come scenda Saipem con prezzo del petrolio in salita, nuovi contratti offshore ...ma se deve chiudere intermedio ...

Secondo me siamo in chiusura di intermedio sia su Saipem che su indice ...ho avuto un dubbio su indice perchè il 24 era proprio alla 60esima barra e c'erano anche un altro paio di cose che mi tornavano ma oggi le cose mi sembrano tornare.

Sto progressivamente chiudendo tutti gli short aperti ad ogni rimbalzo ...penso di chiudere oggi tutto quanto ...mgari mi perdo ultima discesa ma non vorrei rimanere con il cerino in mano (o con l'ultima goccia nella mutanda come dice il Nonno di treno).

Singolare come scenda Saipem con prezzo del petrolio in salita, nuovi contratti offshore ...ma se deve chiudere intermedio ...

ciao savi pensavo ti fossi ritirato dal trading :D

quindi secondo te adesso conclude questa discesetta e poi nuovi massimi ?

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto