Non esiste un centro, perchè questo presupporrebbe uno spaziotempo preesistente all'interno del quale l'Universo si espande mentre in realtà lo spaziotempo è l'Universo stesso e al di fuori di esso non c'è altro.
E' più facile capire l'inesistenza di un centro immaginando un universo a sole due dimensioni come un palloncino che si gonfia e sulla superficie c'è la materia. Per ogni punto di quella superficie non esiste un luogo privilegiato e ogni punto di materia vede gli altri allontanarsi da sè, quindi in quella superficie non c'è un centro identificabile. (che non è il centro del palloncino perchè si sta considerando un Universo in 2D)
Lo stesso discorso vale per un Universo in 3D come il nostro e si usa sempre la rappresentazione di un panettone che si espande, anche se è più difficile da comprendere ed è per questo che più facile in un modello a 2D.
Filmatiiiiino esplicativo.
Quello che sappiamo è che l’universo si espande. Ma dentro cosa si espande? Ed esiste un centro di questa espansione? Ce lo spiega il professor...
www.passioneastronomia.it