Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ordinary computers can beat Google’s quantum computer after all Superfast algorithm put crimp in 2019 claim that Google’s machine had achieved “quantum supremacy”
Il potente sguardo a infrarossi del telescopio spaziale James Webb della Nasa ci regala un'immagine dettagliata della galassia dalla rara morfologia ad anello Eso 350-40, nota come galassia Ruota di Carro, facendo nuova luce sulla sua formazione ed evoluzione
www.media.inaf.it
Immagine composita della Galassia Ruota di Carro e delle sue galassie compagne ottenuta dalla telecamera a infrarossi NirCam e dallo strumento a infrarossi Miri di Jwst. L’immagine rivela dettagli difficili da vedere solo analizzando le singole immagini. Crediti: Nasa, Esa, Csa, STScI, Webb Ero Production Team
La fotonotizia di oggi mostra un’immagine ricca di stelle che appartengono all'ammasso globulare Ngc 6638 ripresa dal telescopio spaziale Hubble di Nasa ed Esa. Distinguere dalla Terra le stelle all'interno dei nuclei degli ammassi globulari è quasi impossibile, a causa delle distorsioni...
www.media.inaf.it
Immagine dell’ammasso globulare Ngc 6638 ottenuta con Hubble. Crediti: Esa/Hubble & Nasa, R. Cohen
I risultati di uno studio condotto sulle galassie nane del vicino ammasso della Fornace sfidano il modello cosmologico standard, suggerendo che tali galassie siano prive di aloni di materia oscura. Gli autori trovano invece un notevole accordo tra le osservazioni e le aspettative della Mond, o...
www.media.inaf.it
La galassia nana Ngc1427a si trova nell'ammasso di galassie della Fornace e risente di disturbi che non sarebbero possibili se questa galassia fosse circondata da un alone di materia oscura pesante ed esteso, come richiesto dalla cosmologia standard. Crediti: Eso
A view of Moonikin “Campos” secured in a seat inside the Artemis I Orion crew module atop the Space Launch System rocket in High Bay 3 of the Vehicle Assembly Building at NASA’s Kennedy Space Center in Florida on Aug. 3, 2022.
L’intelligenza artificiale “rompe il ghiaccio”: il ricorso ad algoritmi basati su una rete neurale profonda per la soluzione di equazioni quantistiche ha consentito a un team della Princeton University di ricostruire al computer il processo di nucleazione di molecole d’acqua con un modello “ab...
«Buon viaggio, papà». Attraverso il tweet postato dal figlio ed erede professionale Alberto Angela, l’Italia ha scoperto ieri mattina che Piero Angela se n’era andato....
www.ilmessaggero.it
Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana.
Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano.
Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia.
È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati.
A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato.
Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese.
Un grande abbraccio
Una eccellenza italiana, simbolo di cultura, preparazione e studio. Piero Angela, scomparso oggi a 93 anni, nel suo bagaglio si è portato alle spalle decine di programmi, inchieste,...
Conosciutissima è solo una metà della famiglia di Piero Angela (93 anni), ovvero lui e il figlio Alberto (60), fratello minore di Christine (64). Sempre dietro le quinte...
Analizzando i dati del telescopio spaziale Hubble e di molti altri osservatori, gli astronomi hanno concluso che Betelgeuse nel 2019 ha perso una parte consistente della sua superficie in seguito a una gigantesca espulsione che ha rilasciato una massa 400 miliardi di volte superiore a quella di...