Scoperte in rete: mercatino per sedentari (2 lettori)

mambor1

Forumer attivo
chiedo aiuto per queste due opere anonime ora in asta da mecenate.


questo Milzani considerato anonimo potrebbe essere questo?

MILZANI PIETRO. Gottolengo, 1916-Brescia, 17 gennaio 1971.

Dal padre, decoratore, apprese le prime indicazioni dell'arte, seguendolo fin da ragazzo a Milano, per ingentilire numerose signorili case. Frequenta al tempo stesso la scuola superiore di pittura, ma ben presto se ne d'stacca. Il ritorno al paese natio anticipa di pochi anni il servizio militare e l'invio in zona di guerra. Anche in que' giorni tribolati, non manca occasioni di ritrarre commilitoni e superiori o di decorare i «locali nobili» di caserme. Di ritorno a casa, intensa si fa l'opera di affreschista, operoso nelle chiese di Castelletto di Leno, Milzanello, ßoldeniga, Zurlengo, Cadignano, Montichiari, Clibbio, Manerbio, Provaglio d'Iseo, Toscolano, in Valle Sabbia..Al dipinto a fresco alterna l'olio per realizzare pale d'altare, ed una ne resta anche nella lontana chiesa anconetana di S. Domenico, per il cui seminario dipinge varie medaglie in affresco. Stabilitosi a Brescia intorno al 1950, abita una villetta nei pressi di porta Cremona ed intraprende l'attività di illustratore per la editrice La Scuola: motivi religiosi per testi scolastici. Anche la nota casa Fratelli Fabbri di Milano richiede la sua opera per illustrare pagine di enciclopedie. Autore di dipinti di cavalletto, ritratti, paesaggi, Milzani si è cimentato anche con la scultura: appositamente si recava in Calabria per raccogliere creta adatta; per la chiesa del paese natale ha intagliato capitelli e fregi nel confessionali. Suoi sono pure i cartoni preparatori dei mosaici destinati alla chiesa della Pavoniana, in città.

BIBLIOGRAFIA

V.B.(runoni), P. Milzani affreschista, «Giornale di Brescia», 13 settembre 1969.

V. B. (runoni), -P morto Pietro Milzani, «Giornale di Brescia», 18 gennaio 1971.

«La Voce del popolo», 25 marzo 1977, Illustrazione.
................................................................


l'altra anonima non e'firmata ma.penso non sia fatta da uno sconosciuto

20161010_004004.png


20161010_003945.png
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
chiedo aiuto per queste due opere anonime ora in asta da mecenate.


questo Milzani considerato anonimo potrebbe essere questo?

. Gottolengo, 1916-Brescia, 17 gennaio 1971.

l'altra anonima non e'firmata ma.penso non sia fatta da uno sconosciuto
MILZANI PIETRO Internet se ne fa un baffo. Se trovi qualcosa da postare, si può anche confrontare.
La puntasecca anonima per me è proprio fatta da uno sconoscibile :help:
 

vecchio frank

could be worse...
Segnalo un paio di lotti di grafica della prossima asta settimanale Meeting 2407 che mi paiono degni di considerazione:
Santomaso lotto 22, acquaforte del 1970 100x70 90 es. (ha già un'offerta di 150e);
Paladino lotto 35, carborundum monstre (100x130) del 1992 a soli 40 es. ha attualmente un'offerta di 200e.: forse 250 o 300 si possono piazzare, sono curioso di vedere a quanto sarà aggiudicato.
 

Ziig

Forumer attivo
Segnalo un paio di lotti di grafica della prossima asta settimanale Meeting 2407 che mi paiono degni di considerazione:
Santomaso lotto 22, acquaforte del 1970 100x70 90 es. (ha già un'offerta di 150e);
Paladino lotto 35, carborundum monstre (100x130) del 1992 a soli 40 es. ha attualmente un'offerta di 200e.: forse 250 o 300 si possono piazzare, sono curioso di vedere a quanto sarà aggiudicato.
Il Santomaso si intitola Monadi Bianche, è una super-opera, secondo me si può andare tranquillamente a 200
Paladino boh, comunque 300 + diritti non è pochissimo, ma non amo tutta la sua produzione e questa per quanto di misure e tiratura interessanti non mi esalta.
Se non sbaglio c'è anche un Corneille molto interessante.
 

Users who are viewing this thread

Alto