Scoperte in rete: mercatino per sedentari

E' arrivato quasi tutto, manca un disegno offerto come Maurice Neumont, ma senza troppe garanzie ...vedremo.
Intanto riporto qui i Drouart e il Luce.

2 Vedi l'allegato 778385 Vedi l'allegato 778384 Vedi l'allegato 778386

Vedi l'allegato 778383

Queste 4 piccole litografie, 14x9 su foglio 20x16,5 centimetri mi sono state cedute per 15 €, + 15 per la spedizione. Chi le ha mandate le attribuisce a Rapaél Drouart, e mi parrebbe corretto, però non sono riuscito a trovare nessuna conferma. Ho litigato con la S.A. (Stupidità Artificiale) di Google che insiste sino all'assurdo ad attribuirle a Odilon Redon. Una delle 4, assurdo che non ricordi quale, è stato detto essere la seguente, appunto di Redon.
Vedi l'allegato 778387
Ho infine smesso di offenderla e rimango con il mio non tragico dubbio. Per me sono belle, chissà se raccontano di Giovanna d'Arco - ma non vorrei sviare i prodighi collaboratori con ipotesi arbitrarie.

PS potrebbero essere tratte da L'ÈVE FUTURE. Gravures de Drouart. VILLIERS De L'ISLE ADAM Auguste. Editore: Jonquières, Paris, 1925, Però molto più probabilmente da
Honoré de Balzac, Séraphita, 8 lithographies et 14 bois, Paris, Henri Paul Jonquières, 1922. per questioni di stile.
Però molto più probabilmente da
Honoré de Balzac, Séraphita, 8 lithographies et 14 bois, Paris, Henri Paul Jonquières, 1922. per questioni di stile.
Credo di avere infatti trovato.
I Soggetti delle Tavole
Sebbene le tavole non abbiano titoli ufficiali uniformi in tutti i cataloghi, esse seguono lo sviluppo narrativo e spirituale del romanzo:
  1. L'Ascesa allo Stromfjord: La prima tavola ritrae solitamente Séraphitus/Séraphîta mentre guida Minna e Wilfrid tra i ghiacci e i precipizi della Norvegia. Drouart enfatizza la verticalità e la purezza del paesaggio artico.
  2. L'Androgino: Una delle immagini più iconiche mostra la figura centrale in una posa statuaria e ambigua, che incarna sia la forza maschile (Séraphitus per Minna) che la grazia femminile (Séraphîta per Wilfrid).
  3. Il Dialogo con Minna: Rappresenta l'amore spirituale. Séraphitus appare come una guida celeste, circondato da un'aura di luce che Drouart realizza con sfumature di grigio molto delicate tipiche della litografia.
  4. La Tentazione di Wilfrid: Una tavola dal tono più cupo, dove la fisicità e il desiderio terrestre di Wilfrid si scontrano con la natura eterea di Séraphîta.
  5. La Meditazione nel Fiordo: Il paesaggio norvegese diventa specchio dell'anima; le rocce e l'acqua sono stilizzate, quasi astratte, richiamando il misticismo della natura.
  6. Il Distacco Terrestre: Verso la fine del ciclo, la figura centrale sembra perdere consistenza materica, preparandosi alla transizione finale.

1769272563747.png
1769272662168.png
1769272721404.png
1769272467537.png

Nell'ordine 2, 3, 5 ,6

Users who are viewing this thread

Back
Alto