ETF Scusate l'incompetenza.. etf crude oil e natural gas borsa italiana (3 lettori)

ehiweb

Nuovo forumer
ah, ok.. quanto devo ancora imparare..
il problema è che non trovo nessuno che mi spieghi a fondo la cosa.
sto imparando di piu' qui che tutto il resto.. grazie ragazzi
 
ti rispondo x la parte fiscale e Nav

ciao,
essendo un OICR è tassato sulla base della variazione NAV, come ogni fondo comune, ma con la particolarità che è quotato. Per un investitore privato che abbia optato per il regime del risparmio amministrato ed abbia comperato un ETF in Italia armonizzato la tassazione prevede un’imposta del 12,5% sui redditi di capitale( variazione positiva fra NAV di vendita e quello di acquisto e sulle eventuali cedole/dividendi pagati al risparmiatore).
A questa si aggiunge un’imposta sostitutiva del 12,5% sui redditi diversi(capital gain), al netto di eventuali minusvalenze pregresse accumulate. Il reddito diverso sul quale applicare la tasazione è dato dalla differenza fra prezzo di vendita e prezzo di acquisto sul mercato, il tutto diminuito del reddito da capitale ( delta NAV).
Nel caso in cui il delta NAV sia negativo, non viene ovviamente tassato.
(il nav lo puoi verificare su siti come BorsaItaliana)

quindi hai una doppia tassazione ma solo alla vendita dell'Etf, x quanto riguarda i costi di gestione dipende da banca a banca, ci sono banche che hanno solo costi x l'acquisto e x la vendita, altre anche costi di gestione, questo lo dovresti chiedere alla tua. spero di essere stata chiara x la prima parte...
ciao
 

ehiweb

Nuovo forumer
grazie, sei stata molto chiara.
ieri ho comprato..
mi dicono che c'è solo lo 0,6% di commissioni + la tassazione.
vedremo come andrà a finire.
ho preso etfs crude oil e etfs natural gas con effetto leverage.
incrociamo le dita per il primo acquisto, poi capiremo come andrà a finire.
grazie veramente a tutti..
 

Pek

Forumer storico
ciao,
essendo un OICR è tassato sulla base della variazione NAV, come ogni fondo comune, ma con la particolarità che è quotato. Per un investitore privato che abbia optato per il regime del risparmio amministrato ed abbia comperato un ETF in Italia armonizzato la tassazione prevede un’imposta del 12,5% sui redditi di capitale( variazione positiva fra NAV di vendita e quello di acquisto e sulle eventuali cedole/dividendi pagati al risparmiatore).
A questa si aggiunge un’imposta sostitutiva del 12,5% sui redditi diversi(capital gain), al netto di eventuali minusvalenze pregresse accumulate. Il reddito diverso sul quale applicare la tasazione è dato dalla differenza fra prezzo di vendita e prezzo di acquisto sul mercato, il tutto diminuito del reddito da capitale ( delta NAV).
Nel caso in cui il delta NAV sia negativo, non viene ovviamente tassato.
(il nav lo puoi verificare su siti come BorsaItaliana)

quindi hai una doppia tassazione ma solo alla vendita dell'Etf, x quanto riguarda i costi di gestione dipende da banca a banca, ci sono banche che hanno solo costi x l'acquisto e x la vendita, altre anche costi di gestione, questo lo dovresti chiedere alla tua. spero di essere stata chiara x la prima parte...
ciao

come detto poco sopra non è un ETF
E' un ETC che non è un OICR,non esiste il NAV ufficiale nè la tassazione sul NAV
 

Pek

Forumer storico
grazie, sei stata molto chiara.
ieri ho comprato..
mi dicono che c'è solo lo 0,6% di commissioni + la tassazione.
vedremo come andrà a finire.
ho preso etfs crude oil e etfs natural gas con effetto leverage.
incrociamo le dita per il primo acquisto, poi capiremo come andrà a finire.
grazie veramente a tutti..

E' vero il costo di gestione è quello
Hai trascurato di approfondire effetti molto più importanti,comprando prodotti di cui ignori completamente le caratteristiche
Buona fortuna :)
 

ehiweb

Nuovo forumer
a volte anche quello che ti propinano i promotori finanziari non hanno senso, per lo meno, nemmeno chi vende sa cosa ti vende.
L'importante è vendere.
 

ehiweb

Nuovo forumer
Sono d'accordo, è per quello che sto cercando di informarmi.
Ve ne sono grato, spero di imparare velocemente, magari anche a mie spese
 
Domanda su etf fisico (o etc che dir si voglia)

Domanda: esiste un etf/etc fisico sul petrolio?
se si, è armonizzato o meno?
se non è armonizzato che rischio corro?
Purtroppo investendo su etf/etc non fisici, non replico l indice nymex wti crude o ice wti crude , per esempio oggi questi indici sono a quasi +1% ma gli etfs che ho trovato io su borsa italiana sono a -1,5 o -1,8%
E quello non è ciò che cerco io se voglio speculare sul breve medio termine sul petrolio.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto