Germania, ultima asta Bund delude ma per Berlino è solo nervosismo
23 novembre 2011
Germania, ultima asta Bund delude ma per Berlino è solo nervosismo | Teleborsa.it
La crisi colpisce anche una roccaforte di Eurolandia.
L'asta dei Bund decennali, svoltasi stamattina, si è rivelata un insuccesso, tanto che è dovuta intervenire direttamente la Bundesbank. [LA BANCA CENTRALE TEDESCA FA IL QE TEUTONICO]
Il proposito era quello di collocare bond decennali, scadenza 4 gennaio 2022, per un importo desiderato massimo di 6 mld di euro. Le richieste invece non sono state insufficienti, risultando pari a 3,889 mld di euro,
ed è dovuta intervenire la banca centrale tedesca acquistando titoli per un importo di 2,3 miliardi di euro. Il bid-to-cover ratio si attesta cos' a 1,1, mentre il rendimento è sceso all'1,98%.
La reazione non si è fatta attendere sul mercato, dove il Bund è scivolato, come conferma il future Euro Bund di dicembre che ha toccato un minimo a 136,59. Parallelamente, il rendimento del Bund è balzato al 2,05%.
Da Berlino arriva però una immediata precisazione. L'agenzia del debito tedesca ha infatti tenuto a sottolineare che il risultato dell'asta è dipeso solo dal nervosismo dei mercati e non ha nulla a che vedere con la difficoltà di rifinanziarsi della Germania.