occhio
la 1a notizia e che irlanda si sta' stampando euri da sola con il tacito consenso della bce
la 2a e' questa
La Grecia si ricompra i suoi debiti? Confermato piano europeo
Si fa strada l’ipotesi di una ristrutturazione parziale e volontaria del debito greco. Secondo Marika De Feo, del Corriere della Sera, si tratta di una soluzione cui “Berlino ha puntato fin dall’inizio della crisi, sostenuta ora, secondo indiscrezioni dello Spiegel in edicola lunedì, anche dal capo stesso dell’Efsf [fondo salva Stati europeo], il tedesco Klaus Regling”.
Regling, riporta De Feo confermando la notizia anticipata dal Wall Street Journal, “avrebbe elaborato un piano per concedere” nuovi crediti alla Grecia, con i quali “acquistare titoli obbligazionari al valore di mercato”, che è in questo momento pari a circa il 70% del valore nominale di emissione.
Un piano analogo, ricorda De Feo, lo stesso “Regling aveva sviluppato per le Filippine negli anni 90, quando lavorava al Fmi”.
Scrive ancora De Feo che “la necessità di una flessibilizzazione delle competenze del fondo dovrebbe passare, oltre che per un “acquisto di bond” , anche per la ricapitalizzazione delle banche attraverso il fondo Efsf, che consentirebbe alla Bce un’exit strategy più veloce dalle misure straordinarie messe in atto da tre anni per garantire liquidità al sistema finanziario”.
L’evoluzione del piano è importante anche per l’Italia, che si trova tra i paesi del ventre molle d’Europa ed è tra i più indebitati.
ne sanno una piu' del diavolo occhio che danno nuova linfa a spingere
