FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (1 Viewer)

Odisseo

Forumer storico
Post del 01 settembre -
Attenzione a Intesa: sta caricando la molla.

Post del 03 settembre -

Sul nostro listino, come già riportato, al di là dei principali indici, ci sono titoli che descrivono l'intenzione di accelerare i tempi in tema di rialzi, e questo mi fa sospettare che una ripartenza dei prezzi sia in anticipo rispetto a quanto supposto in post precedenti: la prossima violazione degli ultimi massimi sul nostro indice non sarebbe casuale e sospetto, a questo punto, che non si farà aspettare molto, quindi niente attesa fino a metà ottobre.
Un indizio? Attenzione agli eventuali gap up lasciati aperti da Intesa nei prossimi giorni.


Come menzionato in precedenti post, se son rose... pungeranno...
Qualche orso avrà già il culetto arrossato... :ciapet: :)

intesa.png
 

Odisseo

Forumer storico
Dal post del 01 settembre -
Tale scenario è altresì sostenuto dal movimento in essere sul S&P500fut. che finalmente mostra forza ritrovata, e attesa, che suggerisce partenza nuovo ciclo intermedio che sarà definitivamente conclamato al superamento dei massimi più recenti, ma fortemente sospettato con la violazione decisa dei 2455 indicati sul grafico.

(N.B. Come sempre, per una maggior chiarezza, in rosso riporto la sintesi del discorso).

Direi che per un pò i 2455 rimarranno indietro: ancora un passetto, invece, per nuovi massimi. :accordo:

annotazioni.png
 

Odisseo

Forumer storico
Riporto ciò che Ieri nel thread di Julius ho scritto.

Mah, secondo il mio parere l'America si avvia verso un nuovo ciclo di medio che ritengo partito venerdì (sarebbe ancora un pelo prematuro, lo sospetto per la forza che al momento esprime, per cui dovrebbe superare a brevissimo i recenti massimi per decretarne l'attendibilità); sul listino di casa le indicazioni sono contrastanti, in quanto le banche sono ciclicamente in dissonanza rispetto all'indice e questo particolare non da poco presto, ritengo, dovrebbe farsi sentire: settembre e metà ottobre peseranno. Ma, naturalmente... ai posteri...! :)

In sintesi, secondo me il nostro listino dovrebbe svincolarsi a breve dall'andamento di quello americano, e intendo lo S&P500 (io preferisco guardare al future). In altre parole, il Ftsemib pure mostrando un'impostazione ciclica favorevole al rialzo dovrà fare i conti con un'impostazione contraria mostrata dalle banche che suggeriscono tendenza negativa in arrivo con l'avvicinarsi di metà settembre e successivamente, ancor più, spostandoci verso metà ottobre.
Ora l'ipotesi che pongo è: quanto la forza positiva del nostro indice (tolte le banche) sommata a quella dell' America (che sarà confermata definitivamente solo dal superamento dei più recenti massimi) saranno in grado di mitigare la trazione ciclica negativa del comparto bancario?
Dato che Odisseo, quello "vero", amava le sfide, io lo seguo a ruota (quella del timone, ovvio :DD:) : penso che 21000 e 20900 possano costituire sufficienti argini, fino alla ripartenza dei bancari, e l'eventuale sforamento io lo vedrei, al momento, come occasionale. Ma a quella data rifaremo un pò i conti. :pollicione:
(Naturalmente, crolli di torri, scoppio di guerre, catastrofi naturali, sbarchi di esseri extra-terrestri a parte) :hua:.

Ai cari, amati, posteri...


Punti di vista diversi sono, ovviamente, sempre graditi. :accordo:

Vedi l'allegato 442016

Buongiorno, marinai di poca fede. :d:

Sopra riporto il post del 17 agosto (bisogna tenere le fila delle valutazioni che si fanno, altrimenti a che servirebbero) dove evidenzio in rosso il succo: beh, un primo bilancio della sfida lanciata penso si possa fare. Qui si era detto, in post successivi di aggiornamento, che la tendenza positiva del mercato dovuta al cambiamento di rotta dei bancari sarebbe arrivata in anticipo rispetto ai tempi su esposti, mentre non poche, invece, erano le previsioni di molti che ventilavano consistenti ribassi sul nostro indice
Bene, il nostro Mib oggi, al momento, quota 22218 rompendo con decisione i recenti massimi e ben promettendo per il prossimo futuro.
Sfida vinta, direi. :hua:
Siamo, comunque, sempre in area di forti resistenze, ma lo stazionamento sopra i 22200, come riportavo in precedenti post sarebbe un importante segnale di forza.
Buona navigazione e... scialuppe sempre a portata di mano... non so se mi spiego. :titanic: :rolleyes:
 

Odisseo

Forumer storico
Buongiorno gente.

Aggiornamento - S&P500 agli sgoccioli ciclici: potrebbe ancora farsi un giro sui minimi citati nei post precedenti o iniziare a spingere tenendo buono l'ultimo minimo. La soglia indicata ieri è stata raggiunta e riconosciuta al millesimo. :corna:



Vedi l'allegato 442513

Col post del 23 agosto qui si attendeva ormai la ripartenza del S&P500, nella fattispece il future: dopo qualche tentennamento la spinta è finalmente arrivata. Si diceva in successivi post di aggiornamento "se son rose... ": ebbene iniziano a sbocciare. :rosa:
Prossima resistenza di rilievo con cui l'indice dovrà fare i conti, come da grafico, si pone a 2500.

Salute. :cin:

annotazioni.png
 

sosa

Forumer storico
Complimenti Odisseo per la lettura del mercato, che ne dici sul doppio massimo di sp prima di arrivare in area 2500/2520 un ritraccino sui 2475/77 è fattibile
dalle tue analisi?
 

Odisseo

Forumer storico
Mi raccomando, non fatevi prendere troppo la mano dall'inserire in questo thread i vostri pensieri, non riuscirei a rispondere ad ognuno, in fin dei conti anch'io ho i miei impegni extra... :rotfl:

Grazie, comunque, per la vostra presenza che, nonostante le apparenze, risulta piuttosto nutrita. :accordo:
 

Odisseo

Forumer storico
Complimenti Odisseo per la lettura del mercato, che ne dici sul doppio massimo di sp prima di arrivare in area 2500/2520 un ritraccino sui 2475/77 è fattibile
dalle tue analisi?
Ciao Sosa, grazie.
Mi hai anticipato di qualche attimo, mentre stavo incoraggiando gli amici lettori. :lol:
Ritengo di si, Sosa, ma se non lo facesse subito molto probabilmente lo potrebbe fare anche dopo il tocco dei 2500 che prima di passarli credo dovrà consolidare un pò sotto, probabilmente ripassando su prezzi anche più bassi.
 

mornico

Forumer attivo
Buongiorno, marinai di poca fede. :d:

Sopra riporto il post del 17 agosto (bisogna tenere le fila delle valutazioni che si fanno, altrimenti a che servirebbero) dove evidenzio in rosso il succo: beh, un primo bilancio della sfida lanciata penso si possa fare. Qui si era detto, in post successivi di aggiornamento, che la tendenza positiva del mercato dovuta al cambiamento di rotta dei bancari sarebbe arrivata in anticipo rispetto ai tempi su esposti, mentre non poche, invece, erano le previsioni di molti che ventilavano consistenti ribassi sul nostro indice
Bene, il nostro Mib oggi, al momento, quota 22218 rompendo con decisione i recenti massimi e ben promettendo per il prossimo futuro.
Sfida vinta, direi. :hua:
Siamo, comunque, sempre in area di forti resistenze, ma lo stazionamento sopra i 22200, come riportavo in precedenti post sarebbe un importante segnale di forza.
Buona navigazione e... scialuppe sempre a portata di mano... non so se mi spiego. :titanic: :rolleyes:
Complimenti Odisseo e' da un po' che seguo silente la tua rotta
 

Odisseo

Forumer storico
Post del 01 settembre -
Attenzione a Intesa: sta caricando la molla.

Post del 03 settembre -

Sul nostro listino, come già riportato, al di là dei principali indici, ci sono titoli che descrivono l'intenzione di accelerare i tempi in tema di rialzi, e questo mi fa sospettare che una ripartenza dei prezzi sia in anticipo rispetto a quanto supposto in post precedenti: la prossima violazione degli ultimi massimi sul nostro indice non sarebbe casuale e sospetto, a questo punto, che non si farà aspettare molto, quindi niente attesa fino a metà ottobre.
Un indizio? Attenzione agli eventuali gap up lasciati aperti da Intesa nei prossimi giorni.


Come menzionato in precedenti post, se son rose... pungeranno...
Qualche orso avrà già il culetto arrossato... :ciapet: :)

Vedi l'allegato 444323

Sopra riporto in rosso "Un indizio"... del 03 settembre. :cin:
Già, dal grafico si nota come si stia procedendo ad agili falcate verso le resistenze citate: mentre scrivo Intesa segna 2.906 e la rottura dei 2.90 è già un potente segnale sostenuto da un sospettatissimo ciclone (alias grosso ciclo :DD:).
La pelle dell'orso sarà presto appesa sull'albero maestro... :rotfl:
Ai posteri, marinai.

intesa annotazioni.png
 

Users who are viewing this thread

Alto