FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (2 lettori)

Odisseo

Forumer storico
Nel weekend, non ho controllato precisamente quando, comunque a mercati chiusi, Standard & Poor's ha alzato il rating sull'Italia: il fatto che Saipem ora segni un +4.19%, mentre Telecom un modesto +0.14% mi fa ben sperare sulla bontà di quanto qui riportato sui due titoli, su stimolo di mornico; il primo al traino di un ciclo già partito, il secondo ancora impaludato. Comunque, stiamo in attesa: il cammino è lungo. :pollicione:
 

Odisseo

Forumer storico
Contiua dal post appena sopra.

Vedi l'allegato 445112

Intesa: oltre le resistenze, come riportato nel grafico, non c'è stata la forza che speravo e, ritornati sotto, a 2.95 queste stesse hanno respinto i prezzi.
Per il momento lascerei Intesa decantare fino verso fine novembre, visto il periodo poco favorevole in cui si è incanalata. Dovrebbe ritornare buona successivamente, per i brindisi natalizi. :cin:

intesa annotazioni.png
 

Odisseo

Forumer storico
Il 16 di ottobre riportavo quanto segue -
Alla soglia indicata settimane fa, contrassegnata in arancio sul grafico, sembra essersi particolarmente affezionato il nostro indice.
In verde ho evidenziato ciò che potrebbe costituire, per i prossimi giorni, indicazioni operative in termini di supporti, resistenze e tempistica: ritengo il nostro indice in avvicinamento ad un ormai prossimo allungo, quindi atteso presto vento in poppa.

Pronti alle vele, marinai di poca fede
! :pollicione:

Poi, giovedì scorso -
Giusto per non restare fuori definitivamente, direi di comprare qualcosa ora a 22520 di fib ed aggiungere eventualmente altro nel caso scendesse nelle prossime sedute.

L'indicazione di giovedì della settimana scorsa è stata azzeccatissima, tanto che l'intonazione long non ha lasciato molti dubbi (a parte l'operatività che io ho postato non del tutto coerente, per volontà di strafare :nnoo:).

Sempre giovedì -
Ritengo plausibile un ritorno oltre i massimi precedenti, intorno ai 23000 circa, e per i prossimi due/tre giorni penso che il mercato non concederà più di 250/300 punti, quindi, bene che vada, sarà improbabile poter comprare sotto 22200.
Ai posteri...

Bene, al momento 23000 di indice sforati, e toccati anche dal future. :pollicione:


Buona giornata, marinai.


 

Odisseo

Forumer storico
Alla soglia indicata settimane fa, contrassegnata in arancio sul grafico, sembra essersi particolarmente affezionato il nostro indice.
In verde ho evidenziato ciò che potrebbe costituire, per i prossimi giorni, indicazioni operative in termini di supporti, resistenze e tempistica: ritengo il nostro indice in avvicinamento ad un ormai prossimo allungo, quindi atteso presto vento in poppa.
Pronti alle vele, marinai di poca fede! :pollicione:

Vedi l'allegato 448550

Gli sviluppi ipotizzati si sono progressivamente disvelati esattamente, direi, secondo previsione: la progressione dei prezzi attesa fin qui, a 23000, ci ha portati.
Quel 23/10 riportato in verde doveva rappresentare qualcosa di sostanzioso, e le trend dello stesso colore dovevano indicare dei riferimenti sul percorso atteso: direi che hanno ben funzionato.
Stamattina gli shorters devono avere accusato una tosta tosatura. :eek:


proiezione pubblicabile.png
 

Odisseo

Forumer storico
Venerdì scorso su Saipem -
Riguardo a Saipem, direi che è da poco entrata in un ciclo importante della cui spinta i prezzi dovrebbero beneficiarne almeno per qualche mese, tenuto conto anche dell'impostazione del petrolio che, secondo me, avrebbe ancora margini di miglioramento nell'ordine di un 6% circa, dagli attuali livelli, prima di trovare importanti resistenze; supporti intorno a 2.85 che potrebbero anche non venire più interessati per un pò ma che, nell'eventualità, costituirebbero un prezzo su cui acquistare.
Penso che col superamento dei 4,10, se dovesse avvenire, mi terrei pronto a vendere con possibile obiettivo 4.40, che rispetto al tuo prezzo sarebbe un gain di tutto rispetto. Credo si tratterà di un percorso piuttosto accidentato, fra alti e bassi, dovendo fare i conti con una selva di resistenze, ma il ciclo menzionato dovrebbe apportare la forza necessaria. Il tutto fra qualche mese, quindi se ne potrebbe riparlare non prima di gennaio... E, come sempre, salvo cataclismi vari.
Che il garbino sia con te.
:pollicione:

L'impostazione ciclica e gli indicatori che seguo stanno facendo la loro parte in maniera egregia su questo titolo ben impostato.

Saipem pubblicabile.png
 

Robsan

Nuovo forumer
Gli sviluppi ipotizzati si sono progressivamente disvelati esattamente, direi, secondo previsione: la progressione dei prezzi attesa fin qui, a 23000, ci ha portati.
Quel 23/10 riportato in verde doveva rappresentare qualcosa di sostanzioso, e le trend dello stesso colore dovevano indicare dei riferimenti sul percorso atteso: direi che hanno ben funzionato.
Stamattina gli shorters devono avere accusato una tosta tosatura. :eek:


Vedi l'allegato 450488

Ciao Odisseo, non ho più tempo e voglia di tirare linee, leggo silente quei pochi che mi sembrano interessanti e non fanno troppo gli sboroni quando ci azzeccano.
Tu sei uno di questi, bravo ... se posso ti seguo nella tua operatività.
E dopo i 23.000, dove si va? Tenere fino a Natale?
 

Odisseo

Forumer storico
Ciao Odisseo, non ho più tempo e voglia di tirare linee, leggo silente quei pochi che mi sembrano interessanti e non fanno troppo gli sboroni quando ci azzeccano.
Tu sei uno di questi, bravo ... se posso ti seguo nella tua operatività.
E dopo i 23.000, dove si va? Tenere fino a Natale?

Ciao Robsan, benvenuto e grazie. :accordo:
Ritengo che a questi prezzi i margini di rialzo al momento inizino a ridursi, ancora 700/900 punti per intercettare forti resistenze, e considerato l'aspetto ciclico (personalmente attendo un novembre con candela rossa) non ritengo conveniente mettersi long ora in ottica di alcune settimane che ritengo saranno di debolezza; attenderei, invece, gli ultimi giorni di novembre oltre i quali, secondo me, dovrebbero sopraggiungere migliori opportunità, con un quadro tecnico più prevedibile. :pollicione:
 

Odisseo

Forumer storico
Per dare maggiore chiarezza al concetto espresso sopra, visto il gap di stamani, per capire meglio le intenzioni delle mani forti e la natura del gap, credo sia opportuno attendere una o due sedute: al momento penso che l'obiettivo sia stato quello di tagliare posizioni ribassiste, quindi dovrebbe trattarsi di un gap da chiudersi presto; in ogni caso credo che a 24.000 ci si possa arrivare dopo la "pausa" di novembre durante la quale non penso ci saranno particolari correzioni data l'impostazione di fondo del mercato che privilegia ancora posizioni lunghe.
Ai posteri... :pollicione:
 

Odisseo

Forumer storico
Per dare maggiore chiarezza al concetto espresso sopra, visto il gap di stamani, per capire meglio le intenzioni delle mani forti e la natura del gap, credo sia opportuno attendere una o due sedute: al momento penso che l'obiettivo sia stato quello di tagliare posizioni ribassiste, quindi dovrebbe trattarsi di un gap da chiudersi presto; in ogni caso credo che a 24.000 ci si possa arrivare dopo la "pausa" di novembre durante la quale non penso ci saranno particolari correzioni data l'impostazione di fondo del mercato che privilegia ancora posizioni lunghe.
Ai posteri... :pollicione:
Aggiungo un particolare che ci sta di dovere in questo ragionamento.
In questo periodo ci sono alcuni elementi da considerare, di una certa importanza, che potrebbero condizionare fortemente i mercati nel caso si concretizzassero, in qualsiasi momento: il conosciuto conflitto America/Corea, la bocciatura di qualche parte importante della politica espansiva di Trump o, ancora, la questione russa legata alle elezioni americane. Candele rosse di particolare lunghezza daily, weekly, monthly sono sempre in agguato.
 

Users who are viewing this thread

Alto