FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (3 lettori)

mash

Nuovo forumer
Ciao Marietto Grazie per la disponibilità e la condivisione dei tuoi metodi, al momento non è ancora consigliabile la strategia del Long Strangle?
 

marietto

Forumer storico
Ciao Marietto Grazie per la disponibilità e la condivisione dei tuoi metodi, al momento non è ancora consigliabile la strategia del Long Strangle?

Ciao Mash, no non ancora, la volatilità è ancora troppo alta per impostare una strategia di questo tipo, occorre che scenda almeno nell'area 20. La vola di cui si parla è quella Implicita calcolata sulle opzioni ATM con scadenza circa 30 giorni, che attualmente sul DAX è un pelo sopra 40. Allontanandosi come scadenza è un pochino inferiore tant'è che proprio questa mattina simulando uno strangle marzo 2021 veniva fuori una probabilità di debordo del 52% ancora .. da testa o croce, e quindi non va ancora bene( vola sopra 30). Ma su maggio che ha ancora solo 15 sedute davanti la probabilità di debordare è insignificante , inferiore al 15%. Il long strangle a parer mio statisticamente parlando è la strategia più profittevole, ma la differenza la fa la pobabilità di avere successo e per avere una probabilità elevata devi partire con una vola almeno media. Altrimenti si fa altro .. o si passa un turno e spesso si può fare altro.Il motore delle mie operazioni è quella matrice che da qualche parte hai certamente visto, ebbene se non parto con una probabilità di almeno l'80% l'operazione non la faccio! qualunque essa sia ..... Il 6 maggio terrò un webinar dalle 13.00 alle 13.45 è gratuito, sulle operazioni di lungo respiro ( e vedrai che ricapiteranno di nuovo!! ), quelle che rendono bene e che alla fine pur avendone le possibilità, nessuno mette mai in piedi. A dicembre come a gennaio ma anche ad ottobre nessuno pensava che il mercato poteva venire giù eppure con un esborso modesto e con una visione "non mistica" chiunque e dico chiunque poteva sfruttare quello che è accaduto, anche se "non sapeva" che sarebbe accaduto e che nel webinar spiego.
Questo è il link, ed il titolo è eloquente: "Lavoriamo per il possibile preoarandoci per ...l'impossibile" ...... se serve la registrazione di qualche webinar scrivetemi in privato.

Grande evento finale 2 giornate Live - YouFinance.it
 

mash

Nuovo forumer
Grazie, sono interessato alla tua operatività, ho preso il libro e sto seguendo i webinar sul canale di trading library ;)
 

marietto

Forumer storico
Grazie, sono interessato alla tua operatività, ho preso il libro e sto seguendo i webinar sul canale di trading library ;)

Vedrai con il tempo che bello è il mondo delle opzioni, puoi agire senza dover a tutti i costi cercare di capire quando termina o quando inizia un intermedio, puoi sfruttare i cigni neri, ma anche quelli bianchi senza dover necessariamente andare sul direzionale. Con le opzioni prediligo le operazioni "non direzionali", soprattutto il LONG STRANGLE e quando non ne ho la possibilità perchè la vola è troppo alta, faccio dell'altro, MA SOPRATTUTTO TENDO A RIDURRE IL RISCHIO, a mettere sul piatto meno di quello che metto mediamente tanto per intenderci!
Tanto per darti un'idea statistica che non so se ho mai riportato in qualche webinar o in qualche 3D, dal 1 aprile 2005, da quando cioè ho il database della volatilità ( implicita ) sul DAX in ben il 45% delle sedute ho avuto la possibilità di impostare un Long Strangle con "almeno" l'80% di probabilità di debordare, ma se hai assistito all'ultimo webinar hai potuto appurare come in effetti la probabilità di "guadagnare" è superiore per via del valore tempo che si azzera completamente solo il giorno della scadenza. In oltre il 20% dei casi parti da una probabilità vicina al 90% ... e sto parlando di operazioni ad un mese ( circa 30 giorni solari e 21 di borsa aperta). Ma quando la vola è così bassa non è detto che ci si debba limitare ad impostare operazioni solo a uno o due mesi, ma anche ad un anno e così quando meno te lo aspetti .... ti ritrovi che stai facendo un fico. Tanto per farti capire che non parlo del senno di poi (e nel prossimo webinar assisterai ad una clamorosa sitauzione), il 20 febbraio che sembra un'eternità fa, la vola era appena sopra 14 il che significa che se impostavi un long strangle anche a tre mesi potevi raccogliere dei frutti molto succulenti. Adesso sembra tutto un altro mondo, ma tranquillo che come il giorno e la notte si alternano, ritorneranno tempi in cui le probabilità saranno nuovamente vistose. Ma anche con vola sopra 30 le probabilità non sono niente male e sopra a 30 abbiamo il 13% delle sedute. Non ho mai illuso nessuno, e come qualcuno ha detto ben prima di me "pasti gratis non ce ne sono" e scorciatoie nemmeno, però uno non deve essere un ingegnere nucleare per imparare le opzioni. E poi occorre imparare bene si, ma le cose che servono per condurre una normale attività e le strategie base e per quel che mi riguarda non sono migliaia anzi sono pochissime. Uso una metafora, per guidare un'auto per fare il tragitto casa lavoro, non credo che serva conoscere il numero di ottani della benzina che utilizza la tua auto o conoscere a fondo la mescola delle gomme della tua auto ... serve saper guidare con prudenza, non andare oltre i 50 all'ora in città e fermarsi con .. i semafori rossi!
 

marietto

Forumer storico
Nella tabella sottostante ho elencato tutti i cicli che hanno espresso nella parte impulsiva un movimento superiore al 20%, sono in totale 26, per ogni ciclo ho inserito il livello di partenza e la sua data, dopo quanti giorni ha battuto il max e la sua data, di quanto è salito il valore finale del trimestrale e la sua data, il numero di giorni per produrre il minimo finale e la durata complessiva. In giallo abbiamo quello attuale ovviamente ancora provvisiorio perchè fra il minimo iniziale e quello finale ( per ora ) sono passate solo 24 sedute e quindi per non andare inevitabilmente sotto 16.350 deve tentare di rompere 17.940. Il dato affascinante di questa tabella è che in nessun caso quando nella parte rialzista ha generato +27% come nel caso attuale, poi ha battuto un minimo inferiore a quello di partenza. Ne deduco che in questo intermedio non dovremmo andare sotto 14.045 :jolly:, in quello successivo si vedrà, fatto che potrebbe scombussolare qualche visione ciclica che leggo in giro. Allargando il discorso a tutti i 26 casi evidenziati, quando cioè il FtseMib è salito di almeno il 20%, questo fatto è accaduto solo una volta nel ciclo partito il 10 ottobre 2008 da 19.925 e finito a 17.820.
Certamente è una bella tabella di cui probabilmente in pochissimi erano a conoscenza, è questo è uno di quegli esempi DA SFRUTTARE CON LE OPZIONI, con un rischio ridicolo infatti la probabilità di guadagnare sfruttando questa informazione è del 96% circa.:banana: Questo per spiegare che quando non si può andare a mercato con un Long Strangle, (la struttura a me più gradita), perchè la vola è troppo alta e quindi la probabilità è troppo modesta, qualcosa che merita lo si trova sempre. Infatti quello che più mi interessa nel mio trading è avere una probabilità elevata di successo nella struttura che metto in piedi (a prescindere da quale sia) e se non ce l'ho, ... aspetto! Le case si costruiscono un mattone alla volta, invece spesso il tentativo di "rifarsI" con perdite irrecuperabili nel breve :clava:, porta all'azzardo che inevitabilmente nella stragrande maggioranza dei casi porta a perdire ancora più rilevanti:clava:. :clava:
TRIMESTRALI OLTRE IL 20%.png
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Qualche mercato sul massimo relativo ( S&P500 DAX CAC40 ) e qualche mercato, comunque in quell'area ( NASDAQ100 EUROSTOXX FTSEMIB ), ma ciò che accomuna tutti è la discesa della vola che in un paio di sedute è planata su livelli nettamente più bassi anche se tutt'ora da stato febbrile .....
In allegato il DAX (barre nere) e la vola (rosso verde) e si può notare che dopo quel box di incertezza è riuscita a rompere la parte bassa di quel range ed oggi (il grafico è relativo a ieri) amplifica quel processo, significando che la statistica di cui sopra sta trovando conferma nei prezzi. Il DAX oggi sta facendo anche capolino sopra la sua m50gg, anche se la struttura globale ha preso le sembianze dell'orso, almeno secondo l'analisi tecnica, perchè la m50gg ha tagliato al ribasso la più lunga m200gg con tutte e due le medie rivolte a sud. Per invertire occorre una prova di forza non da poco (la m200gg passa a 12.240), ma francamente non so su "che cosa possa poggiare" una eventuale inversione totale,questo perchè il Corona virus sta lasciando e lascerà una strada lastricata di macerie sociali e non solo in Italia. Inoltre il distanziamento sociale, protocollo non certo inteso come "unicum" per l'Italia dovrebbe impedire non certo la ripresa, che ci sarà comunque, ma il ritorno a livelli di crescita pre-Covid-19. Finchè non verrà trovata una cura molto efficace o un vaccino difficilmente si potrà tornare al "prima", Ah certo ci sono i 600 euro per gli itaGLiani e i 1200 dollari per gli ameriKKani che risolveranno tutto, semprechè non li paghino con i soldi del Monopoli ....
Poi dopo aver visto il prezzo di una materia prima in negativo che in un mondo "normale" farebbe chiudere qualcuno in un manicomio, non mi meraviglierei più di nulla, nemmeno di vedere l'S&P500 a 4.000 entro l'anno, tanto sono sempre e solo numerini scritti in un terminale ....
DAX MEDIE E VOLA.png
 

mash

Nuovo forumer
Ciao Marietto ci siamo quasi, stiamo salendo e quindi vola in diminuzione, sul Dax giugno la vola implicita sulle opzioni atm è sotto il 30%. A breve si potrebbe anche mettere in atto la tua strategia. Una curiosità: premetto che non utilizzo la ciclica per tradare, però in giro leggo che dal minimo di marzo è partito un intermedio, e abbiamo già fatto oltre 2800 punti sul Dax e con altri 350 potrebbe anche chiudere il gap del 6 marzo, ti chiedo: statisticamente dopo quante sedute fa il max e con quali percentuali? Grazie
 

marietto

Forumer storico
Ciao Marietto ci siamo quasi, stiamo salendo e quindi vola in diminuzione, sul Dax giugno la vola implicita sulle opzioni atm è sotto il 30%. A breve si potrebbe anche mettere in atto la tua strategia. Una curiosità: premetto che non utilizzo la ciclica per tradare, però in giro leggo che dal minimo di marzo è partito un intermedio, e abbiamo già fatto oltre 2800 punti sul Dax e con altri 350 potrebbe anche chiudere il gap del 6 marzo, ti chiedo: statisticamente dopo quante sedute fa il max e con quali percentuali? Grazie

Mash ciao waoo, i ragionamenti che fai sono corretti!! Sui cicli del DAX avevo cominciato ad archiviare i dati poi avevo sospeso per la difficoltà a "tracciarli" correttamente ( alcuni trimestrali con due barre di correzione ad esempio), proprio in questi giorni sto rifacendo tutto utilizzando la pista ciclica, che aiuta parecchio, ma devi avere pazienza perchè ho appena cominciato e devo trovare il tempo perchè su certe cose può tornare utile. Ed una di queste è proprio quella che citavi tu, vale a dire quando l'intermedio spinge da parecchio tempo e un eventuale Credit Spread grazie alla vola non bassa, dovesse far emergere una probabilità importante di avere successo si può provare ( ne ho chiuso uno piccolino stamane con un utile che si stava gonfiando, ma che le giornate di ieri ed oggi hanno ridimensionato ed allora per evitare ... ho chiuso!!) Ovviamente sempre con la "massima perdita" già stabilita in origine, niente vendite di call secche o niente short di future o CFD. Se sbaglio il timing o il livello ad impostare il Credit Spread perchè magari il DAX sale ancora un po sia in termini di percentuale che di tempo, probabilmente non arrivo allo stop loss ( anche per effetto della discesa della vola sulla eventuale ulteriore salita dell'indice) e quindi quando il mercato poi ( se non ho sbagliato) farà il suo corso, rapidamente la posizione dovrebbe andare in profit. Ma questa non è una operazione da fare quando la vola è bassa perchè il CREDIT SPREAD beneficia della sua discesa e quindi al contrario soffre quando sale. Non ho i dati dei cicli, ma come ho detto li sto ricostruendo, però posso aggiungere un elemento statistico. Dalla chiusura del 16 marzo (a 8.780) giorno del minimo al top di oggi (11.125) ha realizzato una performance del 26,7% in 30 sedute di borsa aperta. Nella storia ciò è accduto solo nel 2,1% dei casi !!!!!!!!!!!!!!!!! E sarà pur vero che in precedenza il mercato nelle venti sedute precedenti avera marcato un record di discesa (-40,1%) ovvero mai accaduto prima, ma l'economia sta crollando e quindi un recupero ci stava benissimo, ma francamente ho più l'impressione di giocare a poker contro un baro che magari non ha una comibanzione vincente, ma che ha una quantità di quattrini infinita e quando ... rilancia, non ho i quattrini per dire VEDO! Ogni riferimento a entità o persona realmente esistente è ... puramente casuale. Oggi vedo -4,8% di PIL USA :clava:( peggio delle stime) e stiamo parlando del primo trimestre, quello in cui probabilmente ha sofferto molto ma molto ma molto meno eppure il NASDAQ si schiocca un +3,4% :ola: a -7,5% dal massimo storico di tutti i tempi. Si dirà che i mercati "anticipano", ma "cosa" anticipano?:help: i prezzi di prima, tutto si potrà dire ma fuori che fossero a buon mercato, si dirà ah ma non capisci una mazza ... oppure dite pure non capisci qualla parola con due zeta in mezzo .. è la tecnologia, va bene, ma anche l'S&P500 è a -13,5% dal suo top storico. Diseducativo!! :muted: Occorre una Norimberga finanziaria anche per quei "MOSTRI che qualcuno definisce sacri" :benedizione:che siedono a dirigere le banche centrali. Dati non recentissimi della Banca Mondiale dicevano che a fronte di una unità di bene reale ce ne sono 15 di carta, ed è ovvio che poi possiamo ondate che travolgono tutto e tutti in tutte e due le direzioni, come vedere l'assurdo di una materia prima che mostra prezzi negativi ... del future. Ma voi se andate a fare benzina, vi riempiono il serbatoio e poi vi danno anche 30 euro di regalo? ditemi dove .... Scusa questo pistolotto ma non se ne può più di questo massacro di vite umane con dall'altro lato il continuo arricchimento del Jeff Bezos Bill Gates Roschtild di turno etc etc con questi due ultimi che ci vogliono, ma come è buono lei direbbe Fantozzi, ... proprinare un bel vaccino! Torno ai dati La vola è vero sul breve è dove dici tu, ma se allunghi la scadenza ti renderai conto che le cose sono giù più umane. Allungando tantissimo fino a dicembre 2021, quindi circa 420 sedute di borsa aperta la pobabilità di veder debordare uno dei due B.E. sfiora addirittura l'80% (Non mancare al webinar del 6 maggio, ti stropiccerai gli occhi in tal senso .. ). Per la scadenza marzo 2021 siamo invece ancora un pò lontani al 68% appena, ma tranquillo che in effetti se continua questa situazione la vola scenderà ancora ... Per chiudere anche la situazione attuale rafforza in me l'idea che agire in tutte e due le direzioni , sempre quando le probabilità di successo sono "tollerabili" sia la vera strada giusta:reading:. SE ho fatto confusione e non sono stato chiaro dimmi pure ciao.
 

Users who are viewing this thread

Alto