FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (1 Viewer)

DRIVE

Massaio di Voghera
Si con la vola sul DAX ci siamo anche se tu hai preso l'ultimo scorcio.Grafici di Cagalli uno che ha fatto tante cose estremamente intelligenti .... !!!!!
Quel 19 che avevo indicato si riferiva al giorno in cui era stato battuto il massimo e il conto lo hai fatto bene, ma dal 14 a domenica sono 8 sedute e non 5 ... :jolly:
Per il 6 maggio ... comincia a stropicciarti gli occhi, mettiti avanti ...:jack:

ok preparo patatine e pop corn e Pisco Sour e via con la lezione...

per adesso buon fine settimana
 

marietto

Forumer storico
ok preparo patatine e pop corn e Pisco Sour e via con la lezione...

per adesso buon fine settimana

A parte le battute, rimarrai sorpreso e ti renderai conto di cosa si poteva fare e cosa si potrà nuovamente tornare a fare, perchè i mercati continuano a salire e scendere magari in modo diverso , ma continuano a salire e scendere! come la vola continua a salire e scendere ....... Pensa che una persona di un "certo peso" ha definito il mio sistema come il TRADING DEL BUON PADRE DI FAMIGLIA ...e questo ti fa capire il grado di rischio del metodo.
 

marietto

Forumer storico
A volte per esporre un "teorema" qualcuno parte dalla "dimostrazione per assurdo". Ecco facciamo un pò questo giochetto, e facciamolo sul NASDA100. Leggo in giro competenti ragionamenti ciclici che sostengono che il mercato USA sia ancora all'interno del primo T+2, ... ora ogni ipotesi ha diritto di cittadinanza, tanto più quando formulata da persone competenti in materia come dicevo prima. Però è qui che voglio sindacare, se il NASDAQ100 si spara un rialzo del 33% nel primo T+2, in teoria, nel secondo dovrebbe quantomeno superare il massimo del primo, vista la muscolarità mostrata:devil: e proseguire se non con la stessa intensità almeno con una certa vigoria che non dovrebbe mostrare ... calo di zuccheri ... :ola: E fin qui ok, ma a 9.736 è piazzato un massimo storico EVERESTistico, e quindi a serio rischio di cedimento. Ora tutto può essere, perchè guardiamoci in faccia lo sappiamo tutti che questi numeri scritti sui monitor sono tutti carta straccia:clava:, con il debito pubblico o privato che sia attualmente in circolazione, MA a me sembra poco probabile che possa avvenire questo attacco anche alla luce della BASE mancante dell'economia a supporto di questi numerini che scorrono impazziti sui terminali. Si dirà, ma i grafici dicono tutto e sarà vero e sarà anche altrettanto vero che non ho sufficienti conoscenze del fondamentalista per criticare, ma certi rapporti erano già inguardabili prima ed ora lo sono ancora di più anche alla luce delle decine di milioni di disoccupati creati in questi due mesi.
Inoltre se andiamo a fare un confronto con il passato :reading:e quindi con il 2007, il NASDAQ100 impiegò oltre tre anni per raggiungere il massimo precedente, e per raggiungere quello del 2000 di anni ne impiegò quindici!!! ora che siano sufficienti solo due mesi o tre per ottenere lo stesso risultato, quando nel 2008 si crearono in made iu es ei 8milioni di disoccupati contro i 20 milioni delle stime più ottimistiche di questa fase, mi sembra davvero troppo. :specchio: Ora forse mi sono perso qualcosa e magari non riesco a vedere quello che ho davanti agli occhi, ma francamente mi sembra poco plausibile un nuovo top o qualcosa che gli assomigli. Allora ... potremmo già essere nel secondo T+2 o ... in un intermedio in cui si capisce solo l'inizio e poi .., si capirà la fine con quelle fasi inetrmedie meno decifrabili .. Ovviamente non sono in grado di competere con le varie regole dei seguaci della disciplina ciclica e quindi questi sono pensieri ad alta voce nulla di più. A livello di A.T. però qualcos'altro mi induce a dare voce a questa mia pallida ipotesi ed è il taglio al ribasso della M50gg (rossa) sulla M200gg (verde) con quest'ultima che pur mantenendo una tendenza ancora positiva tende ad affievolirsi e tale incrocio non è mai foriero di buone novelle ... E sempre a volerla buttare lì, in questo mese quasi tutti i mercati hanno costruito un box che sul finire della scorsa settimana era stato rotto al rialzo, ma che più che velocemente ha visto i prezzi rientrare akl suo interno, ... falsa rottura?
NASDAQ100  E MEDIE.png
 
A volte per esporre un "teorema" qualcuno parte dalla "dimostrazione per assurdo". Ecco facciamo un pò questo giochetto, e facciamolo sul NASDA100. Leggo in giro competenti ragionamenti ciclici che sostengono che il mercato USA sia ancora all'interno del primo T+2, ... ora ogni ipotesi ha diritto di cittadinanza, tanto più quando formulata da persone competenti in materia come dicevo prima. Però è qui che voglio sindacare, se il NASDAQ100 si spara un rialzo del 33% nel primo T+2, in teoria, nel secondo dovrebbe quantomeno superare il massimo del primo, vista la muscolarità mostrata:devil: e proseguire se non con la stessa intensità almeno con una certa vigoria che non dovrebbe mostrare ... calo di zuccheri ... :ola: E fin qui ok, ma a 9.736 è piazzato un massimo storico EVERESTistico, e quindi a serio rischio di cedimento. Ora tutto può essere, perchè guardiamoci in faccia lo sappiamo tutti che questi numeri scritti sui monitor sono tutti carta straccia:clava:, con il debito pubblico o privato che sia attualmente in circolazione, MA a me sembra poco probabile che possa avvenire questo attacco anche alla luce della BASE mancante dell'economia a supporto di questi numerini che scorrono impazziti sui terminali. Si dirà, ma i grafici dicono tutto e sarà vero e sarà anche altrettanto vero che non ho sufficienti conoscenze del fondamentalista per criticare, ma certi rapporti erano già inguardabili prima ed ora lo sono ancora di più anche alla luce delle decine di milioni di disoccupati creati in questi due mesi.
Inoltre se andiamo a fare un confronto con il passato :reading:e quindi con il 2007, il NASDAQ100 impiegò oltre tre anni per raggiungere il massimo precedente, e per raggiungere quello del 2000 di anni ne impiegò quindici!!! ora che siano sufficienti solo due mesi o tre per ottenere lo stesso risultato, quando nel 2008 si crearono in made iu es ei 8milioni di disoccupati contro i 20 milioni delle stime più ottimistiche di questa fase, mi sembra davvero troppo. :specchio: Ora forse mi sono perso qualcosa e magari non riesco a vedere quello che ho davanti agli occhi, ma francamente mi sembra poco plausibile un nuovo top o qualcosa che gli assomigli. Allora ... potremmo già essere nel secondo T+2 o ... in un intermedio in cui si capisce solo l'inizio e poi .., si capirà la fine con quelle fasi inetrmedie meno decifrabili .. Ovviamente non sono in grado di competere con le varie regole dei seguaci della disciplina ciclica e quindi questi sono pensieri ad alta voce nulla di più. A livello di A.T. però qualcos'altro mi induce a dare voce a questa mia pallida ipotesi ed è il taglio al ribasso della M50gg (rossa) sulla M200gg (verde) con quest'ultima che pur mantenendo una tendenza ancora positiva tende ad affievolirsi e tale incrocio non è mai foriero di buone novelle ... E sempre a volerla buttare lì, in questo mese quasi tutti i mercati hanno costruito un box che sul finire della scorsa settimana era stato rotto al rialzo, ma che più che velocemente ha visto i prezzi rientrare akl suo interno, ... falsa rottura?
Vedi l'allegato 556809
ciao...nei giorni scorsi su un altro 3d su discussione di cosa fosse partito sui mercati dal top di febbraio a livello di inverso avevo scritto:
"non pensi che il nasdaq possa essere preso come riferimento? del resto è l'indice piu' cristallino e piu' accelerato sulla piazza; vincola a ribasso gli inversi dopo solo 25% del ciclo ...se supera a maggio è partito annuale inverso ed avrebbe davanti ancora il 75% del ciclo rimanente ovvero 9 mesi per fare nuovo top...il problema è cosa parte sotto perchè se è partito un 4 anni ed il top viene fatto dopo 12 mesi dal precedente massimo, poi ci restano 3 anni di sola discesa....ciao"

Tornando al discorso, i mercati americani hanno fatto uscita ribax dal setup di febbraio...il prossimo è giugno che vista la rottura dovrebbe essere di minimo....a meno che facciano outside rialzista ovvero nuovi massimi nel mese di giugno dove tutti attendono minimi...il nasdaq 100 per esempio è il primo indice che ha rotto a rialzo la candela di marzo...quindi è un primo indizio da non sottovalutare....certo che se fosse partito un quattro anni sul dritto un superamento dei massimi a giugno decreterebbe poco spazio per i tori (sino a fine anno max o poco piu' per nuovo top) e molto per gli orsi; se invece il pluriennale si fosse chiuso a dicembre 2018, il minimo di marzo dovrebbe essere la chiusura del primo annuale ed il rimbalzo in corso corrisponderebbe con quello del gatto morto, quindi il top di febbraio molto probabilmente un top pluriennale....sinceramente sul nostrano sembra mancare la fine del pluriennale in corso dal 2007-2015-2022? quindi potremmo essere anche in una lingua di due anni che lancerebbe un pluriennale inverso? boh... vedremo...
 

marietto

Forumer storico
Parlando di volumi, qualcuno potrà anche dire con il senno di poi ..... ho analizzato i volumi sul future del DAX.
Ecco il succo dell'analisi:
media giornaliera 1 gen 2018 - 31 dic 2019 = 103.750 lotti
media dal 1 gen 2020 al 6 marzo 2020 ( quando eravamo ancora a 11.600 di DAX ) = 129.300 lotti ( quindi apparentemente 30% in più della media e non stavamo ancora proprio crollando ....)
media dal 1 aprile ( 9.500 di DAX ) 93.000 lotti ( ovvero sul recupero i lotti diminuivano del 30% circa ... )
Ora dai numeri sembra evidente che in alto hanno distribuito e la differenza se andiamo a vedere i controvalori scambiati è ancor più evidente perchè la media dei prezzi dal 1 gennaio al 6 marzo è stata di circa 13.200 mentre quella dal 1° aprile è stata di poco meno di 10.400. Se moltiplichiamo pertanto i lotti medi per il prezzo medio dei due periodi emerge che i volumi trattati fino al 6 marzo sono del 77% superiore a quelli trattati dal 1° aprile ad oggi.
Ecco questo è un altro motivo che mi induce a non vedere rosa davanti. Oltretutto e qui mi riferisco a Wally la vola è ancora folle in relazione al recupero dei suoi indici e questo fattore stona e parecchio sulla strada della prosecuzione del rally.
 

DRIVE

Massaio di Voghera
una nota sul nasdaq

l'accumulo e' stato supportato da masse crescenti di volumi up con il bisturi

cioe' il listino crollava e l'accumulo, appena c'e' stato un momento di respiro ha cominciato a piazzare acquisti selezionando i titoli, con movimenti giornalieri...tipo corsa dei cavalli

per poi trovarsi a ieri messo cosi' : tu vendere fieno io comprato fieno e messo in cascina

04-05 nasdaq.JPG
 

DRIVE

Massaio di Voghera
ora..questo e' quello che e' successo nel movimento con uno spazio 2005-2010 ( anche se non serviva tutto questo tempo, ma e' per far capire come ragionano questi " cavallerizzi" )

Notare cosa fa l'accumulo ed il prezzo

04-05 nasdaq 2005-10.JPG
 

Users who are viewing this thread

Alto