FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (1 Viewer)

marietto

Forumer storico
" Il DAX ha battuto le 4 barre ma la pista non ha ancora attraversato lo zero. " per favore mi puoi spiegare sto passaggio.

Uso un sistema spicciolo che conta le barre rialziste o ribassiste nella stessa tendenza da un bottom o da un top per prendere posizione. Il numero di barre però non sempre è garanzia del fatto che poi il mercato proseguirà nella stessa direzione, ed allora ho aggiunto la tendenza della pista.
Ho la certezza (ma solo per il mio tipo di approccio non intendo mettere in discussione problematiche cicliche altrui sia ben inteso ... ) che quando la pista passa lo zero lo swing precedente è terminato e l'inerzia è a favore di quello in corso.
Nel caso attuale lo swing iniziato il 19 luglio a 15.049 ha passato lo zero al rialzo, poi lo ha ripassatpo al ribasso e ha per ora battuto un minimo a 14.818 e nel caso che la pista non dovesse attraversare nuovamente al rialzo lo zero e segnare un nuovo minimo sotto 14.818 andrei a considerare ancora il tutto come un corpo unico.
Però come vedi dal grafico postato, a destra dopo il 19 ottobre la pista (in rosso) ha una sua dinamica che va nella continuazione del rialzo.
Ovviamente ho simulato i giorni seguenti allo stesso livello di apertura di oggi, e mentre fra 10 giorni le cose possono cambiare anche radcalmente fra uno o due o tre la vedo durissima. Pertanto in una situazuone del genere per prendere posizione sul mercato, prendo per buono in primis le 4 barre ( o cinque a seconda del caso di presenza di barre di inside o outside) e la "tendenza" della pista che mi darà la conferma sopra lo zero come appena detto
Spero di non averto fatto confusione ...
 

marietto

Forumer storico
Ho tenuto in vita questo 3D nella speranza che Odisseo che lo ha condotto in modo molto più presente riapparisse e se ne riappropiasse ma vedo che ciò non accade e le speranze di riavvivarlo sono ormai svanite del tutto.:mad:
Aggiorno la situazione della pista solo per quello che riguarda il nostro future.
La pista color senape ha già dato da qualche seduta qualche segnale di discontinuità. Io ho simulato per le prossime sedute gli stessi valori di oggi e vedo che tende a scivolare verso il basso.
Ovviamente un conto sono le simulazioni un conto è la realtà:jolly:, ma lo faccio per capire in linea moooooolto di massima che tendenza porrebbe avere da domani oltre a quella che sta esprimendo realmente fino ad oggi. :futuro:
Le trend-line verdi a scendere e le rosse a salire quasi sempre, ... non sempre ... quando rotte hanno decretato il cambio di rotta.
Oggi sta segnando il secondo minimo e io come guida oltre alla pista prendo proprio le 4 barre di massimo o di minimo che in linea di massima insieme alla pista indicano il cambio di rotta.
Ed oggi siamo proprio lì a ridosso della t-line, tenendo presente che dipende da come la si traccia e che excel a livello di grafici e tutt'altro che affidabilissimo ..... Su metastock diciamo che transita nell'area 27.480 - 27.600 a seconda anche qui che punti si prendono a riferimento.
Altri segnali che indicano stanchezza, il che non significa che non debba tentare di fare nuovi top sia ben inteso .... sono le 17 barre totali di massimo sin qui battute e che sono già oltre la media. L'ultima di queste alla 41° seduta di questo swing ed anche qui siamo un pelo oltre la media. Inoltre il tempo che è trascorso da quando la pista ha passato al rialzo lo zero fino al top batuito il 16 novembre che è decisamente superiore al passato. In questo grafico di soli due anni si vedono quelle rette celesti che iniziano nel punto in cui la pista passa lo zero e terminano quando il FtseMib segna l'ultimo massimo e si può facilmente notare che questa volta quella retta celeste è significativamente più lunga delle precedenti.
Shortare? io no! Per la verità non vado spesso in tendenza e purtroppo questa volta non lo ho fatto, uso le opzioni e mi bastano e avanzano ....
Ma al ribasso occorre molta più prudenza rispetto al rialzo. Se accumulo qualcosa quando scende prima o poi quell'indice troverà lo zoccolo duro e specialmente se l'accumulo comincia non troppo presto. :reading: Se accumulo posizioni short al contrario anche senza leva ... è un rischio immane, perchè al rialzo non c'è limite per i titoli e gli indici come purtroppo stiamo verificando sul campo. Alcuni titoli e indici sono livelli fuori da ogni grazia di Dio già da anni e se avessimo cominciato ad accumulare quando qualcuno scriveva saremmo già rovinati. Purtroppo il tasso di manipolazione dei mercati ha raggiunto di questi tempi livelli inimmaginabili e perdere mi può anche star bene, (anche se c'è qulcuno che non sbaglia mai), fa parte degli errori ma per un pensiero short che ossessiona potremmo rovinarci e questo non mi va ...
PISTA FTSEMIB al 18 NOV.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
Ho tenuto in vita questo 3D nella speranza che Odisseo che lo ha condotto in modo molto più presente riapparisse e se ne riappropiasse ma vedo che ciò non accade e le speranze di riavvivarlo sono ormai svanite del tutto.:mad:
Aggiorno la situazione della pista solo per quello che riguarda il nostro future.
La pista color senape ha già dato da qualche seduta qualche segnale di discontinuità. Io ho simulato per le prossime sedute gli stessi valori di oggi e vedo che tende a scivolare verso il basso.
Ovviamente un conto sono le simulazioni un conto è la realtà:jolly:, ma lo faccio per capire in linea moooooolto di massima che tendenza porrebbe avere da domani oltre a quella che sta esprimendo realmente fino ad oggi. :futuro:
Le trend-line verdi a scendere e le rosse a salire quasi sempre, ... non sempre ... quando rotte hanno decretato il cambio di rotta.
Oggi sta segnando il secondo minimo e io come guida oltre alla pista prendo proprio le 4 barre di massimo o di minimo che in linea di massima insieme alla pista indicano il cambio di rotta.
Ed oggi siamo proprio lì a ridosso della t-line, tenendo presente che dipende da come la si traccia e che excel a livello di grafici e tutt'altro che affidabilissimo ..... Su metastock diciamo che transita nell'area 27.480 - 27.600 a seconda anche qui che punti si prendono a riferimento.
Altri segnali che indicano stanchezza, il che non significa che non debba tentare di fare nuovi top sia ben inteso .... sono le 17 barre totali di massimo sin qui battute e che sono già oltre la media. L'ultima di queste alla 41° seduta di questo swing ed anche qui siamo un pelo oltre la media. Inoltre il tempo che è trascorso da quando la pista ha passato al rialzo lo zero fino al top batuito il 16 novembre che è decisamente superiore al passato. In questo grafico di soli due anni si vedono quelle rette celesti che iniziano nel punto in cui la pista passa lo zero e terminano quando il FtseMib segna l'ultimo massimo e si può facilmente notare che questa volta quella retta celeste è significativamente più lunga delle precedenti.
Shortare? io no! Per la verità non vado spesso in tendenza e purtroppo questa volta non lo ho fatto, uso le opzioni e mi bastano e avanzano ....
Ma al ribasso occorre molta più prudenza rispetto al rialzo. Se accumulo qualcosa quando scende prima o poi quell'indice troverà lo zoccolo duro e specialmente se l'accumulo comincia non troppo presto. :reading: Se accumulo posizioni short al contrario anche senza leva ... è un rischio immane, perchè al rialzo non c'è limite per i titoli e gli indici come purtroppo stiamo verificando sul campo. Alcuni titoli e indici sono livelli fuori da ogni grazia di Dio già da anni e se avessimo cominciato ad accumulare quando qualcuno scriveva saremmo già rovinati. Purtroppo il tasso di manipolazione dei mercati ha raggiunto di questi tempi livelli inimmaginabili e perdere mi può anche star bene, (anche se c'è qulcuno che non sbaglia mai), fa parte degli errori ma per un pensiero short che ossessiona potremmo rovinarci e questo non mi va ...
Vedi l'allegato 627224
ciao carissimo, sarebbe interessante osservare la pista si tf settimanale, scommetto che ha un picco nel primo trimestre 2021 e ora potrebbe essere in prossimità dello zero!!! Grazie ;) :clap::bow:
 

marietto

Forumer storico
Oggi dopo un pò di tempo faccio una veloce apparizione, ho già da parte ghiande e nociioline per tornare in letargo ...
Ma intervengo solo per un motivo. Recentemente nel costruire una matrice sul nostro FtseMib funzionale alle opzioni, guardando il grafico ma soprattutto i dati nella tabella mi sono accorto che qualcosa non quadrava. Ho usato praticamente la "lente" ed ho esaminato i file del FtseMib Rettificato (solo con il quale avrei potuto costruire una matrice corretta, in quello normale di Ftse ci sono i buchi per gli stcchi dividendi ... ) con time frame daily.
E ... sopresa delle sorprese come a pelle mi sembrava ho trovato un buco pazzesco. Praticamente in un seduta di marzo 2012 era stata attuata una rettifica pari al 15% del livello di quel giorno. Ma negli altri indici non solo italiani nulla di simile, al che carta e penna, anzi .. e-mail ho scritto al mio fornitore di dati con cui sono abbonato facendogli presente che in quel file c'era qualcosa di anomalo e che pertanto andava giustificato.
Ho anche subito fatto presente che a parer mio trattavasi di una cappellacicia o del programma o di chi materialmente ha rettificato quel file. Sostenendo che tutti i dati ANTE quel marzo 2012 erano pesantemente influenzati da quello svarione e che pertanto quel file era grossolanmente sbagliato.
Purtroppo e dico purtroppo avevo ragione, e non è la prima vota che trovo un errore in qualche file, ma la beffa è che PAGO per avere questi dati non vado su piattaforme agratis come si dice.
Avevo già postato in precedenza un file sul FtseMib rettifcato (se andate indietro lo vedete .. ) che mostrava come il valore del massimo storico del 2000 fosse da individuare in area 28.600 e quindi qualche settimana fa ci siamo arrivati ad un pelo.
In conseguenza della correzione di quell'errore però quel massimo storico rettifcato è invece da individuarsi a 32.943 !!!!!!!!!!!
Ora io mi chiedo come sia possibile in primis che sia stato fatto un errore così marchiano ed in secondo luogo come mai NESSUNO se ne sia accorto prima. Io non faccio il gestore di fondi .......
Ecco sotto il grafico corretto, con t-line e canali che ... non hanno alcuna pretesa
FTSEMIB RETT AL 31 GEN.png
 

marietto

Forumer storico
Già che ci sono aggiorno la pista sul ftseMib che continua a darmi ottime indicazioni, anche se qualcuno diciamo non apprezza il metodo della pista abbinato alle 4 barre e :jolly: ... me ne farò una ragione giuro!:angel: La pista ha svoltato al rialzo. In passato i falsi segnali sono stati pochissimi, ma ripresi immediatamente dopo 3 o 4 sedute, come a luglio, ma qui siamo già alla sesta ...... E di barre al rialzo ne ha battute 3, quindi la conferma sul prossimo max. Inutile dire che si poteva ... bla bla
PISTA FTSEMIB.png
 

claude19

Forumer storico
Ciao il dato sbagliato dei nostri fornitori di dati è per caso quello del 14/03/2012?
Credo sia quello, perchè c'era un candelone di un giorno allucinante al rialzo, che ricordo bene, non l'aveva fatto in quel periodo.
Mi son detto ... va be, ormai è passato e amen e non pensavo potesse influenzare così pesantemente l'indice.
Proprio in sti giorni controllando i cicli t+3 degli anni scorsi, mi sono accorto che lo avevano modificato.
Tutto bene Vituz? Noi tutti bene e spero lo sia anche per Voi.

Byee
 

marietto

Forumer storico
Ciao il dato sbagliato dei nostri fornitori di dati è per caso quello del 14/03/2012?
Credo sia quello, perchè c'era un candelone di un giorno allucinante al rialzo, che ricordo bene, non l'aveva fatto in quel periodo.
Mi son detto ... va be, ormai è passato e amen e non pensavo potesse influenzare così pesantemente l'indice.
Proprio in sti giorni controllando i cicli t+3 degli anni scorsi, mi sono accorto che lo avevano modificato.
Tutto bene Vituz? Noi tutti bene e spero lo sia anche per Voi.

Byee

Si era proprio quello il giorno! Sul FtseMib rettificato ha influenzato pesantemente tutti i dati precedenti che subiscono un correzione in base al coefficiente usato. Dopo no, però sul grafico di qualche tempo fa il FTseMib Rettificato fa sembrava aver quasi raggiunto il massimo storico del 2000 invece .... manca ancora un 20% circa ...
Qui nonostante mille precauzioni, ci siamo presi il covid in tanti, anche se qaulcuno come mia moglie aveva già fatto la terza dose (io la dovevo fare pochi giorni dopo .. ) . Quasi tutti in forma leggera, tosse e poco altro ma tutti questi contagi e .. in conseguenza morti ... nascono dall'enorme sopravvalutazione da parte governativa della vaccinazione e del green pass. Avevano detto che con il green pass si poteva andare sicuramente di qua sicuramente di là e gli italiani così hanno fatto contagiandosi a vicenda e come direbbe Mr. del La Palice più contagi più morti .. e non solo fra i no vax. Qualche mese fa 5.000 contagi e qualche morto (decine). Di questi tempi purtroppo centinaia di migliaia di contragiati e .. centinaia di morti ... purtroppo.
 

claude19

Forumer storico
Mi spiace che abbiate preso il virus. L'importante è che avete superato il tutto senza contagi particolarmente pesanti, tali da essere ricoverati.
In ogni caso Vituz, ci vuole anche della fortuna a stare al mondo e se anche sei particolarmente attento a non esporti e seguire le regole, basta poco, una disattenzione o cosa e sei fregato.
Purtroppo è così e per il futuro, speriamo bene.

Byee
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
Già che ci sono aggiorno la pista sul ftseMib che continua a darmi ottime indicazioni, anche se qualcuno diciamo non apprezza il metodo della pista abbinato alle 4 barre e :jolly: ... me ne farò una ragione giuro!:angel: La pista ha svoltato al rialzo. In passato i falsi segnali sono stati pochissimi, ma ripresi immediatamente dopo 3 o 4 sedute, come a luglio, ma qui siamo già alla sesta ...... E di barre al rialzo ne ha battute 3, quindi la conferma sul prossimo max. Inutile dire che si poteva ... bla bla
Vedi l'allegato 640118
ciao Marietto, come stai? E' un pezzo che non ci sentiamo :accordo:
come è messa la pista? ha dato falso segnale? grazie ciao e sempre in gamba.... a proposito quanti ne hai adesso? 72?
 

marietto

Forumer storico
Vaga voilà ... innanzitutto non mettere questi argomenti in piazza,:jolly: sono a 70 anzi a 69 perchè per via del covid ed altro il festeggiamento non lo abbiamo ancora fatto, anche se non so cosa c'è da festeggiare ..:ola:
Vengo a te, questa è la pista da dicembre 2020 .. così uno vede nell'insieme se può essere utile o meno ....
PISTA FTSEMIB AL 11 MAR.png
 

Users who are viewing this thread

Alto