Separazione dei poteri forti

Centra che la separazione dei poteri esecutivo e legislativo nelle nostre democrazie non esiste.
Poi non so se e' giusto o sbagliato ma quando voti il parlamento voti anche il governo.
Si certo, c'e' la formalita' che e' il pdr a scegliere il pdc ecc... ma poco cambia.
Per una vera separazione il governo dovrebbe essere sempre tecnico con nessun ministro o sottosegretario preso dal parlamento.
non esiste governo tecnico, sono sempre e solo governi di natura politica.
perché non c'è neutralità nel governare.
dovrebbe invece ormai essere chiara una cosa:
negli ultimi anni l'iniziativa legislativa è stato sottratta al parlamento ed accentrata dal governo perché siamo un paese sotto schiaffo.
con la maggioranza che sostiene il centro destra c'è stato un cambiamento?
non lo so perché non seguo più e se leggo qualcosa dimentico alla velocità della luce.
su twitter molti leghisti scontenti.
per parte mia, e l'ho detto fin dal giorno della formazione del governo, sapere chi è ministro dell'economia, che è il vero dominus, mi fa pensare che non sia così.

Per me un governo deve avere ministri politici. Le commissioni dovrebbero essere formate da tecnici.

Un governo di tecnici senza visione politica (idea di futuro) è deprimente oltre che pericoloso.

Il pdc esce per forza politico, ma resto dell'avviso che non può essere segretario di partito

Per me un governo deve avere ministri politici. Le commissioni dovrebbero essere formate da tecnici.

Un governo di tecnici senza visione politica (idea di futuro) è deprimente oltre che pericoloso.

Il pdc esce per forza politico, ma resto dell'avviso che non può essere segretario di partito

Non per contrariarti ma è il contrario. I tecnici hanno una visione del futuro e sono spietati e senza cuore mentre i politici hanno una visione esclusivamente del presente perche i loro elettori sono nel presente.

e mi spiego.

Un tecnico spegnerebbe subito il Palaghiaccio di Milano perchè ha una emissione di CO2 per utente (e un costo) troppo elevato.
Un politico non lo spegnerebbe perche dovendo scegliere fra l'obiettività e la moralità di non sacrificare un valore nobile come lo sport, deciderebbe per quest'ultima.

Perche I suoi elettori sono quelli di oggi, facendo finta di non capire che la scelta di cuore priverà gli elettori di domani dia del palaghiaccio sia di altri servizi.

Ma gli elettori di domani avranno politici di domani.

Fermi! Ho detto una corbelleria. Forse potremmo assistere al 60esimo di carriera dell'inossidabile fi PF Casini (e tanti altri)

Non per contrariarti ma è il contrario. I tecnici hanno una visione del futuro e sono spietati e senza cuore mentre i politici hanno una visione esclusivamente del presente perche i loro elettori sono nel presente.

e mi spiego.

Un tecnico spegnerebbe subito il Palaghiaccio di Milano perchè ha una emissione di CO2 per utente (e un costo) troppo elevato.
Un politico non lo spegnerebbe perche dovendo scegliere fra l'obiettività e la moralità di non sacrificare un valore nobile come lo sport, deciderebbe per quest'ultima.

Perche I suoi elettori sono quelli di oggi, facendo finta di non capire che la scelta di cuore priverà gli elettori di domani dia del palaghiaccio sia di altri servizi.

Ma gli elettori di domani avranno politici di domani.

Fermi! Ho detto una corbelleria. Forse potremmo assistere al 60esimo di carriera dell'inossidabile fi PF Casini (e tanti altri)
come si forma il tecnico? con la scienza? ma questa è in eterno divenire.
non sono d'accordo e manco contrariata

Il politico se ha le palle riesce a trasmettere l'ideale del sacrifico dell'oggi per il domani
Il problema casomai sta nei politici di oggi a cui è mancata proprio una cultura umanistica: mi spiego meglio
Chi studia greco e latino per esempio (si non servono a governare) impara, dalla difficoltà che da questo ne deriva,il l sacrificio e e l'abnegazione.
si purifica insomma

Ultima modifica:
come si forma il tecnico? con la scienza? ma questa è in eterno divenire.
non sono d'accordo e manco contrariata

Ilpolitico se ha le palle riesce a trasmettere l'ideale del sacrifico dellìoggi per il domani

si forma mandandoli in erasmus sulla luna :d:, sempre che ci siano mai scesi :corna:

Users who are viewing this thread

Back
Alto