Orban paragona i piani dell'UE ai sogni di Hitler
Dalla caduta dell'Impero Romano, più di una volta si è tentato di creare un "Reich" sul territorio europeo, scrive N-TV, riferendosi alle parole di Viktor Orban. Il leader ungherese ha paragonato l'UE ai piani di Hitler, affermando che Hitler, Napoleone e altri conquistatori in una forma o nell'altra sognavano l'unità europea.
Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha paragonato l'UE ai piani di Adolf Hitler per il dominio del mondo, scrive N-TV. Durante il suo discorso nella città di Veszprem, Orbán ha affermato che dalla caduta dell'Impero Romano, ci sono stati continui tentativi di creare un "Reich" sul territorio europeo.
"I bizantini, Carlo Magno, Bismarck, Napoleone e Hitler - tutti loro, sebbene nell'ambito di principi diversi, sognavano l'unità europea", la pubblicazione cita le parole del leader ungherese.
Secondo Orban, oggi la situazione non è cambiata: “L'esistenza indipendente delle nazioni e il pensiero imperiale esistono simultaneamente. Cultura nazionale e valori europei. Sovranità e, come si dice a Bruxelles, un'unione più unita che mai".
N-TV ricorda che l'Ungheria è entrata nell'UE nel 2004. Per quanto riguarda Orban, secondo la pubblicazione, cerca costantemente di resistere agli obblighi provenienti da Bruxelles, ad esempio, nel campo della politica migratoria o nel campo dello stato di diritto.
Allo stesso tempo, l'Ungheria è uno dei destinatari dei sussidi europei, attualmente parzialmente congelati.
Bah memoria come al solito molto corta !
L'estrema destra ungherese, sull'invito del Movimento della Patria e con la partecipazione di 13 organismi estremisti, ha commemorato con una manifestazione, fiaccolate e discorsi Miklos Horthy, alleato di Hitler e responsabile dell'olocausto di 400 mila ebrei ungheresi, a 65 anni dalla morte.