Se vai a rivedere quanto ampiamente riportato, (fonti occidentali) hanno iniziato con quello che doveva essere una operazione lampo, limitata nel tempo. Le truppe impiegate erano di leva e impreparate. E infatti dopo un paio di mesi erano arrivati a concordare una tregua con il relativo accordo. Chissà come mai, mancava solo la firma, ma gli ucraini si sono tirati indietro. Fai qualche ricerca e troverai ampia documentazione al riguardo. Di fonte occidentale, non fake russe. Sorrido perché, dopo che hanno mandato di tutto e di più con l'unico risultato di trovarsi con centinaia di migliaia di morti, pensare che questi aiuti portino a un ribaltamento della situazione, mi sembra ridicolo. Pura illusione. Ci saranno solo più morti sia di qua che di là.
A chi giova questa guerra? Perché è cominciata? Si poteva evitare? È la Russia che fa una politica espansionistica verso ovest o la nato che è arrivata a 300 km da Mosca? Credi veramente che la Russia sia intenzionata a invadere la scandinavia, la Polonia ecc, ecc.? Perché far esplodere i tubi del gas? È la Russia che non vuole fornire il gas all'Europa o l'Europa che non vuole comprarlo (troppo economico, meglio acquistare quello americano che costa 4/5volte di più)?
Da notare che la Russia non ha mai sospeso le forniture di gas neanche nei periodi più gelidi della guerra fredda. Come mai l'inflazione é esplosa proprio in concomitanza con tutte le sanzioni e via dicendo anti Russia? Quanti casini ci sono stati nel mondo provocati dall'occidente negli ultimi 30 anni?
Questa guerra è stata provocata dalla politica di un impero economico/militare in decadenza. Non si tratta di essere comunisti o liberali. Le guerre scoppiano per motivi soprattutto economici, risorse, petrolio, agemonia economica. E torniamo al nocciolo del problema: come e perché è scoppiata questa guerra e a chi giova