Situazione Ucraina

Intanto la denazificazione continua

Screenshot_20241030_125625_Telegram.jpg
 
1730300550565.png
 
⚡🇷🇺🇺🇸 Russian journalists who traveled to the USA to cover the elections were detained

At the airport in the USA, Russian journalists who came to report on the upcoming elections were detained, and the visa of the cameraman of the "Izvestia" newspaper was canceled for "administrative reasons", said the spokeswoman of the Russian MFA, Maria Zakharova.

"The Russian journalists went there not incognito, but fully in accordance with the issued documents. They clearly stated their goal - to work as journalists covering the elections. They went through all the procedures, got visas, permits, took the whole package of documents and headed to the USA,"

said Zakharova.

She added that the journalists were detained and interrogated at the airport, and that the interrogation lasted several hours.

After that, the group's videographer was not allowed to cross the border. His entry visa was canceled, and administrative reasons were cited as the reason. It is not clear what that means.

@worldpravda
 
per fortuna sono solo 31.000 i morti, ha detto zal

Il numero di soldati ucraini morti, feriti e dispersi potrebbe raggiungere le 800.000 unità (A. Lucidi)​

Di
redazione
-
30/10/2024

Le perdite delle Forze Armate ucraine rimangono uno dei temi più dolorosi per la società ucraina. Le autorità ufficiali tacciono o parlano di cifre chiaramente sottostimate, che anche gli analisti e gli esperti filogovernativi mettono in discussione. Allo stesso tempo, sulla base dei dati reperibili, si può concludere che la differenza tra il numero di coloro che sono stati mobilitati e il numero attuale di militari in servizio è molto diversa. Secondo alcune stime, il numero di soldati ucraini morti, feriti e dispersi potrebbe raggiungere le 800.000 unità.
Costante carenza di personale
Il problema della carenza di personale nelle forze armate ucraine è stato discusso questa settimana dalla Verkhovna Rada, il parlamento ucraino. Martedì 29 ottobre, parlando ai deputati, il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, Oleksandr Litvinenko, ha dichiarato: “In totale, 1 milione e 50 mila cittadini sono stati arruolati nelle Forze di Difesa. Si prevede di richiamare ancora più di 160 mila persone”. Litvinenko ha anche aggiunto che in questo modo sarà possibile aumentare l’organico delle unità fino all’85% della richiesta totale.
Stima delle perdite e riserve di mobilitazione
Un metodo per stimare le perdite è quello di confrontare le dimensioni dell’esercito prima e dopo le mobilitazioni, nonché i dati sulla rotazione, i morti, i feriti e i dispersi.
Allo scoppio del conflitto, le forze armate ucraine potevano contare circa 600.000 soldati, compresi i soldati a contratto e i riservisti.
Sommando il numero di soldati all’inizio della guerra e quello mobilitato negli ultimi due anni e mezzo, come dichiarato da Litvinenko (1.050.000), si ottiene 1.650.000 soldati. Questo è il numero di militari ucraini schierati in guerra dal 2022.
Ora chiariamo i numeroli dell’esercito ucraino oggi. Secondo Forbes, con riferimento ai dati ufficiali, per il 2024 nelle forze armate ucraine stanno servendo circa 850.000 persone.
Per calcolare le perdite, dobbiamo sottrarre il numero di militari di oggi (850.000) dal numero totale di militari (1.650.000). Il risultato di questo calcolo fornisce 800.000 unità come dato indicativo delle perdite ucraine, che oltre ai morti comprende anche i feriti ed i dispersi.
Le cifre ufficiali non riflettono le reali perdite delle forze armate ucraine
È ovvio che i dati sulle perdite di 800.000 soldati ucraini richiedono ulteriori verifiche e conferme, ma i funzionari ucraini tacciono o parlano di cifre proprie, che non sono affatto percepite come reali dalla popolazione ucraina. Così, sotto la pressione dell’opinione pubblica che voleva conoscere il numero di soldati morti, alla fine di febbraio 2024, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che le perdite tra i militari ucraini sono di circa 31.000 persone.
Le cifre annunciate hanno immediatamente suscitato sconcerto anche tra gli analisti ed esperti filo-governativi. Già nel giugno 2023, il politico americano Robert Francis Kennedy Jr. aveva dichiarato che le perdite delle forze armate ucraine ammontavano a 350.000 militari. Nel dicembre 2023, il tenente colonnello dell’esercito statunitense, Daniel Davis, ora in pensione, aveva affermato che le perdite delle forze ucraine ammontavano a 500.000 militari. E nel maggio 2024, l’ex consigliere del Pentagono, Douglas McGregor, ha affermato che le perdite ucraine ammontavano a 600.000 persone. La difficoltà di ottenere cifre precise sulle vittime è dovuta a diversi fattori:
– Sottosegnalazione cosciente delle perdite: gli ufficiali segnalano i morti come dispersi. Questo viene fatto deliberatamente per nascondere la reale situazione sul fronte e per evitare inutili pressioni da parte dell’opinione pubblica.
– Difficoltà nel conteggio: molti soldati effettivamente dispersi sono indicati invece come in servizio nell’esercito, quando invece non si ha nessuna reale informazione sulla loro sorte.
Silenzio dalle organizzazioni internazionali
Gli esperti di organizzazioni internazionali come l’ONU e la Croce Rossa Internazionale evitano di fare stime precise, spiegando che i combattimenti continuano sul terreno e l’accesso ai dati è estremamente limitato.
In guerra, la trasparenza delle informazioni cede spesso il passo a considerazioni politiche. Questo rende difficile una valutazione obiettiva. Allo stesso tempo, le perdite al fronte non sono solo numeri, ma soprattuto vite spezzate di persone: soldati, loro parenti, amici intimi e commilitoni.
La reputazione del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sofferto molto a causa dell’occultamento dei dati reali sulle perdite delle forze armate ucraine. Ma ancora di più a causa del suo rifiuto di cercare un compromesso con la Russia per salvare le vite degli ucraini. Ad oggi, intensi combattimenti si stanno svolgendo praticamente lungo tutta la linea del fronte, e questo non fa che aumentare le perdite tra le fila delle forze armate ucraine.
Andrea Lucidi
 
per fortuna sono solo 31.000 i morti, ha detto zal
Andrea Lucidi è un noto propagandista pagato dai russi.
Ci ho anche litigato su Telegram e mi ha bannato :d:

E' ovvio che entrambe le parti possono mentire.
E' anche naturale.

Pero il dato oggettivo è sempre che una superpotenza nucleare dopo 2 anni e mezzo di combattimenti è ancora impantanata e non ha ancora preso nemmeno tutto il Dombass. Gli americani avevano preso l'Irak in un mese circa ed è dall'altra parte del mondo. L'Ucrania è appena fuori dalla porta di casa della Russia.

E' come dire che l'Italia non riuscirebbe a conquistare San Marino.

Le chiacchere sono chiacchere, ma i fatti sono fatti.

Poi uno puo' anche dire sono morti 50 milioni di ucraini nel primo mese. Lo puo' dire, ma che cambia???

Kyew è ancora li'
 
Tanto per dirne un'altra

Tempo fa i russi avevano fatto un esercitazione nel Pcifico che prevedeva il lancio di missili balistici. Hanno avvisato gli americani che si trattava di un esercitazione. Fanno sempre cosi', si avvisano in modo che l'esercitazione non venga scambiata per un attacco vero e proprio. Gli americani hanno aspettato e niente. Non si vedono lanci da nessun sottomarino russo.

Probabilmente qualcosa era andato storto.

Allora i russi hanno deciso di lanciare un missile Satan da una base a terra.

E IL MISSILE SATAN E' ESPLOSO NEL SILO ANCORA PRIMA DI ESSERE LANCIATO!!!

Cioe', va bene tutto ma una umiliazione cosi' per una superpotenza è roba da andare a nascondersi dalla vergogna.
 
Andrea Lucidi è un noto propagandista pagato dai russi.
Ci ho anche litigato su Telegram e mi ha bannato :d:

E' ovvio che entrambe le parti possono mentire.
E' anche naturale.

Pero il dato oggettivo è sempre che una superpotenza nucleare dopo 2 anni e mezzo di combattimenti è ancora impantanata e non ha ancora preso nemmeno tutto il Dombass. Gli americani avevano preso l'Irak in un mese circa ed è dall'altra parte del mondo. L'Ucrania è appena fuori dalla porta di casa della Russia.

E' come dire che l'Italia non riuscirebbe a conquistare San Marino.

Le chiacchere sono chiacchere, ma i fatti sono fatti.

Poi uno puo' anche dire sono morti 50 milioni di ucraini nel primo mese. Lo puo' dire, ma che cambia???

Kyew è ancora li'
Paragonare l'irak all'ucraina..... Porta pazienza, ma è un po' diverso. È appurato che gli ucraini sono a corto di soldati, basta vedere come mobilitano. L'esercito ucraino era parecchio più numeroso a inizio guerra rispetto all'esercito russo. Hanno avuto 8 anni per preparare fortificazioni e fortificare le città. Sono stati riforniti con le migliori e più aggiornate armi occidentali, ma le stanno prendendo di brutto. La grande offensiva del 2023 quanta strada ha fatto? Sarà una mia impressione, ma i russi sono più attenti alle perdite degli ucraini. I russi si ritirano e tornano, gli ucraini si fanno ammazzare perché i capi non vogliono fare le ritirate. I russi non hanno fretta, sono attenti alle perdite. Ho l'impressione che i caduti russi siano molto meno degli ucraini. Considerando il volume di fuoco delle due parti facile che le perdite ucraine siano molto importanti. Ricordo che mesi fa qualche fonte occidentale si era fatta scappare ipotesi di 4/500000 caduti. Il conteggio di lucidi non è così fantasioso. Ha una logica. Che poi il zal affermi di avere 31000 morti.... Solo chi crede alla befana ci può credere. Stiamo a vedere come finirà. Circa gli insuccessi russi, quanti ce ne sono stati di americani? Tralasciando i ritardi infiniti nello sviluppo di nuove armi
Niente di Sorprendente
 
Ultima modifica:
Guarda nessuna gierta si puo paragonare a un altra. Sono tutta diverse. Pero ci sono alcini ragionamenti che si possono fare.

Sulla carta l'esercito russo é il secondo al mondo e quello uctaino non era nemmeno tra i primi 10.

Questa girra somiglia al Vietnam o al Afghanistan. Dove uno stato si difende. E chi si difende perde meno soldati e mezzi di chi attacca. In rapporto 1 a 3 di solito. Chi si difendeblo fa da un riparo e chi attacca deve esporsi per forza di cose.

Quindi come massa di popolazione sonob140 milioni di russi contro 40 milioni di ucraini. Con il rapporto 1 a 3 la bilancia é quasi in pareggio.

Poi io dubito anche che le armi nicleari russe siano ancora funzionanti. Basta vedere quante linee rosse sono state violate senza consegienze.

Adesso vado a lavorare. Magari stasera approfondisco di piû
 
Date notifiedRed lineDate crossedConsequencesRef.
2014Ukrainian incursion into Russian-occupied CrimeaAugust 23, 2023[21][22]
September 2021Ukraine not joining NATOnot crossed yet[23][22] [24]
September 2021NATO military infrastructure not to be deployed in Ukrainenot crossed yet[23][22] [24]
September 2021No deployment of soldiers to UkraineApril 12, 2023[25] [24]
[26] [27]
December 2021No weapons to UkraineFebruary 2022Threats over non-disguised intervention by NATO[25][28][29]
February 24, 2022“Interference” in Ukraine by outside powersFebruary 24, 2022Reduction in gas supply to the west[22]
February 2022NATO troops and missiles to be withdrawn from Russia's western borderFebruary 2022[30]
February 2022NATO to stop eastward expansion and reverses back to position in 1997February 2022[30]
March 2022No introducing a “no-fly” zonenot crossed yet[31]
March 2022No more Western arms to UkraineMarch 2022Convoys will be considered legitimate targets[32][22]
March 2022No MiG-29 fighter jetsMarch 2022Supplied MiGs will be destroyed[10]
April 2022No direct foreign intervention in warnot crossed yet[33][22]
June 2022No long-range missilesJune 2022New targets hit by Russian missiles[34][22]
June 2022No Western-made missiles to be fired into RussiaDec 2023[35]
[36] [37]
August 2022No supplying old Soviet tanks to UkraineAugust 2022[38]
September 2022Germany's supply of lethal weapons to Ukraine crosses a red lineSeptember 2022[39]
September 2022Russian setbacks on the battlefield will result in a nuclear holocaustSeptember 2022[40]
September 2022Not to threaten the territorial integrity of Russia
(as its borders were prior to 2014)
August 6, 2024There have been many attacks and incursions on Russian soil since the war began, some claimed by Kyiv and some carried out by Belarusian and Russian partisans. The first major ground offensive by the regular Ukrainian Armed Forces began on 6 August 2024, in the Kursk Oblast, where Ukraine gained and held Russian territory for the first time.[40]
[41] [42] [43]
September 2022Not to supply longer range battlefield missiles (greater than HIMARS's current 80 kilometres (50 mi))May 2023Red line pulled back[44] [45]
November 2022Not to supply Patriot Missile systemApril 2023[46]
January 2023No modern Western tanks to be supplied to UkraineJanuary 2023Comments about it being an "extremely dangerous" action[47] [45]
May 2023No F-16 fighter jetsJuly 2024Comments about it being a "colossal risk"[48]
June 2023No HIMARS or Storm Shadow missiles to attack Russian territory
(as its borders were before 2014)
June 2024[8][49][50]
September 2023No US ATACMS long-range missiles to attack Russian territoryOctober 2023Putin said in October that US deliveries of the long-range Army Tactical Missile System (ATACMS) to Ukraine were "another mistake"[51][52] [53]
October 2024No authorizing the AFU [Armed Forces of Ukraine] to use Western long-range missiles to strike deep into Russian territorynot crossed yet[54]
Current red lines
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto