Daee
Forumer storico
Pmi manifatturiero francese e tedesco sotto le atteseLa germania serva usa, i risultati si vedono..
Giubbe Rosse
🇩🇪 THE ECONOMIST: "UN TEMPO DOMINATE, ORA LA GERMANIA È DISPERATA" La Bundesbank avverte di un elevato rischio di default aziendale in Germania nel 2025. Gli alti prezzi dell'energia dovuti al rifiuto tedesco del gas russo sono la ragione principale del deterioramento del settore...t.me
THE ECONOMIST: "UN TEMPO DOMINATE, ORA LA GERMANIA È DISPERATA"
La Bundesbank avverte di un elevato rischio di default aziendale in Germania nel 2025. Gli alti prezzi dell'energia dovuti al rifiuto tedesco del gas russo sono la ragione principale del deterioramento del settore manifatturiero, che rappresenta il 20% del Pil, il doppio di quello francese.
Le industrie tedesche ad alta intensità energetica non crescono da due decenni. Il settore automobilistico perde posti di lavoro da sei anni. All’improvviso “tutto è finito”, dice Moritz Schularik, portavoce del Kiel Institute for World Economics.
The Economist (Once dominant, Germany is now desperate) critica anche l'economia tedesca: "La Germania è disperata mentre il suo modello economico crolla".
Il collasso dell’economia tedesca avviene sullo sfondo di una recessione: soffre di deindustrializzazione, ha perso l’opportunità di investimenti su larga scala in un’era di bassi tassi di interesse e ha perso la capacità di padroneggiare le nuove tecnologie. L’ultima grande startup tedesca di successo è stata SAP, una società di software fondata nel 1972.