Stato del 29 novembre riconosce: gli investitori SNS meritano un risarcimento
Gli investitori dell'ex SNS Reaal hanno diritto al risarcimento, come ammette lo Stato per la prima volta dall'esproprio dell'assicuratore bancario. L'allora ministro delle finanze Dijsselbloem ha detto poco dopo l'espropriazione, nel febbraio 2013, che la società valeva zero euro e che gli azionisti e i possessori di obbligazioni non hanno diritto a nulla. Da quel punto di vista, lo Stato ora devia, secondo giovedì durante una sessione della Camera delle Imprese.
Recentemente lo Stato ha assunto che debba pagare un risarcimento ai creditori e agli obbligazionisti di SNS. Nello scenario più favorevole per la finanza - e lo scenario che sta usando lo Stato - che è un importo di 10 milioni di euro, il ministero conferma anche. Ma se la Camera delle Imprese segue un rapporto di esperti sul valore di SNS Reaal poco prima dell'esproprio, tale importo può aumentare fino a 1 miliardo di euro.
Pagamento anticipato
Sulla questione del presidente Gijs Makkink della Camera delle imprese, se lo Stato ha considerato di pagare un anticipo alle vittime, l'avvocato Richard de Haan ha risposto che è la preferenza del governo a pagare in un'unica soluzione.
Avvocato Richard de Haan dello Stato nella Camera delle imprese di Amsterdam.
Il procuratore Richard de Haan dello Stato ad Amsterdam Ondernemingskamer.Peter Boer per Het Financieele Dagblad
Inoltre, pagare un anticipo è tecnicamente complicato e il ministero delle finanze non è pronto per questo. Ma se la Camera delle Imprese arriva con una decisione, il primo pagamento sembra essere l'ordine. La cassazione è ancora possibile contro quel giudizio, che permetterebbe al caso di durare molto più a lungo.
Risarcimento per espropriazione
Durante la sessione presso il tribunale di Amsterdam per le controversie commerciali, gli investitori e lo Stato hanno discusso il valore del rapporto di esperti giovedì. La conclusione più importante da ciò è che i titoli espropriati hanno rappresentato valore.
In caso di espropriazione, il proprietario è in linea di principio compensato finanziariamente per la proprietà acquistata. Se la sezione Enterprise segue gli esperti, i creditori di SNS Bank e della casa madre SNS Reaal possono entrambi ottenere un risarcimento. L'importo esatto di questa compensazione deve ancora essere determinato.
Azionisti
Mentre lo Stato pensa che gli esperti siano troppo rosei quando si tratta di nazionalizzare la situazione finanziaria di SNS Reaal al momento della nazionalizzazione, sono proprio gli azionisti svantaggiati che gli esperti sono troppo pessimisti. I tre esperti, che erano presenti anche nel tribunale di Amsterdam, affermano nel loro rapporto che le azioni erano praticamente inutili il giorno dell'esproprio.
Un investitore privato che ha investito € 110.000 in azioni SNS i giorni prima dell'esproprio, secondo la sua dichiarazione in un impeto di "incomprensibile impulso all'acquisto", non era d'accordo. Ha fatto notare alla Sezione Enterprise che dopo la nazionalizzazione lo Stato ha ricevuto centinaia di milioni di dividendi da Volksbank, il successore di SNS Bank, e che lo Stato può usare quei soldi per risarcire gli azionisti.
Politica Wan
Gli azionisti hanno anche un'altra procedura sotto la direzione del Vereniging van Effectenbezitters.Dopo una lunga battaglia, hanno applicato un sondaggio, che esamina, tra le altre cose, se c'è stata una cattiva gestione a SNS Reaal. Lo State e il successore SNS di Volksbank stanno ora cercando di garantire che questa ricerca sia limitata a SNS Reaal, in modo che la Banca SNS rimanga inalterata. Questo perché un sondaggio più ampio sarebbe costoso e oneroso per Volksbank, e potrebbe portare a danni alla reputazione.
Il sondaggio degli esperti è stato ordinato a febbraio 2016. L'Enterprise Chamber annuncerà la prossima settimana quando farà una dichiarazione.