Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti (21 lettori)

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149

Ventodivino

מגן ולא יראה
Preso da un altro forum.

Aggiornamento dal nostro avvocato olandese:


Cari tutti,
Entro meno di quattro settimane (cioè giovedì 28 marzo) la Camera delle Imprese presenterà il suo verdetto in base al valore delle vostre obbligazioni SNS espropriate. Poiché la Camera delle imprese ha impiegato 4 mesi per preparare il verdetto, ho motivo di ritenere che il verdetto sarà effettivamente pubblicato in questa data. Normalmente inizialmente richiedono solo un periodo di 6 settimane e poi rinvia il verdetto un paio di volte.
Naturalmente ti informerò direttamente quando verrà presentato un verdetto, ma penso che valga la pena informarti sulle possibili conseguenze dello scenario. Devo ammettere che il testo è lungo, ma penso che dovresti leggerlo a fondo.
Dichiarazione di non responsabilità: ho composto questa e-mail con le mie migliori conoscenze, in base alle informazioni disponibili, in modo che nessun diritto possa derivarne.
1. Aspettative sul contenuto del verdetto.
Non ho motivo di credere che la Camera delle imprese (significativamente) si discosterà dal rapporto di valutazione degli esperti. Come si potrebbe ricordare, nel rapporto di valutazione sono stati esaminati due scenari:
• Lo scenario CVC, in cui infatti si sarebbe verificata un'acquisizione
• Lo scenario di fallimento, in cui un liquidatore venderebbe le attività e il ricavato verrà trasferito a vari creditori (come gli obbligazionisti)
Perché lo Stato olandese ha sostenuto fin dall'inizio che nel caso di SNS non è emerso uno scenario di sostenibilità il 1 ° febbraio 2013 (che ha dato loro la legittimazione di espropriare le obbligazioni). Suppongo che l'Enterprise Chamber sceglierà lo scenario di fallimento. La valutazione in tale scenario il 1 ° febbraio 2013 è quasi identica per tutte le obbligazioni, ovvero il 75% del valore nominale.
È comune che, oltre a tale valutazione, si aggiunga l'interesse legale, per il periodo dal 1 ° febbraio 2013 al 28 marzo 2019 (la data del verdetto). L'interesse legale era del 3% nel 2013/2014 e del 2% per gli anni successivi. Approssimativamente la compensazione ammonterebbe all'86% del valore nominale.
[Nello scenario CVC per tutte le obbligazioni di partecipazione (SNS Reaal) la compensazione sarebbe pari al 25% del valore nominale (senza interessi legali) e per le obbligazioni bancarie (SNS Bank) una compensazione del 25% (tier-1 obbligazioni) Il 75% (obbligazioni di livello 2) dovrebbe essere pagato (anche senza interessi legali)].
2. Pagamento del risarcimento
La legge stabilisce che l'espropriatore deve pagare il risarcimento entro 14 giorni dopo che il verdetto diventa definitivo. Questo non significa che puoi aspettarti un pagamento. Il verdetto è definitivo solo quando il periodo entro il quale è ammesso un ricorso è scaduto, o tutte le parti coinvolte dichiarano di accettare il verdetto. Il periodo in cui tutte le parti possono appellarsi al Consiglio superiore è di tre mesi. Ciò implica che se nessuna delle parti presenta una richiesta di cassazione, il pagamento deve essere stato effettuato entro il 15 luglio. Ciò inoltre non significa che tu abbia effettivamente ricevuto i soldi entro tale data, perché il pagamento sarà effettuato a un'istituzione centrale, che trasferirà il denaro ai singoli obbligazionisti. Quindi ci vorranno ancora alcune settimane prima che venga effettuato il pagamento finale.


3. Opzioni per la cassazione
Tutte le parti (compresi noi) possono presentare una richiesta di cassazione. Se la Camera per l'impresa segue le conclusioni del rapporto di valutazione basato sullo scenario di fallimento, non abbiamo motivo di ricorrere in appello al verdetto. In tal caso gli sforzi della fondazione per ottenere un adeguato risarcimento per le obbligazioni espropriate hanno avuto successo. Tuttavia, se l'Enterprise Chamber sceglie lo scenario CVC sarà più probabile che facciamo appello al verdetto. Questo sarà sicuramente il caso per le parti più grandi, che detengono solo titoli obbligazionari (SNS Reaal) o obbligazioni Tier 1 della banca SNS.
Non si può inoltre escludere che i singoli azionisti o il VEB, che rappresenta principalmente gli azionisti, facciano appello contro il verdetto, poiché il risarcimento che gli azionisti potrebbero ricevere è quasi pari a zero.
L'atteggiamento dello Stato olandese è molto difficile da prevedere. Normalmente le insurrezioni continueranno a combattere fino alla fine. Tuttavia, nei 6 anni (2013 - 2018) dopo l'espropriazione hanno ricevuto più (dividendi e utili non distribuiti) del compenso che devono pagare per le obbligazioni espropriate !! Quindi potrebbero pensare questa volta: 'abbastanza è abbastanza'.
4. Conseguenze di una possibile cassazione
Le conseguenze di una cassazione possono essere "limitate" o "complete"
Supponiamo che, ad esempio, solo le parti che possiedono azioni facciano richiesta di cassazione (o lo Stato olandese faccia appello solo alla conclusione del verdetto riguardante il valore delle azioni). In tal caso si può decidere che le parti del verdetto che non sono state messe in discussione, saranno finalizzate, vale a dire che gli obbligazionisti riceveranno il risarcimento indicato nel verdetto.
Tuttavia, se una o più parti con vari interessi (azioni, obbligazioni bancarie, titoli di partecipazione) o lo Stato olandese impugnano il verdetto della Camera delle Imprese, è possibile che la finalizzazione del pagamento per tutti venga posticipata.
Nel caso di una cassazione, è necessario accettare un ritardo di almeno un anno (metà 2020).
Per la fondazione un verdetto finale (senza cassazione) significherà che la sua esistenza non è più necessaria e sarà liquidata secondo le normali procedure legali. Tuttavia, se si verificasse una cassazione, la fondazione continuerà a esplorare tutte le possibilità per raggiungere un risultato ottimale per tutti gli obbligazionisti espropriati.

Frans Faas
3-3-2019

Simone,
premesso che io manco ho letto ( :corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna: )
ma non so se Maxolone ti ha dato il consenso.
Almeno ringraziamo Maxolone per aver condiviso.

Inginocchiamoci e preghiamo.

PS
di là è in inglese, per chi lo volesse leggere (io non lo leggerò) consiglio la lingua originale.
 

Kom

Nuovo forumer
Grazie Simone per l'informazione. Speriamo che questa vicenda avrai lieto fine. Grazie di coure
 

angy2008

Forumer storico
ho letto anche il testo inglese e mi pare che sia abbastanza rispondente a quello in italiano, in entrambi rilevo la novità sulla corresponsione di interessi in quanto avevo capito che fossero dovuti per tutto il periodo tra esproprio e rimborso. Se invece ci sono possibilità di non corresponsione in toto o parziale penso che allo stato convenga ricorrere in cassazione visto che non gli addebiterebbero ulteriori interessi.
 

Kom

Nuovo forumer
Caio angy2008

Si puo dare il link del testo in inglese? Cosi si puo analizzare meglio il testo e che cosa sia scritto. Grazie
 

simoneimola

Forumer attivo
Eccolo

Dear all,
Within less than four weeks (i.e. Thursday March 28) the Enterprise Chamber will submit its verdict according tot he value of your expropriated SNS-bonds. Because the Enterprise Chamber has taken 4 months to prepare the verdict, I have reason to believe that the verdict will indeed be issued on this date. Normally they initially only take a period of 6 weeks and then postpone the verdict a couple of times.
Of course I will inform you directly when a verdict is submitted, but I think it is worthwhile to inform you on the possible scenario’s and the consequences. I have to admit that the text is lengthy, but I think you should read it thoroughly.
Disclaimer: I have composed this e-mail with the best of my knowledge, based on available information, so no rights can be derived from it.
1. Expectations on the content of the verdict.
I have no reason to believe that the Enterprise Chamber (significantly) will deviate from the valuation report of the experts. As you might recall, two scenarios were explored in the valuation report:
• The CVC-scenario, whereby in fact an acquisition would have taken place
• The bankruptcy-scenario, whereby a liquidator would sell the assets and the proceeds will be transferred to various creditors (a.o. the bondholders)
Because the Dutch State has from the start argued that in the case of SNS no viability-scenario emerged on february 1 2013 (which gave them the legitimation to expropriate the bonds). I assume that the Enterprise Chamber will choose the bankruptcy-scenario. The valuation in that scenario on february 1st 2013 is almost identical for all bonds, i.e. 75% of the nominal value.
It is common that on top of that valuation, the legal interest is added, for the period as of february 1 2013 and march 28 2019 (the date of the verdict). The legal interest was 3% in 2013/2014 and 2% for the years thereafter. Roughly speaking the compensation would amount to 86% of the nominal value.
[In the CVC-scenario for all holding bonds (SNS Reaal) the compensation would be 25% of the nominal value (without legal interest) and for the bank bonds (SNS Bank) a compensation of 25% (tier-1 bonds) en 75% (tier 2 bonds) would have to be paid (also without legal interest)].
2. Payment of the compensation
The law stipulates that the expropriator has to pay the compensation within 14 days after the verdict becomes final. This doesn’t mean that you can expect any payment. The verdict is only final when the period whereby an appeal is allowed expired, or all parties involved declare that they accept the verdict. The period in which all parties can appeal at the High Council is three months. This implies that if none of the parties files a cassation request, the payment must have been made by the 15th of july. This also doesn’t mean that you actually have received the money by then, because the payment will be made to a central institution, which transfers the money to the individual bondholders. So it will take another few weeks before the final payment is made then. As an educated guess I would suggert that – without cassation – the finalization of this project will take place in september 2019.


3. Options for cassation
All parties (including us) could file a cassation request. If the Enterprise Chamber follows the conclusions from the valuation report based on the bankruptcy scenario, we have no reason to actually appeal the verdict. In that case the efforts of the foundation to achieve a proper compensation for the expropriated bonds have been succesful. However, if the Enterprise Chamber choses the CVC-scenario it will be more likely that we appeal the verdict. This will definitely be the case for larger parties, who only owns holding bonds (SNS Reaal) or the tier-1 bonds from SNS bank.
It also can’t be excluded that individual shareholders or the VEB, who represents mainly shareholders, will appeal the verdict, because the compensation the shareholders might receive is almost zero.
The attitude of the Dutch State is very difficult to predict. Normally insitutions will keep up fighting until the end. However, in the 6 years (2013 – 2018) after the expropriation they have received more (dividends and retained earnings) than the compensation they have to pay for the expropriated bonds!! So they might think this time: ‘enough is enough’.
4. Consequences of a possible cassation
The consequences of a cassation can be either ‘limited’ or ‘comprehensive’
Suppose that e.g. only parties which own shares file for a cassation (or the Dutch State only appeals the conclusion of the verdict regarding the value of the shares). In that case it can be decided that the parts of the verdict that were not questioned, will be finalized, i.e. the bondholders will receive the compensation that is mentioned in the verdict.
However, if one or more parties with various interests (shares, bank bond, holding bonds) or the Dutch State appeal the verdict of the Enterprise Chamber, it is possible that the finalization of the payment for everyone will be postponed.
In the case of a cassation, you should accept a delay of at least one year (mid 2020).
For the foundation a final verdict (without cassation) will mean that it’s existence is no longer necessary and will be liquidated according to the normal legal procedures. However if a cassation will take place your foundation will of course continue to explore all possibillities in order to reach an optimal result for all the expropriated bondholders.

Frans Faas
3-3-2019
 

Kom

Nuovo forumer
Grazie Simone e angy2008 Aspettiamo il 28 Marzo e vedremo cosa accadra. Speriamo in boun auspicio
Grazie di nouvo.
 

simoneimola

Forumer attivo
Forse la sentenza non ci sarà questo giovedì 28 marzo ma sarà rimandata.

Agenda Ondernemingskamer 28 maart 2019

Preso dal forum olandese.
(All'ordine del giorno non ci sono mai date di giudizi ma solo di sessioni . Non ho ancora sentito l'Enterprise Chamber che prenderanno immediatamente una decisione il 28 marzo e poiché hanno promesso di riferire questo a coloro che sono coinvolti pochi giorni prima della sentenza, penso che se non avremo ascoltato nulla lunedì saremo di nuovo pazienti per un po 'di più.)

Aspettiamo lunedì o martedì per avere conferme.
 

Users who are viewing this thread

Alto