Ventodivino
מגן ולא יראה
Preso da un altro forum.
Aggiornamento dal nostro avvocato olandese:
Cari tutti,
Entro meno di quattro settimane (cioè giovedì 28 marzo) la Camera delle Imprese presenterà il suo verdetto in base al valore delle vostre obbligazioni SNS espropriate. Poiché la Camera delle imprese ha impiegato 4 mesi per preparare il verdetto, ho motivo di ritenere che il verdetto sarà effettivamente pubblicato in questa data. Normalmente inizialmente richiedono solo un periodo di 6 settimane e poi rinvia il verdetto un paio di volte.
Naturalmente ti informerò direttamente quando verrà presentato un verdetto, ma penso che valga la pena informarti sulle possibili conseguenze dello scenario. Devo ammettere che il testo è lungo, ma penso che dovresti leggerlo a fondo.
Dichiarazione di non responsabilità: ho composto questa e-mail con le mie migliori conoscenze, in base alle informazioni disponibili, in modo che nessun diritto possa derivarne.
1. Aspettative sul contenuto del verdetto.
Non ho motivo di credere che la Camera delle imprese (significativamente) si discosterà dal rapporto di valutazione degli esperti. Come si potrebbe ricordare, nel rapporto di valutazione sono stati esaminati due scenari:
• Lo scenario CVC, in cui infatti si sarebbe verificata un'acquisizione
• Lo scenario di fallimento, in cui un liquidatore venderebbe le attività e il ricavato verrà trasferito a vari creditori (come gli obbligazionisti)
Perché lo Stato olandese ha sostenuto fin dall'inizio che nel caso di SNS non è emerso uno scenario di sostenibilità il 1 ° febbraio 2013 (che ha dato loro la legittimazione di espropriare le obbligazioni). Suppongo che l'Enterprise Chamber sceglierà lo scenario di fallimento. La valutazione in tale scenario il 1 ° febbraio 2013 è quasi identica per tutte le obbligazioni, ovvero il 75% del valore nominale.
È comune che, oltre a tale valutazione, si aggiunga l'interesse legale, per il periodo dal 1 ° febbraio 2013 al 28 marzo 2019 (la data del verdetto). L'interesse legale era del 3% nel 2013/2014 e del 2% per gli anni successivi. Approssimativamente la compensazione ammonterebbe all'86% del valore nominale.
[Nello scenario CVC per tutte le obbligazioni di partecipazione (SNS Reaal) la compensazione sarebbe pari al 25% del valore nominale (senza interessi legali) e per le obbligazioni bancarie (SNS Bank) una compensazione del 25% (tier-1 obbligazioni) Il 75% (obbligazioni di livello 2) dovrebbe essere pagato (anche senza interessi legali)].
2. Pagamento del risarcimento
La legge stabilisce che l'espropriatore deve pagare il risarcimento entro 14 giorni dopo che il verdetto diventa definitivo. Questo non significa che puoi aspettarti un pagamento. Il verdetto è definitivo solo quando il periodo entro il quale è ammesso un ricorso è scaduto, o tutte le parti coinvolte dichiarano di accettare il verdetto. Il periodo in cui tutte le parti possono appellarsi al Consiglio superiore è di tre mesi. Ciò implica che se nessuna delle parti presenta una richiesta di cassazione, il pagamento deve essere stato effettuato entro il 15 luglio. Ciò inoltre non significa che tu abbia effettivamente ricevuto i soldi entro tale data, perché il pagamento sarà effettuato a un'istituzione centrale, che trasferirà il denaro ai singoli obbligazionisti. Quindi ci vorranno ancora alcune settimane prima che venga effettuato il pagamento finale.
3. Opzioni per la cassazione
Tutte le parti (compresi noi) possono presentare una richiesta di cassazione. Se la Camera per l'impresa segue le conclusioni del rapporto di valutazione basato sullo scenario di fallimento, non abbiamo motivo di ricorrere in appello al verdetto. In tal caso gli sforzi della fondazione per ottenere un adeguato risarcimento per le obbligazioni espropriate hanno avuto successo. Tuttavia, se l'Enterprise Chamber sceglie lo scenario CVC sarà più probabile che facciamo appello al verdetto. Questo sarà sicuramente il caso per le parti più grandi, che detengono solo titoli obbligazionari (SNS Reaal) o obbligazioni Tier 1 della banca SNS.
Non si può inoltre escludere che i singoli azionisti o il VEB, che rappresenta principalmente gli azionisti, facciano appello contro il verdetto, poiché il risarcimento che gli azionisti potrebbero ricevere è quasi pari a zero.
L'atteggiamento dello Stato olandese è molto difficile da prevedere. Normalmente le insurrezioni continueranno a combattere fino alla fine. Tuttavia, nei 6 anni (2013 - 2018) dopo l'espropriazione hanno ricevuto più (dividendi e utili non distribuiti) del compenso che devono pagare per le obbligazioni espropriate !! Quindi potrebbero pensare questa volta: 'abbastanza è abbastanza'.
4. Conseguenze di una possibile cassazione
Le conseguenze di una cassazione possono essere "limitate" o "complete"
Supponiamo che, ad esempio, solo le parti che possiedono azioni facciano richiesta di cassazione (o lo Stato olandese faccia appello solo alla conclusione del verdetto riguardante il valore delle azioni). In tal caso si può decidere che le parti del verdetto che non sono state messe in discussione, saranno finalizzate, vale a dire che gli obbligazionisti riceveranno il risarcimento indicato nel verdetto.
Tuttavia, se una o più parti con vari interessi (azioni, obbligazioni bancarie, titoli di partecipazione) o lo Stato olandese impugnano il verdetto della Camera delle Imprese, è possibile che la finalizzazione del pagamento per tutti venga posticipata.
Nel caso di una cassazione, è necessario accettare un ritardo di almeno un anno (metà 2020).
Per la fondazione un verdetto finale (senza cassazione) significherà che la sua esistenza non è più necessaria e sarà liquidata secondo le normali procedure legali. Tuttavia, se si verificasse una cassazione, la fondazione continuerà a esplorare tutte le possibilità per raggiungere un risultato ottimale per tutti gli obbligazionisti espropriati.
Frans Faas
3-3-2019
Simone,
premesso che io manco ho letto ( )
ma non so se Maxolone ti ha dato il consenso.
Almeno ringraziamo Maxolone per aver condiviso.
Inginocchiamoci e preghiamo.
PS
di là è in inglese, per chi lo volesse leggere (io non lo leggerò) consiglio la lingua originale.