Quanti soldi ricevono gli investitori SNS?
-Giovedì, l'Enterprise Chamber esaminerà la questione di quanti soldi hanno diritto ai finanzieri di SNS Reaal.
-Gli obbligazionisti stanno recuperando circa il 75% del valore dei loro titoli, secondo l'ultimo rapporto di esperti.
-Lo Stato ritiene che questo importo sia troppo alto.
A quanti soldi hanno diritto gli ex prestatori di SNS Reaal? 7,5 anni dopo la nazionalizzazione della banca-assicuratrice, questa domanda è centrale durante una sessione della Camera delle imprese ad Amsterdam giovedì.
È l'ennesimo passo di un lungo caso sull'espropriazione di azionisti e altri creditori di SNS. In esso, lo stato e innumerevoli vittime, dagli investitori di venture capital professionali ai club con investitori privati , sono diametralmente opposti l'uno all'altro. Cosa l'ha preceduto e qual è la posta in gioco?
L'espropriazione
SNS Reaal ha avuto grossi problemi finanziari all'inizio del 2013 perché il settore immobiliare era pieno di crediti problematici. Il 1 ° febbraio di quell'anno l'allora ministero delle finanze Jeroen Dijsselbloem decise di nazionalizzare la banca-assicuratrice . Poiché, secondo Dijsselbloem, la società all'epoca era priva di valore , gli azionisti e gli obbligazionisti erano rimasti a mani vuote.
I creditori ingannati della banca-assicuratrice dissentirono e contestarono la decisione. Nel febbraio 2016, la Camera delle imprese ha nominato tre esperti per valutare il valore dei titoli SNS Reaal . Sono giunti alla conclusione nell'aprile 2018 che SNS avrebbe generato 814 milioni di euro se la banca-assicuratrice fosse fallita e gli amministratori avrebbero potuto semplicemente fare il loro lavoro. Ciò significherebbe che gli obbligazionisti espropriati potrebbero recuperare circa il 75% del valore dei loro titoli .
Alla fine del 2018, lo Stato ha ammesso per la prima volta che gli investitori avevano effettivamente diritto a un risarcimento. Al , il risarcimento di 10 milioni di euro che lo Stato ha ritenuto fosse una frazione dell'importo assunto dagli esperti. Gli esperti hanno presentato la situazione finanziaria di SNS Reaal al momento della nazionalizzazione, secondo lo Stato , troppo rosee . Gli azionisti interessati hanno giustamente ritenuto che gli esperti fossero troppo pessimisti.
Migliore motivazione
Questo è il motivo per cui la Camera delle imprese ha incaricato gli esperti di dimostrare meglio come sono arrivati a un importo di oltre 800 milioni di euro. Ad esempio, come verrebbe regolato il portafoglio mutui ? Il nuovo rapporto di 136 pagine verrà discusso giovedì, ma è già stato rilasciato alla fine del 2019.
Ciò ha dimostrato che, secondo gli ultimi calcoli, i detentori di obbligazioni avevano diritto a una remunerazione leggermente superiore a quella calcolata in precedenza. Gli esperti arrivano effettivamente a una valutazione leggermente inferiore di SNS Reaal. Ma poiché ora è incluso il reddito da interessi persi , la commissione per gli obbligazionisti è ancora più alta del 2% circa. Per gli azionisti e per i possessori di debito super-subordinato, secondo gli esperti ancora non rimane denaro.
Giovedì, sia lo Stato che la lunga serie di vittime potrebbero dire la loro sul rapporto. In ogni caso, dai documenti presentati, ispezionati dalla FD, risulta che lo Stato non considera ancora realistico lo scenario appena comprovato che gli esperti presentano. L'importo su cui finiscono sarebbe troppo alto. Ecco perché sono necessarie ulteriori ricerche , secondo gli avvocati a nome del ministro delle Finanze.
Il giudizio dell'Enterprise Chamber seguirà molto probabilmente tra pochi mesi. Solo allora gli investitori saranno informati dell'ammontare della remunerazione che riceveranno . Ciò non significa che possano aspettarsi immediatamente un importo sul proprio conto . Se il giudice concorda con le argomentazioni degli esperti, lo Stato e le altre parti interessate possono comunque adire la Corte Suprema.