Gli errori di SNS top risultano non abbastanza gravi per il predicato "cattiva gestione"
Ce n'è abbastanza per incolpare amministratori e direttori di vigilanza della SNS Reaal, che è stata nazionalizzata nel 2013. Hanno comunicato in diverse occasioni in modo errato, incompleto e maldestro, ingannando così gli investitori. Anche la politica del top SNS è scadente in varie situazioni. Ma ci sono troppo poche prove di intenti o azioni sistematicamente colpevoli per poter parlare di cattiva gestione.
L'Enterprise Chamber della Corte d'Appello di Amsterdam ha pronunciato tale sentenza oggi -30 novembre 2022- in una causa che la VEB e altri investitori e parti coinvolte avevano contro SNS Reaal. All'inizio di quest'anno, la VEB ha chiesto al tribunale di qualificare la politica e la situazione di SNS Reaal come cattiva gestione. Tale predicato normalmente significa una mano amica per le vittime nel loro cammino verso il risarcimento. SNS Reaal è stata nazionalizzata nel febbraio 2013 per prevenire l'imminente fallimento del quarto più grande istituto finanziario dei Paesi Bassi e per mitigare le turbolenze nei mercati finanziari a cui aveva contribuito la situazione di SNS Reaal.
La causa alla base di quel fallimento è stata l'acquisizione di Property Finance nel 2006. Questa ex parte di Bouwfonds si è concentrata sul finanziamento di progetti immobiliari e presto si è rivelata un enorme cattivo acquisto. All'interno di SNS Reaal, la parte è stata definita una "bomba nucleare" che alla fine ha minacciato di far crollare l'intera banca-assicuratore.
Dopo la nazionalizzazione, sono stati condotti anni di ricerca sulle cause e le circostanze della debacle della SNS Reaal. L'Enterprise Chamber ha fondato il proprio giudizio sulla relazione successiva a tale indagine al fine di valutare se le azioni di SNS Reaal costituissero un malgoverno.
I giudici non giungono a questa conclusione. Sottolineano che la cattiva gestione deve comportare un'azione "negligente o riprovevole" che viola i "principi elementari di condotta aziendale responsabile". "Un errore di politica accidentale o una valutazione errata non è sufficiente per questo", scrive la Camera delle imprese (OK).
Cattiva gestione
Il fatto che alla SNS Reaal fossero stati commessi errori era già emerso dalla precedente inchiesta e trova conferma nella sentenza dell'OK. Anche la fornitura di informazioni agli investitori negligente, maldestra, incompleta e scorretta è dimostrata dall'OK. Ma secondo il giudice, i risultati dei ricercatori non sono abbastanza gravi per una cattiva gestione.
Ciò includeva il fatto che i direttori di SNS Reaal dovevano operare in circostanze difficili: la crisi iniziata nel 2008 con la caduta della banca americana Lehman Brothers è stata seguita in tutto il mondo perché più istituzioni finanziarie avevano assunto rischi irresponsabili.
La VEB ha sottolineato all'OK che anche SNS ha contribuito attivamente a questo e che in buona coscienza non dovrebbe considerarsi una vittima della crisi finanziaria . Tuttavia, l'OK ha deciso diversamente. L'OK ritiene inoltre, seguendo gli inquirenti, che SNS Reaal non avesse alcuna intenzione strutturale di commettere errori politici e di fornire informazioni imprudenti o errate.
La VEB sta studiando la decisione della Camera d'impresa. Segui gli aggiornamenti di questo articolo.