Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti (20 lettori)

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149

Il Conte Pedro

Not so easy
Il problema che con Fineco non posso cambiare da amministrato a dichiarativo prima della fine del 2023 ma solo dal 1 gennaio 2024.
Lo so benissimo, così come con tutti gli altri intermediari (ho problema analogo e c'è un titolo defaultato che forse non riesco a spostare => non riesco a chiudere il dossier).
Ma una volta che ad inizio 2024 hai un foglio con scritto:
  • Anno 2023: minus XXX
  • Anno 2022: minus YYY
  • ...
cosa ti impedisce di usarlo già nella dichiarazione redditi 2024?
La banca con quel foglio ti dichiara che non si occuperà più di gestire le tue tasse e quello è il residuo, non vedo perché non dovresti poterlo usare.
 
Ultima modifica:

070162

Bond..... solo BOND
mi ricordate la tempistica di compensazione delle minus ?

Vendo oggi, un titolo in perdita e poi uno in gain ... stesso giorno... si compensano ?

o devo far trascorrere un giorno (dalla vendita in perdita) e poi vendere in il titolo in gain ? per compensare ?
 

Il Conte Pedro

Not so easy
mi ricordate la tempistica di compensazione delle minus ?

Vendo oggi, un titolo in perdita e poi uno in gain ... stesso giorno... si compensano ?

o devo far trascorrere un giorno (dalla vendita in perdita) e poi vendere in il titolo in gain ? per compensare ?

In amministrato, se vuoi erodere minus vecchie di anni precedenti, devi vendere un titolo in perdita un giorno, creando minus nuove, e poi fare le plus il giorno successivo.

In dichiarativo le minus e le plus si compensano all'interno dello stesso anno fiscale, indipendentemente dall'ordine in cui vengono realizzate.
 

Il Conte Pedro

Not so easy
quindi necessaria la differenza di un giorno tra vendita in perdita e vendita in plus per compensare ... giusto ?

Non mi è chiara la tua domanda: se vuoi erodere minus di anni precedenti, SI.
Ma se sono minus dello stesso anno (e non hai minus di anni precedenti), cambia niente generarne altre e poi il giorno dopo compensarle, oppure andare in compensazione gain/loss intraday direttamente.
 

070162

Bond..... solo BOND
Non mi è chiara la tua domanda: se vuoi erodere minus di anni precedenti, SI.
Ma se sono minus dello stesso anno (e non hai minus di anni precedenti), cambia niente generarne altre e poi il giorno dopo compensarle, oppure andare in compensazione gain/loss intraday direttamente.
mi sono spiegato male e mi riferisco alle SNS

oggi vendo titoli in perdita per generare minus
se il rimborso SNS avviene con data oggi...sono fregato perchè non vi è compensazione

quindi oggi vendo in perdita e ...le SNS mi devono essere rimborsate da domani in poi per compensare le eventuali plus che la banca volesse erroneamente attribuire al rimborso.

giusto ?
 

Il Conte Pedro

Not so easy
oggi vendo titoli in perdita per generare minus
se il rimborso SNS avviene con data oggi...sono fregato perchè non vi è compensazione

Ho capito. Mi sembra un caso limite: la compensazione intraday avviene per legge perché l'intermediario deve compensare i gain e i loss intraday prima di generare minus, ma se le plus arrivano da altra fonte con data di valuta di oggi e le minus le generi con data di valuta di oggi, boh, credo che dovrebbero compensare.

In ogni caso, se hai venduto oggi, le minus si generano con data di valuta mercoledì (T+2).
 

070162

Bond..... solo BOND
Ho capito. Mi sembra un caso limite: la compensazione intraday avviene per legge perché l'intermediario deve compensare i gain e i loss intraday prima di generare minus, ma se le plus arrivano da altra fonte con data di valuta di oggi e le minus le generi con data di valuta di oggi, boh, credo che dovrebbero compensare.

In ogni caso, se hai venduto oggi, le minus si generano con data di valuta mercoledì (T+2).
grazie

allora causa fino alla morte pure ad Alfabeto Fideuram se le cose vanno per il verso storto.

Sappiatelo ... (che leggete sempre)
 

Users who are viewing this thread

Alto